Era:caso Weinstein è: 50 shades of possibilismo

Non me lo sarei mai aspettato in un paese dove lantifascismo ha magicamente un'accezione negativa e viene paragonato al fascismo in termini di male procurato
Il problema è sempre lo stesso, associare un intero. Movimento ai comportamenti errati del singolo
Ci sono le nazi feminist?
Il femminismo fa schifo.
Infatti stavo facendo l'esempio piu' generico del femminismo.

Tipicamente, succede che la gente ti porti il video della cicciona coi capelli viola di turno che dice qualcosa di scemo e si definisce femminista. E allora toh, guarda cosa e' il femminismo!

Ma quello che la gente non capisce (o fa finta di non capire) e' che il femminismo e' diventato un fenomeno talmente grande e diffuso che si trova dentro tutto e il contrario di tutto. E questo per altro e' vero di qualsiasi movimento grande abbastanza.
L'unica cosa che ha senso fare se si vuole avere un dialogo onesto e' discutere delle issue tipiche che sono portate avanti dai grandi gruppi di persone. Altrimenti e' la fiera dello strawman.


Era un rimando al 3D su ff
Utilizzavo il termine carismatico proprio per individuare questa problematicità.

Per come ho visto l'evolversi del movimento abbiamo un picco di sdegno sociale a seguito delle scoperta di abusi passati subiti da varie celebrità che attirano l'attenzione di media ed opinione pubblica, poi il rilassamento in attesa di nuove rivelazioni. Questa isteresi è controproducente a mio modo di vedere perchè lega troppo il movimento alle figure di notorietà ignorando le persone ordinarie ed esponendosi a critiche qual'ora l'ideale di purezza della vittima del momento venisse offuscato.

Credo che dotarsi di una struttura politica organizzata in stile partitico gioverebbe sia in seno all'organizzazione che sul fronte esterno per difendersi dalle critiche di chi crede che il sacrosanto diritto delle donne al rispetto ed alle pari dignità sia voler portare avanti cose del genere :





Si capisco il punto. In effetti altri movimenti questo lo hanno fatto, vedi l'ACCLU ad esempio. Il difficile, specialmente nella societa' contemporanea, e' mantenere la pressione necessaria a portare al cambiamento.


Stando all'economist anche in America pare che la credibilità del me too sia ai minimi
Tranne che per i Trump voters, non mi sembrano onestamente queste variazioni spaventose
Il dato dei trumpisti non sorprende infatti. Credo a spanne che la misoginia sia molto diffusa negli elettori di trump e peraltro lui stesso con Melania sembra avere un po quell'approccio
Per il resto invece, in quel sondaggio, sono interessanti i dati riguardanti le posizioni che hanno espresso le donne e la tendenza globale in crescita che secondo me in parte confermano quello che diceva jacovitti77.
Si, il problema e' anche che i processi di mutazione sociale e politica sono ormai molto molto piu' lenti del ciclo tipico delle news che assorbiamo.
Mi lasciano un po perplesso le domande dell'Economist

Per dire l'ultima cosa intende per "harassed" ?
Perche se la molestia è una mano sul culo è una cosa, se è una tentata violenza carnale direi tutt'altra cosa


Considerato che è un sondaggio condotto in America suppongo che si riferisca prevalentemente al primo caso
Meanwhile, nel paradiso di chi denuncia i poveri uomini e poi se la passa da Dio:

"Christine Blasey Ford Is Still Being Put Through Hell"
Christine Blasey Ford has had to move four times due to harassment and has not been able to return to her job at Palo Alto University

https://www.thecut.com/2018/11/kavanaugh-accuser-christine-blasey-ford-harassment.html?utm_source=tw&utm_medium=s1&utm_campaign=nym




La mia perplessità allora diventa sconcerto, perché considerando il tenore e la "logica" delle domande precedenti che questa venga messa sullo stesso piano/livello di "gravità" per me è assurdo

A vent'anni al festino universitario magari alticcio do una manata sul culo ad una tipa e a 45 è giusto che mi licenzino e che diventi il "mostro" da additare ?

Magic America proprio


Ma questo scenario esattamente quando si presenta?


Dalla sequanza logica del mio post e la risposta di qund in riferimento alla terza domanda


No, chiedo quando succede che uno a 45 anni viene licenziato per la manata sul culo ad una ragazza al liceo.

E' un caso successo? E' uno scenario?
ma cambiano i mod e non ci dite un cazzo ?


Eh ?
Ma che c'entra ?

Io sto parlando della terza domanda e della logica che esprime
Forse ti ha sviato il " Magic America" ma era riferito alla logica che sottende a quel tipo di domanda, non alla realtà americana
Ma se rileggi i post si capisce cosa intendo


Credevo che tu stessi facendo riferimento ad un caso specifico.

In generale, harrassment e' un termine estremamente generico, e non sono sicuro come possa averlo inteso l'americano medio.
E' una domanda di cazzo e io avrei risposto no, they should not.
Il problema non è se succede che uno perda il lavoro per una pacca sul deretano data vent'anni fa (cosa abbastanza grave, ma non da perdere il lavoro).
Il problema è ritenere che il fatto che la gente pensi che sia ingiusto perdere il lavoro per un comportamento, tenuto vent'anni fa, rientrante nell'ampio spettro del sexual harassment sia sintomo di... non so che.