Era:caso Weinstein è: 50 shades of possibilismo




Così facevi prima.


E' chiaro che non ho messo le situazioni a confronto, non era quella la mia intenzione.
Il mio era un esempio per dimostrarti come la tua ipotesi (donne in qualche modo responsabili di altre violenze perchè rimaste in silenzio dopo averne subite) fosse cmq fallace, a prescindere dalla situazione presa in esame.

E' chi pratica la violenza il perpetratore del danno, non chi la subisce.

Si torna sempre al victim blaming, in un modo o nell'altro.

E come hanno fatto notare sia Ugo che Chuck, quasi sempre a senso unico.
Per tutti quelli che vengono a parlare di come le vittime ci hanno guadagnato e solo ora se ne pentono, notate come quando vengono fuori le denunce verso questi uomini ricchi e potenti c'è la coda per prenderne le difese e accusarle di aver fatto le troie e essersene approfittate. Già in un clima che dicono essere di terrore, c'è la coda di ghouls che inventano fesserie per ricacciarle al loro posto, immaginiamo adesso di vivere in un clima in cui ricattare sessualmente le aspiranti attrici sia non solo normale ma socialmente accettabile. Queste denunciano instant e... cade tutto, il sistema si auto-protegge.

L'unica possibilità di assicurare almeno che vengano messi a processo è un clima adatto, altrimenti i rapporti di forza sono talmente sbilanciati che anche se denunciano non ne viene fuori un cazzo.

Questa è la bancarotta morale di chi viene a piangere delle false accuse, che sono un problema diverso, ma sono usate sistematicamente per sviare la discussione dai rapporti di forza in essere a un altro argomento, tutto pur di non ammettere di stare difendendo l'ingiustizia.



Beh, secondo me invece la situazione ed il contesto in cui avviene la violenza ha un certo peso.

La tizia stuprata e scaricata sul selciato che sta zitta lo fa per paura, shock e per mille altri motivi condivisibili. Lei non ha nessuna responsabilità, e ci mancherebbe anche.

La tizia che in cambio di una scopata ottiene grosse gratificazioni o ingenti somme in denaro, sta zitta finchè ne gode e poi denuncia resta una vittima, ma è anche responsabile (in parte) delle conseguenze del suo silenzio.
Questo perchè la denuncia arriva solo DOPO che si è goduto della ricompensa/risarcimento per la violenza subita.

Pensiero mio eh.
Abbiamo punti di vista differenti.


Qui c'è una vittima, chiara ed identificabile.



Qui no, descritta così "la tizia" è una che si è venduta per ottenere un compenso.
Poi, in seguito, cavalcando un'onda non sua, denuncia per ottenerne un altro.

Parti, di nuovo, da assunzioni fallaci e biased.
ma state parlando del caso ronaldo specifico o di altro?
comunque è un po' complicato definire la morale di una persona che magari ha un avvocato che le dice lui stesso "prendi i soldi perché la causa la perdiamo, e in ogni caso durerà anni, durante i quali faranno lobby per non farti lavorare e in cui faranno ogni genere di interrogazione umiliante possibile davanti a testimoni, cercando di farti passare per prostituta, approfittatrice ed ogni genere di altra offesa possibile, gli avvocati ti chiederanno davanti ad una platea di centinaia di persone e magari a delle tv di descrivere nel dettaglio il modo esatto in cui il tuo aguzzino ti ha penetrato, ti chiederanno cose simaptiche tipo "ma lei un po' si è bagnata?" "Le mutande se le è tolta da sola e le ha levate lui?" "olitamente nella vita privata fa sesso anale con altri uomini o lo ha mai fatto?" ec ecc " dicendo che tutto questo è rilevante ai fini del processo.

Puoi subire tutto questo oppure prendere dei soldi e firmare un accordo, vedi tu, e mentre sei lì che ancora muori dentro alla fine ti convinci a firmare un accordo di non divulgazione e morta lì.

Io francamente un giudizio su chi sceglie i soldi e poi 10 anni dopo si rende conto di avere la psiche tanto rovinata da volere di più, sia economicamente che giuridicamente, non vedo sulla base di che cosa potrei darlo.



Ammetto di aver seguito solo parzialmente la vicenda di w. ma tutto il caso non si basa sul fatto che il tizio si scopasse le donne in cambio di contratti cinematografici?

Se non è così allora effettivamente la mia assunzione è fallace.

Ah... c'è un motivo particolare per il quale usi come aggettivo "biased" in inglese anzichè "prevenuto" in italiano?
Curiosità eh...
Che poi, puoi davvero parlare di uno con la coscienza a posto, se con le vecchie vittime cerca il settlement out of court + non-disclosure agreement?

"Non ho fatto niente di male a quella donna, è per quello che le sto dando mia sponte 350k e la sto obbligando legalmente a non parlare mai più di me"

Cit- uno che sicuramente pensava che quella donna davvero volesse scopare con lui.




Faccio prima a scriverlo.


Mah questo vuol dire poco, come si è letto in questi giorni gli avvocati gli anni scorsi consigliavano di cercare un accordo extragiudiziale a prescindere... soprattutto al fine di non intaccare l'immagine dell'assistito


no, no ma infatti mi ha fatto ridere perché mi sono proiettato delle immagini mentali diciamo bizzarre
pallottole contro l'establiscment del thread


https://www.repubblica.it/spettacoli/people/2018/10/11/news/miriana_trevisan_rinviata_a_giudizio_con_l_accusa_di_diffamazione-208738788/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P5-S1.4-T1




fatene buon uso


Ma li sai bisogna poi vedere
In certi casi in quelli ambienti li pur di non intaccare l'immagine pubblica preferiscono buttare la bistecca e far smettere di "abbaiare" (scusa l'immagine infelice) anche a fronte di fatti non compromettenti come per esempio un serata un po "osé" con tipe allegre
Pensa a quanti calciatori o personaggi vari hanno pagato un Corona per fatti del genere

Ovvio che con una denuncia di violenza sessuale il versamento di cifre importanti assume tutt'altro significato e sostanza


corona, se avete seguito i processi e le deposizioni, c'ha mangiato su sto fatto


su youtube si trovano le deposizioni di 2 o 3 che per pur di non aver problemi, pur di non far arrabbiare il mister, lo sponsor, gesu...


Ma che la protesta delle donne sia partita da Hollywood e dal mondo dello spettacolo penso sia stata la peggior cosa che potesse capitare

Io il mondo del cinema l'ho frequentato poco , mentre quello della moda molto, e sinceramente diventa veramente difficile mantenersi distaccati nel giudizio


Mi ricordo delle puntate di "Un Giorno In Pretura" che erano un cringe assurdo ogni volta che apriva bocca.

E adesso fa pure le serate in disco, pagate.

Altro che riscaldamento globale, ci meritiamo le atomiche.

proprio da un giorno in pretura




IL CAZZO IN TIRO VOSTRO ONORE, IN BOCCA ALLA PUTTANA




crown psl stahp


ma è questo che vi preoccupa?

a me preoccupa di più superare, come società, una situazione in cui una vittima di violenza sessuale non ha il coraggio di denunciare, che preoccuparmi di una remota possibilità che qualcuno mi denunci ingiustamente.

Anche perché con questo atteggiamento che hanno alcuni, con tutto questo victim blaming, si torna alla fase di partenza.



ti sei perso tutta la parte dei ricatti, delle minacce di stroncare la carriera, del clima omertoso in cui tutti sapevano ma nessuno parlava, delle persone assoldate da W. per controllare che le vittime non parlino, delle pressioni continue per mettere paura, etc etc.

si, ti sei perso un bel pezzo.

in queste condizioni glielo avrei succhiato pure io

Di queste statistiche che hai raccolto, delle denunce che sono nate dal movimento metoo quante sono vere?

Non puoi obbligarle perché come la responsabilità è personale lo è anche il risarcimento, è corretto che la vittima lo riceva. Si creerebbero poi situazioni di ricatto da parte del movimento dove ti difendo solo se caghi il danaro. Che non sarebbe niente di nuovo eh.

Ma io non ho mai scritto che i torti di una persona giustifichino quelli di un’altra. Faccio notare le incoerenze di fondo.

Ma che sia stupratore lo hai deciso te? Le prove servono per garantire un giusto processo sennò arriviamo ai tribunali di Facebook e dei grillini. Poi che la giustizia non sia perfetta lo vediamo tutti i giorni ma meglio dei vigilanti incazzati del webbb.


Tra l’altro questo accostare le vittime di stupro (come quella povera Ragzza mongola in studio a Firenze stuprata e picchiata sotto un ponte di notte da un romeno) e quelle del do ut es lo trovo veramente offensivo ed umiliante.


What


la cosa ridicola è che pensi di essere un furbo ninja che cammina sul filo ma in realtà sei un ippopotamo ubriaco


Mi linki il post? Ed il passaggio specifico.