Era:caso Weinstein è: 50 shades of possibilismo




Se vabbeh.

Le false accuse sono riemerse oggi sul caso ronaldo ma in precedenza erano già emerse:
- Le femministe che prendono le distanze dal me too
- La questione Ansari
- L'hashtag come forma di denuncia
- La scarsa attenzione del me too verso episodi altri episodi di violenza su lavoro
- Lo sfruttamento dei mass media per denunciare singole persone piuttosto che le norme e le consuetidini in ambienti di lavoro (che poi è l'ultima cosa che ho sollevato io adesso)


Le critiche su cui si poteva civilemnte discutere sono state mosse e sono le stesse su cui si interroga la società civile mentre qui invece si opreferisce derubricare tutto a "ritardo mentale".







Io ho detto fin dall'inzio che negli intenti, le sue criticità, lo hanno indebolito.
Vip o non vip. Nella sua globalità.

Se lo pensavate anche voi, che avete obiettato a fare i miei post?

Facciamo che è stato tutto un grosso fraintendimento e chiudiamola qui.


ho linkato delle parti che negano la tua premessa, wikipedia per altro sappiamo entrambi che si spaccia per media "neutrale" e quindi pubblica anche le posizioni del cazzo come legit perché "la verità stsa nel mezzo" (lol)

tu hai affermato che metoo si occupa solo di far causa alla gente famosa per fare scandalo e non di lottare veramente per aiutare le donne a denunciare gli abusi.

Io ti ho risposto con una seire di esempi che dimostrano il contraruio, di come si siano mossi anche ad esempio nell'ambito militare o in quello medico, di come abbinao raccolto fondi per aiutare le persone, del fatto che manifestino e facciano azioni di vaio tipo in molti paesi del mondo ecc.

Il fatto che su wikipedia ci siano anche delle critiche è del tutti irrilevante rispetto alla discussione che stavamo affrontando, non capisco questa esigenza di calimerizzarti a tutti i costi, hai detto che #metoo si ocucpa solo di roba da ricchi, era una cazzata, stacce
A me sembra che qund si stia eprimendo con toni pacati e civili, mentre [triggered]qualcuno[/triggered] gli salta al collo e usa parole pesanti



La mia posizione e` questa:


Molte vittime di stupro e violenza hanno bisogno del messaggio "ti crediamo" perche` in passato molte sono stati zitte per la vergogna e la paura di non essere credute.



Questo messaggio deve necessariamente essere accompagnato da: "pero` non puniamo nessuno senza dovuto processo", e questo include anche giustizia sociale, sputtanamenti su network e tutto il resto, altrimenti diventa il far west. Ricordo che qualche mese fa giravano le "liste di molestatori di hollywood" dove chiunque poteva aggiungere un nome, questo non va bene perche` promuove un vigilantismo del cazzo che prima o poi verrebbe sfruttato per fini infimi.



I paragoni con il furto non valgono un cazzo perche` nessuno ti crede (a livello legale) a priori per un furto, per un cazzotto (violenza anche quella) o altro, ed e` giusto che sia cosi`.



no, tu hai detto che non ha senso, ha perso credibilità e ha peggiorato la situazione, io no


vedi che se ti impegni riusciamo a discutere civilmente senza "vabbè ciao"

capisco il tuo ragionamento, ma le persone di merda esistono in ogni campo e le trovi in ogni contesto, quando ho parlato di male necessario è proprio perché è ovvio che sarebbero spuntate le persone che se ne approfittano, era scontato.

quando se se approfittavano dall'altra parte era peggio però...

Quello che mi da fastidio è questo continuo concentrarsi su questo aspetto tralasciando completamente tutto il resto, e questo succede (secondo me) quando non si prova minimamente a mettersi nei panni della vittima in quanto vittima di stupro, ma lo si fa continuamente in caso di vittima di diffamazione.


Poi uno in malafede potrebbe pensare che sia autoconservazione visto che il primo caso è poco probabile che vi succeda mentre è molto più probabile il secondo, ma solo perché avete il pistolino (anche se ovviamente non è detto)

quindi boh, sto "Questo messaggio deve necessariamente essere accompagnato da" mi sembra un po' una stronzata, perché che diffamare e dichiarare il falso per un guadagno personale sia abberrante, non lo dice il metoo, lo dice la società in cui viviamo, in ogni contesto.


solo una cosa cmq: il paragone con il furto c'entra fino ad un certo punto, se tu rubi qualcosa, da qualche altra parte manca quindi è dimostrabile, accusare qualcuno di stupro avvenuto n anni addietro senza uno straccio di prova o un certificato medico, per quanto possa essere accaduto, lo trovo profondamente disonesto.

p.s. non sto parlando del caso di w nello specifico, su quello di prove ce ne sono


Mi pare che sia tu a non leggere le stesse pagine che linki.
Da wikipedia (nelal parte relative alle criticità):






Evidentemente stando a wikipedia non è una cosa che ho notato solo io ma a quanto pare anche attivisti dei diritti civili come la burke che con tutto il rispetto, ad un chimay qualunque ci piscia in testa.
ma se è accaduto perché dovrebbe essere disonesto?


intendi dire la Burke ha fondato il movimento #metoo?

"bambini oggi abbiamo scoperto che all'interno dei movimenti politici, sopratuttto se di portata globale ( e che non si chiamano movimento 5 stelle ) esiste questa cosa chiamata "dibattito interno" in cui gli esponenti discutono tra loro su come ad esempio agire in maniera più o meno efficace, ma solitamente questo non implica che chi muove la critica stia negando l'utilità del movimento di cui fa parte, soprattutto se ne è fondatore e rappresentante, ciao e a domani"



Vabbeh se non leggi quello che lei stesso afferma, fa lo stesso.
Va bene cosi chimà


Rispondo al tue edit:



Mi dici dove ho negato l'utlità del mvimento?
Mi pare stiate forzando le parole altrui pur di ridicolizzare ogni critica.

Ho detto che il movimento avrebbe utilità (anzi ti rivelo che avevo anche aspettative su di esso dato che l'ho citato in paragone alle suffragette ad esempio) quello che però sto dicendo è che così com'è, strutturato in questa maniera, perde di forza e diventa inutile perchè imbarca le peggiori persone e i peggiori atteggiamenti trasformandolo in caciara.
Ora, se su questo si interrogano gli attivisti stessi, mi sarà concesso di farlo notare anche a me che sono un semplice osservatore oppure non ne dobbiamo parlare altrimenti la bilancia tematica di chuck esplode?


perché agli occhi di una giuria od un giudice o anche la sola opinione pubblica, non è dimostrabile

rimane in un limbo di indeterminazione come il gatto, dove può essere accaduto o no allo stesso tempo.

Gli unici che ne sono a conoscenza sono le 2 persone coinvolte
Ok e questo per quale motivo dovrebbe implicare disonestà da parte di chi denuncia?



Beh, la denuncia mica e` "disonesta" in quanto non dimostrabile...
beh signori, io ritengo che uno straccio di prova ci voglia sempre, sennò è poi troppo facile usare certe denunce come arma di ricatto o buttare a mare il potente o politico di turno.
Se è accaduto non è disonesto.

Lo appoggio a chimay stranamente
Peccato che lo scopo del movimento sia anche quello di svegliare le persone e infondergli coraggio, perché purtroppo un clima malato portava le vittime a vergognarsi. Il che si traduce ovviamente in deunce di fatti avvenuti tanto tempo prima.

Se mio padre mi violentava da bambino e io sono stato 30 anni a tenermelo dentro per la vergogna e per la paura di mio padre, non è che nel momento stesso in cui mi decido finalmente a sputtanarlo dovrei pensare "eh ma cazzo è passato un sacco di tempo e non ho prove, non lo faccio"


This.

Il fatto che le false accuse siano solo il 3% (dato del tutto ipotetico tra il resto) non giustifica un bel nulla, per incolpare qualcuno ci vogliono le prove altrimenti scommettiamo che il 3% è destinato magicamente a salire?



Per lo stesso motivo per cui dovrebbe implicare onestà, ossia non c'è nessun motivo ma ci vogliono le prove.

Seriamente aspirate ad una società dove la denuncia in sè possa essere prova sufficientemente forte da condannare qualcuno?


Poi quando dico che le critiche vergono sempre sullo stesso punto dico cazzate



Si, ma non sarebbe disonesto da subito e non solo DOPO che si sono raccolti eventuali frutti come ricompensa/risarcimento?
Non è stato disonesto tacere, percepire compensi, permettere che altre donne potessero subire quel tipo di violenza e denunciare solo quando ormai non c'era più nulla da raschiare sul fondo del barile?

È davvero tutta colpa della società maschilista che non avrebbe creduto/aiutato/compreso oppure in qualche modo anche le vittime hanno responsabilità in tal senso?

Mi riferisco ai casi w. e CR7