[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 1)

cioè tu hai speso 300 euro in scarpe senza manco provarle prima? :asd:

1 Like

:lode: un canale TOP :lode:

lol, hai mai usato zalando? :asd:
ho preso 2 numeri perchè non so quale mi va, le provo, se mi piacciono rimando indietro il numero sbagliato, se non mi piacciono le rimando indietro entrambe

purtroppo dove sono non esistono negozi che le vendono per provarle, c’è un negozio solo ad Aachen che è a 40 minuti da me ma è un macello perchè è in pieno centro

parlando di corsa e non di borzo gira la moda oggi mi sono fatto 15 km e sono stato veramente bene, corsi proprio tranquillo tornato a casa bello pezzato ma soddisfatto

che bello è correre cazzo

Anch’io piede molto piatto, su strada uso anch’io Saucony Guide e Saucony Ride (leggermente più leggere, ma spesso costano meno :asd:)

Non sono a 0 drop però

Nessuna scarpa Saucony è a drop 0, o sono da 8 o sono da 4mm.

Con le Saucony Ride ti trovi bene? pensavo che fossero l’alternativa alle Guide per i non pronatori

che meraviglia tutti con i piedi piatti :asd:

Uè, per cortesia. Io ho i piedi a triangolo

Non trovo differenze in realtà, anche se è da secoli che non faccio allenamenti seri su pista/fartlek :sisi:
Probabilmente l’appoggio è un po’ diverso ma mi va bene così, il comfort è identico

C’è da dire che con le Saucony Guide ho avuto una fascite plantare nel 2021 a causa del troppo carico, ma è da anni che le usavo (sempre Guide xx/ISO).
È passata con fisioterapia, e da allora corro anche con solette ammortizzanti :sisi:

Poi più nessun problema, e non ho mai corso così tanto in vita mia come l’estate scorsa :asd:

Siamo tutti poliziotti :erazor:

Le Ride sono neutre e sono una scarpa mediamente veloce.

quanto mi sei mancato :rotfl:

1 Like

Con le nuove scarpe il trash ha raggiunto livelli estremi :asd:

https://imgur.com/a/nF7b1pq

Ps:come si mette un’immagine nel nuovo forum?

Belle!

Per quanto riguarda l’immagine, io avevo messo il link ed era stata embeddata in automatico.

L’accoppiata di colori scarpe + calze è agghiacciante.

Sono comode almeno?

Oggi 8 gradi e sole alle 5 del pomeriggio, per la prima volta da mesi sono uscito in maniche corte.

Ahah lo so
Quanto mi sono messo le scarpe e ho visto come stavano con le calze mi sono reso conto di quanto stessero male​:rofl::rofl:

Comunque si, sia calze che scarpe fantastiche. Le calze sono le floky e fra poco dovrò ricomprarle. Direi che cambierò colore ahahah

seconda uscita senza dolori al ginocchio, sono quasi commosso…
4.59 km in quasi 23 minuti

4 Likes

Finalmente mi sono arrivate le Altra Provision 7 che ho ordinato da Zalando.

Taglia US 10 sono troppo piccole mi danno fastidio all’alluce, alle fine tengo le 10.5 (stesso numero delle Asics Kayano).

Hanno un buon supporto anti pronazione, sicuramente più evidente delle Asics e al momento correndo ad cazzum intorno al tavolo della cucina non vedo particolari differenze per questo famigerato Drop 0.

Per @anon63311209 che era preoccupato per le mie finanze, ho già fatto il reso della taglia piccola e ho visto pure che hanno abbassato il prezzo del 25%, dopo una veloce chiamata a Zalando mi hanno già ridato i 37 euro di differenza.

Quindi alla fine le ho pagate 112 euro che è un prezzo OK per un paio di scarpe da corsa (uscite a fine 2022 quindi relativamente nuove e non fondo di magazzino).

Rimane la cosa più importante da fare, ovvero la prova su strada.

Ho 10km pomeriggio da tabella (ritmo blando + allunghi ogni 5 minuti di corsa) e le faccio sicuramente con queste così magari riesco a darvi qualche impressione più interessante. :sisi:

Borzo, alternale a quelle vecchie e fai i lavori di velocità o quelli più lunghi con quelle vecchie.

Non andare all-in con quelle nuove.

m2c.

Concordo, vedi sopra quello che dicevo sulla rotazione delle scarpe nuove con quelle vecchie. Le brevi con il paio nuovo, le lunghe con quello vecchio.

Assolutamente si, non vado all in manco per niente con il rischio di rovinare mesi di preparazione.

Intendo usarle per i primi tempi per massimo 1 allenamento (dei 4 che faccio) a settimana e tendenzialmente per le corse più easy.

Sono appena tornato dalla corsetta, hanno un feel completamente diverso rispetto alle mie solite scarpe.
Intanto sono molto più leggere, circa 50 grammi a scarpa.

Ho sentito l’inserto anti pronazione molto di più e una sola corsa non mi ha fatto capire se è un bene o un male, vediamo le ginocchia come stanno fra 2 ore quando mi sono raffreddato.

Per quanto riguarda il drop 0 non so se è un effettone placebo ma mi pare che il piede atterri più parallelo al terreno specialmente nella corsa lenta.

Di contro sento molto di più la strada e sono meno ammortizzate delle kayano (e si sente).

Bisogna andarci cauti.

Un po’ di foto così vedete quanto sono diverse dalle mie solite, prima le Altra:

Summary

Poi le Asics (molto più imbottite e ammortizzanti in generale):

Summary

Se avete domande dite pure, intanto io mi doccio che puzzo di morte. :asd: