[Era]Affitti brevi di merda, New York sorpassa a sinistra ma Barcellona usa il DRS

ti sta dicendo che l’affittuario deve accettare il rischio di avere morosi, come qualsiasi fornitore.

non vuol dire che gli deve andar bene, ma fa parte del rischio di impresa.

Ci vuole ovviamente un bilanciamento tra tutela del padrone di casa e tutela dell’affittuario, che nel caso della casa dove risiedi deve per forza di cose nella legislazione essere sbilanciato piu’ dalla parte dell’affittuario. Poi uno puo’ discutere sui dettagli eh.

Se a chi ha casa che vuole affittare questo rischio non va bene, e’ pieno di investimenti piu’ sicuri, cosi’ se un po’ di gente vende si abbassano pure i prezzi eh.

E comunque, se un propietario non vuole beghe e correre rischi può sempre vendere e monetizzare. Il problema è che i propietari non vogliono vendere, vogliono che l’immobile sia un investimento a lungo termine senza però correre alcun rischio, il che funziona solo perchè il mattone e in italia in particolare, è considerato un patrimonio da tutelare ad ogni costo come le licenze dei tassisti o i permessi dei balneari.
Praticamente vogliono un mercato chiuso e tutelato. Grazie! Anche io vorrei la pace nel mondo e Valentina Nappi nel mio letto ogni sera.

1 Like

ti sei dimenticato che vogliono anche una rendita esentasse, cosa che airbnb permette agevolmente

1 Like

Che chi è in affitto debba essere tutelato, soprattutto in presenza di minori, mi sta bene ci mancherebbe…però se smette di pagare e scarica sul proprietario tutte le spese non mi sembra proprio corretto. Secondo me la tutela dovrebbe fornirla lo stato con un massiccio piano di case popolari da poter assegnare a chi si trova in difficoltà a pagare l’affitto col privato.

Facendo così invece lo stato ha trovato il modo per scaricare il problema sulla cittadinanza.

E comunque una parte del costo alto degli affitti è dovuta anche alla presenza di molte case sfitte che i proprietari piuttosto che rischiare mantengono tali per timore di ritrovarsi a non poter più rientrare in possesso del proprio bene anche dopo la scadenza del contratto oltre a dover sostenere le spese di chi è in affitto.

Magari sono timori anche accentuati dall’informazione, però questa paura esiste ed è abbastanza diffusa…

Sono tendenzialmente d’accordo.

Secondo me il punto principale sarebbe pian piano smettere di far vedere il mattone come un investimento del tuo capitale, cosa che in Italia e’ impossibile.
Uno compra casa per viverci, compra una seconda casa per avere un posto per le vacanze a buon mercato.
Le case devono avere uno scopo utilitaristico.

Per esempio se hai sette appartamenti a Milano semplicemente la tassazione deve essere tale che ti e’ impossibile guadagnarci.

5 Likes

la differenza tra uno che non paga una fattura e uno che non paga l’affitto qual’è?

perchè un locatario va tutelato più di un impresa o p.iva random?

1 Like

E di grazia ad oggi nel mondo reale dove sarebbero tutelati i locatori?
Non nel magico mondo di ngi, in quello fatato di pjem o in un ipotetico futuro, ad oggi in italia

amazza (è un indizio)

In che senso?
Se sei in ritardo sull’affitto in Italia ci sono tempistiche molto lunghe prima che il proprietario possa riprendersi casa, ed e’ una procedura molto difficile. Mi sembra che gli inquilini siano piu’ che tutelati.

Son evidentemente troppo stupido… :look:

Io sarò un landlord atipico, appena posso prendermi una casa fuori città scappo dalla follia, e lascio l’appartamento in centro agli studenti, controllerò il prezzo medio degli affitti per la mia metratura e lo metto al -10%.

Se poi sono tutte studentesse con le tette grandi può uscirci anche un benefit sull’affitto :asd:

che nel caso di chi non paga un affitto non è solo un pagamento mancante ma possono anche essere anni di pagamento oltre a doverti addossare tutte le spese condominiali a suo carico senza poter rientrare in possesso del tuo bene per affittarlo a qualcun altro e parte delle spese di gestione(es. se nelle spese condominiali è presente il riscaldamento).

Si scusa, il travaso di bile mi ha fatto scambiare affittuario con locatore

Sara’ che vivi nella torre d’avorio sul piano complesso nella bolla, ovviamente presi in locazione da me

e perchè tutto questo non dovrebbe rientrare nel normale rischio di impresa?
cioè, se è così pessimo come investimento, perchè il locatario non vende? :asd:

“Affittare” non è un’attività produttiva, l’ospitalità lo è, sono due cose distinte e separate.

Sia affittare che fare ospitalità agi occhi della legge implicano una serie di oneri e una serie di regolamentazioni che vanno dalla cedolare secca/registrazione dell’attività produttiva per l’emersione dei ricavi a, che so, la 37/08 per evitare che qualcuno rimanga attaccato allo scaldabagno se lo tocca male, ma le similarità finiscono lì, e airbnb bypassa anche questo step trasformando qualunque padrone di casa in un operatore dell’ospitalità.

Il fatto che si stia discutendo del diritto di un privato cittadino di monetizzare le proprietà facendo hospitality senza però avere un’infrastruttura dietro, dei controlli e permettendogli di saltare i regolamenti dell’industria è un’aberrazione senza senso. Se vuoi fare ospitalità apri un’azienda e offri un servizio, se non vuoi fare ospitalità affitta con contratto e non rompere i coglioni.

È come dire che siccome ho una macchina ho automaticamente il diritto di fare il taxi o l’NCC.
Non c’entra un cazzo. Sei già un peso enorme per il tessuto sociale di un paese se possiedi 10 case, figurati se devo lasciarti fare l’operatore turistico a nero perché con gli affitti regolari non ci guadagni abbastanza.

1 Like

Sarà che hai stipendio statale e quindi non dipendi da legge di mercato ma qui nel mondo reale se un affittuario smette di pagare per qualsiasi motivo son cazzi.
Rischio di impresa deve tener conto di imprevisti e periodi difficili, disonestà e furto è ben altra cosa

1 Like

Comunista.

Che e’ quello che dicevo prima che tu dimostrassi di essere cosi’ ignorante da non sapere cosa sia un affittuario, pero’ continui a dirlo con spocchia, you got that going on for yourself.

1 Like