[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 1)

Mha, sinceramente per la corsa non vedo grossissimi impedimenti.

Se non si sta facendo un allenamento strutturato in preparazione ad un evento "grosso" anche solo mezz'ora è più che sufficiente per mantenersi allenati.

Per me gli impedimenti sono sempre la scarsità di tempo e/o fastidi e mezzi infortuni.

30 minuti (che poi sono 90, se conti vestizione + 60 minuti di allenamento + doccia) per un paio di volte a settimana sono OK, ma personalmente questi due slot me li devo giostrare tra palestra, nuoto e svago.

Quasi sempre tendo a privilegiare la palestra quando ho scarsità di tempo, mentre la corsa la metto sempre on top a questo tipo di allenamento. Sempre se non ho micro-infortuni, se ho il tempo necessario per aggiungere quello slot di 90 minuti a quelli già occupati dalla palestrea e se non sono già troppo stanco per la settimana in corso


1h 02m in allenamento ti farà superare il moribondo in gara

gogo
Proprio per la scarsità di tempo - imho - la corsa è imbattibile.

Cambio preparato il giorno prima, arrivo a casa, svestizione + vestizione in 5 minuti e sei in strada a correre.

10 min riscaldamento, 25/30 min di fondo e sei a casa.

La doccia, se non sei un barbaro, te la faresti comunque e non la considererei.

45 min a farla grande.

L'altra settimana siamo usciti a fare un giro in bici post lavoro, ci siamo trovati alle 18, sono tornato a casa alle 22
Si la corsa se puoi correre sotto casa è ottimale per i tempi

Io corro vicino a dove lavoro a volte e mi porto il cambio in ufficio, mi cambio in bagno a fine orario, rimetto sopra i pantaloni e la felpa normali per non sembrare un weirdo e vado
Io corro da casa e preparo i vestiti il giorno prima o, nei rari casi in cui vado la mattina presto, la sera prima.

Comunque per me lo stimolo alla continuità l'ha data non solo il fatto di avere degli obiettivi chiari che VOGLIO raggiungere, ma anche il fatto di aver preso l'allenatore che poi mi chiede il resoconto settimanale e non voglio farmi cazziare.

Comunque da quando ho figliato la corsa è diventato lo spazio di tempo SOLO per me per cui al momento non è solo una cosa per essere in forma o per raggiungere degli obiettivi, ma è anche la mia bolla quotidiana.

Ieri sono uscito dall'ufficio alle 16.30, 17.15 ero a casa, 17.20 ero in strada a fare 8km lenti + 5 scatti di 100 mt sotto i 25"
tornato, cenato al volo (si, in Belgio si cena presto) e poi doccia con il pupo, giocare, nanna del pupo alle 20.30 e schiantato sul divano.

Oggi non vado a correre e quindi il pupo lo prelevo io dall'asilo, alla fine anche con un bambino se ti organizzi riesci ad inserirle le uscite.

Questa domenica ho il lungo di 14 km, ovviamente un allenamento del genere non lo metto in settimana altrimenti la donna mi butta fuori di casa.
Ovviamente ieri ha nevicato quindi la 10k piatta e veloce di domani è diventato un trail sulla neve.

Altro che fare il PB.

Spoiler





10K in 58 minuti e 38 secondi, olè

mò si prepara una mezza, si cazzo andiamo
bravo
bravo borzo

io mi sono ammalato di nuovo insultando correa e ora sono fermo da due giorni
Bravissimo borzo


Bella là

Il professionismo si vede dalle braghe corte
o la povertà


quel tempo in quelle condizioni

la gara ti dà sempre quello sprint in più
Una 10k sotto l'ora sulla neve è meritevole di rispetto



ne povertà ne professionismo
ma col pantalone lungo attillato tipo ned flanders mi sentirei ridicolo
Se è quello il problema basta che sopra alla termica ci metti il pantaloncino normale eh

poi va bhe 10k sono poca roba meno di un ora di esposizione è gestibile oltre non saprei, io ho fatto una volta una mezza coi pantaloncini a temperature di poco sotto lo zero e mi sono cotto le ginocchia col freddo, mai più.
L'altro ti sta guardando male. Non si capisce se per le gambe scoperte o l'accenno di pacco in evidenza


è evidentemente la mia velocità ipersonica
o magari era il garmin che bippava al passaggio del chilometro

ora ho puntato la maasmarathon per la mezza maratona, 7 maggio, dovrei avere tutto il tempo di prepararla bene anche se al momento non saprei bene a che tempo puntare

questa: https://maasmarathon.com/en/

Comunque nelle ultime 2 settimane ho cominciato ad avere dolore alla caviglia e al tendine di achille, il coach mi ha dato degli esercizi di potenziamento e allungamento da fare e ci sto mettendo il ghiaccio su ogni sera ed effettivamente il dolore sta andando via

speriamo in bene che sono lanciatissimo non ho nessuna voglia di infortunarmi

domani mattina sveglia alle 6, 6.30 esco 7km progressivi + allunghi
7.30 doccia, 8 macchina e 9 in ufficio

se me lo avessero detto un anno fa avrei detto che non sarebbe mai stato possibile
gg