[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 1)

Io ieri dovevo fare 16 km e ne ho fatto 14 perchè ho avuto la bella idea di uscire pomeriggio invece che mattina.

Sole, caldo, morte.

Vaffanculo domani vado alle 5.30 del mattino.

:asd:

Io di solito riesco ad uscire al mattino presto (seppur con poca continuità) giusto i mesi estivi, ma ora stavo pensando anche io di azzardare qualche sveglia presto.

Certo che iniziare le corse al mattino presto a metà Maggio mi prende malissimo :sad:

stamattina sveglia alle 5 e sono rimasto catatonico nel letto 10 minuti prima di convincermi che tanto ormai era sveglio tanto valeva uscire :asd:

12 km e spicci (10 km lenti + esercizi + 5 sprinti in collina con recupero 2 minuti) :rulez:

Avete tutta la mia stima
Per me davvero impossibile andare a correre la mattina prima del lavoro.

Ma durante l’estate voi come vi organizzate per l’acqua ? Avevo provato a comprare il gilet “marathon” della decathlon ma terribile.
Quelli della Salomon sono carissimi :sob:

Io ho la fortuna che abito in città-quasi-periferia, e se pianifico bene i percorsi in un giro di 5 km mi becco 3 fontanelle.

Se non corri più di 45 minuti secondo me non serve bere.

Due bei bicchieri prima di partire e via.

Domenica in 7 ore di pedalata ho bevuto:

3 bicchieri di coca cola;
3 bottigliette da mezzo di acqua;
5 o 6 borracce da 650 ml.

:asdsad:

Io pure ho delle fontanelle al parco dove vado a correre, ma di solito non bevo se corro meno di un’ora. D’estate come dicevo prima cerco di andare a correre al mattino presto quando non c’è troppo caldo, comunque l’anno scorso ho preso in sconto uno dei gilet della salomon ma ancora non l’ho provato :argh:

In Belgio non esistono fontanelle. :triggered:

quando si corre 5km non si beve, anzi, si deve arrivare alla sessione di corsa ben idratati (non bere 2 bicchieri d’acqua prima di correre :asd: ).
una volta finito di correre si fa streccing e DOPO si beve.

Io lo stretching lo faccio sempre LONTANO dalla corsa.

Tipicamente in ufficio alla mia prestigiosa scrivania regolabile con i colleghi che mi perculano. :asd:

Comunque per ques’estate ho comprato un mega boccione di elettroliti che si disciolgono nell’acqua per integrare.

Ovvio che non bevo per una 5km. Ma considerando che sullo stesso giro ci faccio i lunghi (una volta addirittura una maratona), avere le fontanelle lì è cosa buona.

Eh la domenica ormai almeno 1h30/1h45 e andrà a salire
Fra poco inizierò preparazione maratona

In settimana che faccio un’oretta max reggo ma sopra l’ora accuso molto

Alla fine ho ceduto e mi sono iscritto, voleranno madonne :argh:

1 Like

Confermo le madonne volanti, ma tutto sommato una gara divertente :)

Com’è andata?

io mi sono divertito un sacco e sono riuscito a fare il mio tempo obiettivo:
51:33 :rulez:

L’anno prossimo comunque mi iscrivo alla competitiva: mi hanno detto che c’erano pacer per tutte le velocità e che hanno corso benissimo con pochissimo slalom

Io ero iscritto alla competitiva, ma i pacer (quelli col palloncino per intenderci) non c’erano :mumble:

Cioè gli unici pacer presenti erano quelli dell’adidas team running o salcazzo come si chiamano e sono partiti con il gruppo nero, il primo scaglione non competitivo.

Anzi sicuramente ne sono partiti alcuni anche con i gruppi successivi perché ho visto palloncini fino a 65’.

Io sono partito in coda alla competitiva e sono sicuro che non ci fosse nessuno col palloncino davanti a me :asd:

Tempo totale: 43 e spicci
Tempo reale: 42’45"

Come dicevo è un periodo dove non sono particolarmente in forma, perciò ho preferito correrla scialla senza rischiare anche perché è stata in ogni caso una bella corsa anche così!

ma nelle competitive di solito non ci sono i pacer infatti, no?

comunque gg cazzo, 42 minuti

Boh guarda non ho proprio idea, è la seconda gara che corro dopo la stramilano, la prima competitiva :asd: sono ignorantissimo in materia

si np

stramilano mi pare non differenzia competitiva e non, infatti serve il certificato agonistico per tutte
cambia solo che tempo dichiari, per far partire davanti quelli che vogliono/possono vincerla, ovviamente i tempi devono essere certificati.

Sulle 10 km invece distinguono sempre perché per le non competitive basta il certificato sfiguz o l’autocertificazione

Bah, inizio a pensare che ogni gara faccia discorso a parte sai?

Quest’anno la stramilano aveva solo la mezza competitiva, mentre per la 10 e la 5 non serviva alcun certificato, non veniva chiesto il tempo facendo partire senza un ordine preciso (chi prima arriva meglio alloggia) e non mi sembra nemmeno di aver visto pacer in quell’occasione.

Insomma, un pastrocchio :asd: