Era:caso Weinstein è: 50 shades of possibilismo

A naso, da uomo della strada, ti direi che si va a finire nel "archiviato per mancanza di prove".

Per il resto, non so se Brizzi abbia o meno abusato delle signorine in questione, ma qualora abbia commesso molestia, è l'ennesima dimostrazione di come denunciare a distanza di anni è inutile e controproducente. Sta storia mi intristisce. Se (ripeto: se) Brizzi è un molestatore, ha commesso un reato senza pagare solo perché non è stato denunciato (in tempo).


Su questo sono d'accordo. E per me il problema piu' grosso non sono i Brizzi che forse molestano o forse no, ma la gente come quella qui dentro che da delle troie stronze a qualsiasi ragazza che denunci se poi non si risolve in una condanna (e qualche volta anche quando succede, e quasi sempre anche prima che si decida se i fatti sono provati o no, basta vedere qui dentro).

Se fossi una donna penserei che l'unica cosa peggiore di essere molestata e' andare attraverso il calvario di dover denunciare un molestatore. Il che non aiuta a risolvere niente (e forse e' questo il punto) e ritarda le denunce (che tipicamente succedono quando si crea una massa critica).


Affermazione che può essere applicata a tutti i contenziosi dove gli elementi probatori a sostegno di un'accusa diventano "meno affidabili" col passare del tempo.



sono d'accordo su questo, ma sono anche del parere che avere solo 6 mesi di tempo (in Italia) per denunciare un abuso se no ciccia e tanti saluti, sia un time frame troppo corto e ingiusto per le vittime.


Mi rendo conto come siano due pensieri in contraddizione.

mhhh. any idea?


*

Praticamente, ora, il problema emerso in questo topic è:
"Gli stupratori la fanno franca, come possiamo rimediare? Certo che 6 mesi per denunciare sono pochi"


Si può innalzare il termine di prescrizione anche a 100 anni, se non si hanno elementi probatori inequivocabili (o l'ammissione di colpevolezza dell'accusato) il tutto si risolve in una bolla di sapone, fortunatamente mi sento di aggiungere.
Sì, beh, ovvio.mmmno, non sto giudicando Brizzi, o perlomeno sto cercando di non farlo.
Se non ho capito male in due casi non ci sono prove per stabilire se Brizzi abbia molestato o meno, nel terzo si potrebbe dedurre che la relazione è stata consenziente.
Quindi abbiamo un semaforo verde per il terzo caso E NESSUNA INFORMAZIONE PER GLI ALTRI.
Da informatico, interpreto come true/null/null.
True? Ok, sei pulito.
Null? Non lo so, puoi essere di tutto. Mancanza di prove può voler dire che la (presunta) vittima ha perso troppo tempo, oppure che ha fallito nel tentativo di smerdare il (presunto) molestatore.Boh, sei mesi secondo me sono una vita.
Io capisco pure le implicazioni psicologiche, ma se ti fregano la macchina o ti entrano in casa aspetti 6 mesi per denunciare? Ma non aspetti neanche 6 giorni.
Che poi, più aspetti meno prove puoi portare e se (se!) quello ti ha molestato veramente ti ritrovi non solo a non poterlo dimostrare, ma anche a pigliarti una querela per diffamazione fra capo e collo.
amen
C'è anche l'eventualità:

1) Flirt consensuale
2) Lei si aspetta qualcosa in cambio
3) Lei non ottiene nulla se non vaghe promesse
4) Lei si sente vittima (o va in modalità crazy bitch) perchè ha dato la patata ma non ha ottenuto nulla e questo non è concepibile.

wut?

Scrivo "presunta" vittima proprio per contemplare il fatto che potrebbe NON essere una vittima, e scrivo "presunto" molestatore per contemplare che possa essere innocente. Da dove ti viene la sensazione che non prenda in considerazione quello scenario? Che poi, se vai a riprenderti tutto il thread, ti accorgi che sono più incline a pensare che ci siano più calunniatrici che molestatori.
Non è che posso ripetermi all'infinito


stai facendo un paragone troppo forzato paragonando un delitto contro la persona (che può avere implicazioni psicologiche) a un delitto contro il patrimonio.

Inoltre nel caso di una violenza avvenuta in famiglia e perpetuata su minore nel corso di un prolungato periodo non mi sento di giustificare il termine dei 6 mesi.

Però magari in caso di violenza su minore il termine dei 6 mesi non esiste?
nvm
Fa veramente cascare le palle sentire ancora parlare di pochezza strategica nel denunciare X tempo dopo l'accaduto. La povertà con cui trattate certe situazioni psicologicamente delicatissime, massimizzate dallo stigma maschilista per cui c'è sempre qualcosa sotto se la donna lamenta una violenza, è veramente disarmante.
Ma scherzi? Tu non hai idea che insight che possono avere sullo stato d'animo di una donna stuprata.


La notizia del giorno è che c'era qualcosa sotto la denuncia nei confronti di Brizzi passata in tribunale, quindi facciamo un bel respiro, senza dimenticare che ci sono anche donne che sono veramente vittime, e accettiamo che in questo caso le accuse fossero dettate da qualcosa che non era un abuso.

Poi se vogliamo discutere sui limiti temporali per superare uno choc da stupro o altro abuso, facciamolo, avendo bene in mente che si può dire tutto e il contrario di tutto, quando si parla di qualcosa di astratto che avviene nella testa delle persone e che ogni vittima affronta con modalità e tempi differenti.
Astratto?
Beh in fondo il trauma e' nella tua testa, quindi non e' veramente reale.
La reazione psicologica ad un abuso avviene nella testa

Ma avevate già capito cosa intendevo, è solo che dovete perdere tempo
No è che io non so cosa significa