Era:caso Weinstein è: 50 shades of possibilismo

Vabbe ma che le donne vogliano la "vendettettina" e non l'egualianza è ovvio da 20 anni eh, solo evita di dirlo che triggheri la gente
eh si ste troie
Chiamarle troie non migliora la situazione Chimay si arrabbiano solo di più
sto concentrarsi sui termini è qualcosa di immensamente stupido, sia da una parte che dall'altra.
ero sarcastico ma nel dubbio lo specifico


*



E invece i termini sono importanti e andrebbero aggiornati. Sarebbe anche ora di superare il femminismo e riconoscere che il problema della società non è il maschilismo ma il sessismo, che riguarda entrambi i generi.

Il femminismo pone l'accento solo sulle questioni femminili, non ricerca la parità. Pensiamo ad esempio alle quote rosa, esiste qualcosa di più discriminatorio? Oppure all'istituzione del reato di femminicidio che sottende maggior gravità se la vittima è una donna.
Le discriminazioni non si risolvono con discriminazioni in senso opposto.


Beh no, perche` e` la differenza tra equity ed equality:


Spoiler






Secondo te perche` le donne prendono un anno in meno?
Headshot in one pic

Che poi ancora ancora posso capire il discorso sul femminicidio, nel senso che ci sono stati vari dibattiti a livello proprio di diritto penale a riguardo

Ma non vedo come le quote rosa siano una cosa discriminante
Cosa discrimini? La possibilità che un cda sia fatto al 100% da uomini?


immagino che sia dovuto alla gravidanza, dimmi se sbaglio.


Non ne ho idea, immagino pure io la stessa cosa. Credi che sia ingiusto quindi?


Il termine verrà dimenticato quando non più necessario.
Ogni tanto ci si illude che sia così, poi avvenimenti e statistiche ricordano perché è nato e perché sia ancora necessario.
Comunque nessuno ha mai contestato il femminismo finche non è stato accostato a quelle malate di mente delle nazifemmine quindi io non colpevolizzerei la parola ma chi l'ha usata come bandiera per portare avanti un maschilismo inverso.
Poi il risultato è lo stesso eh ormai l'hanno rovinata, nell'immaginario comune le femministe sono diventate quelle scimmie urlatrici
Il femminismo è un movimento egalitarista a parte derive, certo considerare Valerie Solanas come esponente è comodo per i maschilisti.
Guarda adesso vienitene fuori che le nazifemmine le hanno inventate i maschilisti per delegittimare il movimento cosi ti sputo eh


Le sufragette venivano arrestate per aver chiesto il diritto di voto:

https://en.wikipedia.org/wiki/Suffragette#Imprisonment


Parto dal presupposto di non avere la verità in pugno: l'assunzione di base è che ci sia il bias del sesso nelle considerazioni di merito professionale - ambito cui c'è veramente scarso margine di argomentazione a favore di tale bias.

La discriminazione, per evitare di portarla su una questione di sessi, c'è quando una larga maggioranza di professioni è composta al 90% da , senza nessuna ragione valida dimostrabile (cioè, che renda migliore alla professione, a parità di preparazione dimostrabile), quindi ci dev'essere una considerazione sottintesa e più o meno arbitraria, che va al di là del merito.

Le scelte politiche a disposizione, grosso modo, stanno su uno spettro che va dal "non faccio nulla" a "sputo apertamente su questa considerazione", a seconda di che cosa la classe politica voglia far succedere. Le quote rosa penso siano un sistema crudo per ottenere un risultato ben preciso: disincentivare un comportamento, che è quello di assegnare disvalore ad un "parametro" che non dovrebbe avere a che vedere con il merito, con un'ottica del problema che non lo consideri un problema che si risolve da solo.




O non capisco il tuo post o stai dicendo esattamente quello che ho detto io
Mi sono perso


Sono un cretino e ci avevo letto una tesi opposta. In realtà era un altro, il messaggio a cui volevo rispondere, quello di _kAr!.

edit: volevo comunque rimarcare il fatto che sia una soluzione cruda, anche se non avrei difficoltà ad ammettere che sia necessaria. Rientra in quelle soluzioni ad orizzonte temporale breve, per me, dove ci si aspetta che adesso che ci è stata messa una pezza, il problema si risolverà da solo nel giro di un paio di generazioni, non servono interventi più strutturali di così: cosa che non condivido per niente.


ah ok
avevo immaginato
concordo.
è una soluzione di "pragmatismo"
ci si aspetta che "forzandola" poi la pratica diventi da forzosa a comune e la cosa permetta di superare il bias

concordo con te che il rischio è che quando si rimuove la forzatura, se non c'è stato un cambio di cultura, si torni esattamente al punto di partenza
Comunque oggi mi sono letto tutto l'articolo sul new yorker, che roba oscena

https://www.newyorker.com/news/news-desk/from-aggressive-overtures-to-sexual-assault-harvey-weinsteins-accusers-tell-their-stories