Era:caso Weinstein è: 50 shades of possibilismo



*


Mi hai visto fare uscite tipo "Ho girato due spot nell'ultimo anno girati su rete nazionale, uno dei miei migliori amici è un regista italiano di fama mondiale specializzato nell'ADV, ho seguito con la sua casa di produzione innumerevoli progetti e bla e bla e bla"?

Non lo faccio perché mi piace discutere di concetto e non a chi ce l'ha più lungo.
Soldi, successo, averi e lavori IMHO dovrebbero condurre a delle esperienze e sono solo queste che credo andrebbero discusse.
Almeno per livellare un po' il piano. Senza attacchi personali, senza "o noi o loro", e le tante cose spiacevoli che saltano sempre fuori in questi topic.

E ti attacco ogni volta che parti per la tangente boriosa che hai. Fai dei discorsi interessanti poi appena qualcuno ti mette in discussione "EH MA IO SONO AL CERN COSA NE CAPISCI TE". Non mi sembra un buon modo di affrontare le discussioni. Ma so che non cambierai mai, me ne faccio una ragione


Ripeto non è una dato indicatore di nulla perchè come hai notato anche tu dipende dalla percezione che ognuno ha del problema. E se un indicatore diventa soggettivo sai che ce ne facciamo?
Per il resto io (e rileggi) non ti ho accusato di nulla, ne di essere triggerato o uno struprabimbi, ti sto solo dicendo che vi state concetrando su una aspetto del tutto marginale cosa che di norma non si fa con tutti gli altri spot di questo tipo.





Ma anche se fosse. Anche se mi aspettassi la regia di spike lee con i dati statistici dell'istat, cosa cambierebbe?
Che non vale la pena dare un messaggio positivo se non c'è una regia di prim'ordine?
Anche i girotondi in piazza non sono somme manifestazioni di dissenso a livello dell'uomo davanti al carrarmato di tienanmen ma è il messaggio che conta. E ancora una volta ce ne dimentichiamo...



No stanno mettendo in scena dei comportamenti sbagliati per educare, non ti stanno vendendo nulla. Poi siccome non è una onlus ci mettono il marchio perchè il loro prodotto devono comunque venderlo.
Ma anche il discorso dei soldi messi nel progetto ci dicono che la gillette si dimostra sensibile al tema non solo dal punto di vista del marketing e della vendita di rasoi.


Quindi dobbiamo supporre che " l'idea" sia stata quella di mettere in scena "i cattivi " per fare sentire meno in colpa " i buoni " ?

Cazzo è da passare ad Hollywood sta idea !


Incidentalmente, penso che se molte donne reagissero mettendo il dislike perche' "non sono zoccola", e' pieno di gente che direbbe che lo sono, ma non sanno di esserlo.

Che spesso e' un argomento che va bene quando si parla delle donne zoccole, ma non quando si osa sostenere che gli uomini hanno dei bias inconsci


Un po' tirata dai



In effetti anche io mi aspettavo un kolossal dalla gillette.
Sai avendo fatto incetta agli ultimi oscar la gillette poteva fare di meglio.


Beh, sbagli. Se hai piu' esperienza della media nel discutere su un tema, lo dici. Mica e' una questione di vanita': ci sono cose su cui ne so/sai/sanno piu' della persona media. Mica bisogna avere sensi di colpa o complessi nel dirlo.



Il cern lo hai nominato tu. Perche' sei letteralmente ossessionato, appena si superano due o tre post di discussione ripeti questa cosa.

Appena inizi a sbroccare ti tiri fuori che a) insulto il tuo lavoro b) mi vanto del cern. Praticamente ogni volta, non ho mai fatto niente di tutto questo. Ogni volta, sembra una cosa patologica.


Si ma la soggettività lascia il tempo che trova quando si parla di miliano di likes/dislikes
Se il messaggio arriva in un certo modo a tante persone, un paio di domande sul come è stato trasmesso me le faccio



Si si, lo so che tu non mi hai accusato di nulla
Non si fa con gli altri spot di questo tipo perchè evidementente il messaggio è stato espresso in maniera "errata" per molti, e ha suscitato critiche.
E' proprio quello il punto.
Se altri spot simili non hanno ricevuto critiche, il problema non è il messaggio ma il modo.



Quali sono gli spot di natura analoga che non hanno ricevuto critiche?
Chiedo seriamente, eh, l'esistenza in America dei cosiddetti "culture warrior" rende impossibile questa cosa.



l'idea è quella di invogliare le persone tutto sommato decenti ad impegnarsi di più a rendere il mondo meno predatore perchè altrimenti i bambini crescono zoppi.



Ma posso farmele anche io poi vedo che la mia conclusione è diversa dalla tua e a quel punto metto da parte quei dati perchè sono fortemente viziati dalla soggettività e quindi non sono da ritenere uno spunto utile.
E' come se postassi un sondaggio che però non indica il campione e il margine di errore. E' solo un dato statistico a muzzo che può essere usato da chiunque a proprio vantaggio.
Guarda GnR io al Cern ci sono stato e ti posso dire che Pjem ci lavora solo per farsi pagare la fonduta a sbafo quindi non credo se ne vanterebbe AoE deve mantenere un profilo basso.

Poi smettetela di fare a chi lo ha più lungo che a occhio siete entrambi ampiamente sotto la media di Agora


faccio il noiosetto che spiega, ma abbi pazienza diciamo ceh stiamo trattando di argomenti affini al mio lavoro

Gilette fa rasoi da barba per uomini

Tagliarsi la barba è un momento topico del maschio e della virilità

Il messaggio via spot è sempre stato mirato su questo
Il parallelo sono gli spot sulle creme per donne e cosmesi in generale

Il nuovo marketing prevede affianco al bio/eco il solidale/sociale

Gilette ha avuto una buona idea : noi veicoliamo la virilità maschile, parliamo del machismo sbagliato

Ci sta , anzi è perfetto

heineken ha fatto qualcosa del genere con il discorso auto/guida

Fai un spot d'autore che sottende ad una campagna sensibilizzatrice strutturata attorno ad un progetto decennale di milioni di dollari e ti pare che dietro non ci sia una macchiana mortale di comunicazione e marketing ???
No dic oscherziamo ?


Oddio, non mi sono messo a cercare ma io personalmente mi riferivo a tutti gli spot fatti che predicano l'uguaglianza che non sono diventati soggetti di una mole cosi grande di critiche e dislike



Ma mi dite quali sono queste scene così gravi incriminate da far gridare allo scandalo o all'incapacità degli advisor?
Perchè almeno partiamo da un punto concreto....


(sono graditi minuto e scena come lo spieghereste a vostro figlio)


il mio prof di economia all'università era amico di Claudio Bisio


Fai talmente tanti errori in questo post che non so da dove cominciare.
Il primo errore è pensare che l'uomo normale sia una brava persona che ha diritto di risentirsi quando viene criticata la figura maschile nella società
Non è la singola scena. Usare come esempio cattivo sempre lo stesso tipo di persona. Non è detto che sia voluto però giustamente salta all'occhio. Il messaggio è positivo pero la realizzazione è abbastanza banale con in più questa reiterazione dell'uomo bianco che è sempre e cmq il protagonista cattivo.
Tutto qua, ma a quanto pare portare l'argomento in tavola e fare delle critiche ti rende uno psicopatico maschilista CU .
Oh non sono il Fobes di cui avete bisogno ma quello che vi meritate


Beh, non so quanti di questi erano per un prodotto esclusivamente maschile cosi' famoso (e probabilmente con un budget che ha portato ad un'esposizione molto diffusa)