[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Tenerli io 4m30s per 15 km, ci metterei la firma anche solo a fare i 5m30s :asd:

Complimenti!

Grazie a tutti! :volemose:

@whitetiger considera che quando ho cominciato io (5/6 anni fa) i periodi in cui ero in stato di grazia correvo 5-6km a 6’30" al km! Poi con il tempo sono arrivati risultati migliori, ora sono più o meno stabile da un paio di anni! Tu stai ancora seguendo quel programma che ti girai qualche tempo fa? Come procede?

Altra cosa che ho notato io negli anni di corsa:
quando ho iniziato anche io le prime uscite facevo i 6 km in mezz’ora e mi sembrava di volare. Con i primi mesi poi ho fatto abitudine, velocità e ho fatto la prima mezza maratona in boh, 2 ore? Però con infiammazione alla bandelletta ileotibiale, una fascite plantare più altre vesciche e dolori vari nel mezzo.

Ora posso pure stare fermo per tanto tempo (mesi) e appena riprendo dopo 2-3 uscite riesco già a fare i miei 10km in 50’ senza problemi.

Questo per dire che da un lato occorre discreto allenamento per raggiungere determinate performance, dall’altro che occorre ancora più tempo perché il fisico si abitui e rinforzi tutti i muscoli/legamenti che vengono sollecitati in maniera importante nella corsa. Il lato positivo però è che sono cose che, a meno di diventare completamente sedentari per un sacco di tempo, si mantengono nel tempo

Ma credo che sia memoria muscolare: le gambe “ricordano” sempre come andavano soprattutto per sforzi meccanicamente ripetuti quasi all’infinito come sono corsa/bici/nuoto; il problema è il nostro corpo: fiato/cuore che perdono l’allenamento ed i muscoli/tendini che invecchiano, perdendo elasticità.

Anche io ora che ho ripreso a correre tre volte a settimane, in tanti momenti ho le gambe che vorrebbero scappare via, è il resto del corpo che proprio non ci sta dietro: fiato, battiti, ginocchia, tendini…quanta tristezza.

Sono ancora in mezzo, al punto 4 (6 min corsa + 3 min camminata x 5). Ero salita al punto 5, ma ho una vita abbastanza incasinata di questi tempi, e non ho trovato tempo di correre, complice anche l’estate torrida che abbiamo avuto che bisognava uscire alle 4 di mattina per non schiattare :asd:

Adesso che viene il fresco mi metto d’impegno. Obiettivo almeno una mezza a primavera.

2 Likes

Capisco :asd:

Io ho cominciato lo stesso programma con la mia compagna e dopo un po’ di tempo eravamo passati al secondo livello (2’ corsa-3’ camminata per sei volte), ma abbiamo messo in pausa per i mesi estivi; ora abbiamo ripreso nuovamente dal primo, ma siamo lanciati verso i prossimi!

Il nostro obbiettivo realistico sarebbe quello di riuscire a correre un km filato per fine anno :rulez:

Raga 1 km ce la fate in una settimana se lo seguite.

A meno di traumi che non sappiamo o condizioni di sovrappeso invalidanti.

Ma si ma se lo immagina, l’altro ieri ha fatto 15k a 4:30 lo saprà. La tua compagna ha problemi? Incoraggiala e non farla sentire scoraggiata o un peso, che già scendere dal divano e correre è una cosa che un sacco di gente non fa, i risultati poi vengono da soli basta allenarsi!

Che poi una cosa che molti ignorano è quanto si sta meglio quando ci si allena: io personalmente dormo meglio, digerisco meglio, mi sento molto più forte, ho molte più energie, insomma solo lati positivi.

Secondo me il problema principale di chi non ha mai corso è che pensa di dover correre veloce :asd:

Cosa che pensavo pure io eh. Ma si può correre moooolto lentamente. Dopo 3 anni si è rimessa a correre la mia compagna e ieri ha fatto, alla settima uscita, 5 o 6 km sotto i 6 al minuto

Ah minchia scusate era un po’ che non leggevo. :asd:

2 Likes

Tutto quello che è sopra i 5 minuti al km si chiama camminata veloce :asd:

Da motociclista apprezzo l’idea che sotto i 300km/h non sia correre ma sia camminare, tuttavia temo tu abbia invertito i minuti con i km :asd:

Hai ragione :asd:

strava or it didn’t happen :asd:

Ho solo corse vecchie, ormai dopo due o tre uscite quando inizio ad entrare leggermente in condizione mi inizia a fare male il ginocchio, che sport di merda :asd:

L’appoggio sullo sport di merda.

ooh, ci voleva un po’ di posing grazie :asd:

Sì, diciamo che ho le idee abbastanza chiare :asd:
Senza scendere in dettagli personali, dopo un minuto di corsa (per inciso parlo di 7’/km non di uno sprint) arriva a 180bpm e le resta il fiatone (non recupera nei due minuti di recupero).

Se l’obbiettivo fosse farla infortunare, o peggio infartare, allora potrei azzardare programmi più aggressivi. Invece io sono convinto che l’approccio all’attività fisica debba essere graduale e che non ci sia alcuna fretta di raggiungere il proprio obbiettivo, perciò rimango con 1km di corsa filato per fine anno :smile:

Edit: 5’ al km è un ottimo tempo per amatori dai siamo realisti :asd:

1 Like

andate a cagare va :asd:

1 Like

Il fatto è che dal punto di vista tecnico purtroppo è un po’ vero :sad: