Era:caso Weinstein è: 50 shades of possibilismo

ma allora sviliamo qualsiasi cosa perché tanto sono tutte cagate


La maja vestita nope.

La maja desnuda yeeeh.

Fobes critico d'arte


La produzione manuale dell'arte è già fuori questione da che mo
Rimane l'opera, a volte la contestualizzazione ma sempre e sopratutto l'atto volontario dell'artista che la "crea" e la rende tale
in before: Rothko fa cagare


ma va?


In quel senso anche in questo caso è così.

Come, di nuovo, Ai Weiwei che distrugge il vaso ma crea l'opera.


Facciamo prima a dire perche quella "cosa lì" (la storia del quadro ritirato) non è arte : manca l'artista , manca "l'opera" (detta cosi sembra quasi paradossale )

Non è che ogni provocazione, atto o gesto di valenza etica/morale(sociale) o di allusione simbolica/spirituale abbia il titolo di "arte" eh
Le marteau sans maitre.


Con chi credi di parlare guarda che io lo apprezzo molto, questo ad esempio credo sia uno dei suoi migliori :

ma la performance art richiede che l'artista sia presente?
Io ripeto che ci vedo proprio una critica alla cultura PC ma mi pare che venga percepita esattamente in maniera opposta.


Il caso specifico che per altro non conosco nel dettaglio per cui il giudizio che posso dare è parziale, ad occhio direi di si, c'è un atto volontario creativo artistico , c'è l'artista e c'è l'opera

Ci sarebbero altre considerazioni in realtà per valutare, tra cui per esempio il concetto di unicità dell'opera


Giusto per capirci , coem quando dico "creare" non limito la valenza del termine alla manifattura o atto artigianale, così quando dico " c'è l'artista" o " c'è l'opera" non lo intendo nel senso fisico e letterale del termine

Per dire Cattelan coem molti altri artisti contemporanei non realizza manualmente le sue opere, ma le opere sono sue in quanto concretizzazione di un suo atto artistico creativo volontario. C'è l'artista, c'è l'opera
"The decision was taken by gallery staff with artist Sonia Boyce, and the painting's removal during an event on Friday was filmed to be made into a new piece of video art for Boyce's exhibition at the gallery in March."

L'artista è Sonia Boyce. L'opera è il video.
Per es. Hito Steyerl fa opere video, c'è uno che loopa continuamente alla Tate, ma mi fate dire banalità.
Però ad esempio mi dici che Banksy "produce". Non puoi saperlo veramente, le sue opere vengono esposte e se ne parla ma chi o cosa sia effettivamente Banksy non si sa, eppure anche lui ha sfruttato opere artistiche (minori sicuramente rispetto a Waterhouse) altrui per la propria produzione. In che modo secondo te la Boyce fallisce nel suo operato?
Shpingly procurati delle mutande croccantizzate e valle ad appendere, stupisci tutti con la potenza del "gesto"
Ma dire che fallisce è già ammettere che esista l'opera e lui la sta criticando


Perfetto
Ora ci siamo, ma come vedi riporta esattamente i canoni che ti dicevo : L'atto volontario creativo, l'artista e l'opera

Messa come era messa prima non c'erano quei canoni
Com'era messa prima? Inglo ha linkato l'articolo alla bbc, era tutto abbastanza chiaro. Al max siamo noi pigri che prendiamo articoli random per veri.

Già con quello de il post ci eravamo fatti fregare dal giornalismo attuale