Era:caso Weinstein è: 50 shades of possibilismo

Personalmente non penso proprio che possa essere colpa delle vittime, soprattutto in questi due casi.

Nel caso W. è vittima sia quella che non ha accettato che quella che gliel'ha succhiato e ha avuto la parte

Nel caso CR7 le dinamiche di potere ovviamente erano bilanciate diversamente, ma se è vera quella dichiarazione, per me è uno stupratore e hanno fatto bene. Staremo a vedere.


se non hai prove è come se non fosse successo


Ma se hanno taciuto perchè temevano situazioni tipo:

- "tanto non mi crederà nessuno"
- "tanto è così potente che potrà scamparla senza problemi"
- "magari mi contro-denuncia e non avrò le risorse per difendermi"
- "e la mia carriera? dopotutto io devo continuare a lavorare per mangiare, lui anche no..."
- etc...

Ci sarebbe della "disonestà"?

Cioè, IMHO, prima dei "soldi" penso che una donna/uomo stuprato abbia altro per la testa.

Altro IMHO: i casi w. e CR7 non sono lontanamente paragonabili.


E' una critica fondamentale, come fai a declassarla a male necessario?

Io in una società in cui basta una denuncia per incolpare qualcuno sinceramente spero di non viverci mai.

Comunque farei una distinzione fra weinstein e CR7, mi sembrano due vicende estremamente diverse sinceramente.


Per quanto riguarda le false accuse i dati sarebbero questi:



È interessante notare il dato che su 216 false accuse, solo sei hanno avuto ripercussioni giudiziarie per il falso accusatore.


Non mi sono spiegato.
La mia domanda pone l'attenzione sulle responsabilità delle vittime che tacciono finchè traggono un vantaggio dalla violenza, consentendo che questa si prolunghi, evitando di denunciarla fino a quando i benefici della stessa cessano.

Non sono responsabili (in parte) anche delle violenze successive fatte su altre donne (che hanno taciuto come le precedenti)?


Ti sei spiegato e ti ho risposto: dal mio punto di vista non hanno colpe e rimangono pienamente vittime anche se hanno ottenuto un vantaggio e sono state zitte, mi riferisco al caso W.

Per il caso CR7 sinceramente vorrei avere più dati.


Hai vissuto per anni in una società omertosa verso le violenze sessuali, per questo parlo di male necessario, purtroppo essere gli esseri umani bastardi è normale che arrivi chi se ne approfitta, ma rimane una minoranza (soprattutto se la smettiamo di concentrarci solo sui casi di gente famosa)


Il nesso logico si chiama DENARO

E quando è tanto, come in questo caso, può facilmente alimentare retropensieri

Non ho mai detto che quelle vittime non meritino un risarcimento economico.
Ho solo evidenziato uno dei punti critici della faccenda proponendo una possibile soluzione
Perche converrai anche te che se non ci fossero in ballo esposizione mediatica e TANTI SOLDI tutta la faccenda verrebbe affrontata in maniera drasticamente differente , e mi verrebbe da dire più sinceramente rispettosa delle vittime
Ok quindi nell'esempio che ho fatto prima mio padre la passerebbe liscia.


Ma non ci sono solo i casi famosi.... Anche te apri wikipedia 5 minuti.

Non è il movimento Delle attrici scarse violentate, guarda un po' ai risultati che sono stati ottenuti, poi nessuno qua sta dicendo che non esistano le stronze o gli stronzi approfittatori



Nel momento in cui fai passare la pena automatica su denuncia vai tranquillo che si moltiplicano di 200 volte le denuncie vuote, soprattutto se c'e` da farci dei soldi, ma anche solo per vendetta.
Una volta che la gente ha paura a denunciare, fidati che le violenze sessuali aumentano a dismisura.

Fonte: gli ultimi millenni.


Ovviamente il mio intervento faceva riferimento ai casi più esposti di W ed ora di CR7 e relativi ipotesi di risarcimenti milionari

Perche come vedi anche nel caso di CR7 c'è poco da fare, chiunque , o poco ci manca, avrà sempre una vocina che gli dirà : " ecco n'altra che cerca di sistemarsi la vita, gg "
Si ma il metoo non è solo questo barò, i casi famosi servono a fare da cassa di risonanza mediatica, ma il coraggio di denunciare è una cosa che deve arrivare proprio alle situazioni familiari più difficili in cui il denaro c'entra veramente poco.



La fallacia nel tuo ragionamento e` che solo con la certezza della pena e l'assenza di processo le persone avranno il coraggio di denunciare.


OK che servono protezione e supporto per portare avanti il processo, ma quest'ultimo va fatto, non diciamo cagate dai.


Va benissimo fare sensibilizzazione sul tema e incentivare il più possibile le vittime a denunciare le violenze subite ma non credo che la soluzione sia dare pieno potere alle vittime. Sorry ma il principio di non colpevolezza è imho più importante.


Riprovo.
Sul fatto che siano vittime nessuno ha da obiettare.
Anche se hanno avuto un vantaggio ed hanno taciuto.

Ma il fatto di tacere per un periodo di tempo lungo, durante il quale hanno percepito o goduto di compensi/favori/denaro, non le rende in parte responsabili di quello che è poi successo ad altre donne.

Sul fatto che siano vittime concordiamo tutti.


meglio un colpevole a piede libero che un innocente in carcere
Non mettermi parole in bocca che non ho detto, altrimenti non avrei parlato di male necessario