[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 1)

Che sensazione ti da l’inserto antipronazione? In che senso lo senti di più?

Lo sento al contrario delle Asics. È come avere un plantare correttivo ma non di quelli super aggressivi. Ad una prima corsa sembra una buona correzione ma mi riservo di cambiare idea quando ci avrò fatto almeno 100km su.

https://strava.app.link/W4evUAaR2yb

Oggi 15 km di Liege gara di avvicinamento alla mezza maratona. Obiettivo chiuderla sotto 1:30 raggiunto con successo con buoni 5 minuti di scarto.

E ho pure fatto il mio PB sui 10km 57:05

Tempo di merda grigio e umido ma per fortuna niente pioggia, primi 5 km lisci poi ho dovuto spingere per tenermi al ritmo che mi ero preposto.

È stata una bella fatica ma la mezza mi sa che devo correre un 10/15 secondi/km più lenta se no rischio di soffrire troppo.

1 Like

Well done :approved:

Ho una domanda per chi di voi corre e dona il sangue (magari non contemporaneamente :vface: ):

i giorni dopo la donazione notate un sensibile peggioramento del vostro fisico durante lo sforzo? Per quanto tempo perdura?

Personalmente mi prendo qualche giorno di riposo dopo la donazione e continuo a vedere gli strascichi per qualche settimana, ma non avendo trovato dei benchmark online, ero curioso di capire quale potesse essere a grandi linee un tempo di recupero standard

1 Like

io sono andato qualche settimana fa a donare e ho corso il giorno dopo, stavo morendo
prossima volta aspetto almeno 48 ore :sisi:

comunque penso sia molto personale e dipende pure dal tuo livello, in linea di massima a ripristinare tutto il tuo organismo ci mette mi pare due settimane ma non è che per due settimane non hai performance, va da persona a persona

Io nel 2016 (? forse) ho fatto le analisi del sangue la mattina ed ho corso una mezza il pomeriggio. Ma mi rendo conto che è una cosa ben diversa, le analisi sono tipo due provette, donare il sangue è decisamente di più.

io ho giocato a calcetto il giorno stesso che ho donato una volta ma avevo 35 anni non 40 ed è stata comunque una pessima idea :asd:

Grazie per il feedback, quindi confermate le mie impressioni.
Io era da qualche anno che non andavo a donare per via di alcuni valori delle analisi non troppo ok, da prima che cominciassi a correre con continuità, quindi non sapevo bene che reazione aspettarmi nè che tempi di recupero; ho donato una decina di giorni fa per la seconda volta quest’anno ed ho sentito la botta più che la volta precedente :asd:

Io ho partecipato domenica alla Tuttadritta, corsa di dieci chilometri che si tiene a Torino e che si chiama così perchè parte dal centro della citta e arriva procedendo in maniera rettilinea su una sola strada fino al castello di Stupinigi.
E ho fatto il mio PB, 53:56 secondo Strava (https://www.strava.com/activities/8898728058).
Sono molto soddisfatto, sono un paio di anni che corricchio (di solito due allenamenti a settimana, uno con un gruppo con cui facciamo ripetute, allunghi e cose così e un altro da solo) e fare queste corse mi dà un sacco di soddisfazioni :rulez:
L’obiettivo è fare una mezza, magari in autunno, vedremo!

2 Likes

tuttadritta e vedo da strava anche tuttapiatta, ottima per fare il PB :sisi:

Sì, peccato solo per il primo chilometro in cui c’erano 5mila persone gomito a gomito, superato quello per il resto si può correre alla grande.

devo dire che dopo aver fatto la 15k di liege ho un rinnovato amore per le gare super ultra amatoriali organizzate dai paesini in cui sei in 500 e non in 4000 e si vede l’amore per questo sport della gente che si sbatte per organizzare questi eventini

anche io ho dovuto sgomitare per almeno 2 km e tutti gli imbottigliamenti in viuzze etc mi hanno spezzato il ritmo parecchie volte

Vi sottopongo questo video

In sintesi su di lui il vo2max rilevato dagli orologi è praticamente identico a quello derivante da un test in laboratorio.

Mi sono molto sorpreso, pensavo che gli orologi tirassero davvero dati a caso su quella metrica :asd:

Sono fermo da 10 giorni causa brutto raffreddore (in passato correre malaticcio mi ha fatto peggiorare e non di poco con conseguente bronchite)

Che dite, riparto domani con una corsetta leggera o mi rimetto sotto con i miei 10km a un ritmo più lento dei soliti 5/5.30 al km? :asd:

io da ottobre che corro senza sosta e il mio garmin mi dice vo2max passato da 42 a 43
mi illudevo fosse sbagliato e mi colpisci così

quoque tu

puoi fare anche 10 km senza un ritmo target per riprendere, corri a sensazione per non sentire fatica
l’importante è che se te la senti non aspetti

la procrastinazione del giorno di forma perfetta per correre è il più grande nemico della corsa

almeno per me :asd:

no aspetta non ti demoralizzare :look:
ora cerco un altro video che dice esattamente il contrario!

a me il gamrin da 45 di Vo max da un anno, anche se sono ingrassato, mi sono rotto, cambia una sega ne in meglio ne in peggio, bho

Io col primo garmin ero partito da 51 come prima misurazione, per poi assestarsi intorno ai 58 e variare in quell’intorno diciamo tra i 56 ed i 61 (massimo mai raggiunto).

Da quando ho cambiato orologio (sempre garmin) il valore è sceso di qualche punto, rimanendo per un lungo periodo a 55 per poi salire lentamente ai 57 che mi segna oggi.

Insomma, a me non sembra una misura su cui fare affidamento quanto meno non per il numero assoluto, ma penso possa essere un buon indicatore quando si guardano le variazioni di tale numero :sisi: