Pare che anche a New York (come in molte altre città del mondo) abbiano approvato una legge per limitare l’affitto breve degli appartamenti: possono essere offerti in affitto breve solo appartamenti dove gli host risiedono in prima persona e sono effettivamente presenti.
Ricordo anche l’ottima insideairbnb per farsi un’idea dei numeri nella propria città:
premettendo che è evidente che se tutto il mercato immobiliare va negli affitti brevi è una catastrofe (come già è in molte città), mi pongo questo dubbio e sarei felice di ricevere chiarimenti
se io ho un appartamento sfitto (es. ereditato) e voglio affittarlo, decido di darlo a una allegra famigliola che per 3 mesi mi paga l’affitto e poi a una certa non paga più
quanto tempo ci vuole per farli sloggiare?
quanto tempo ci vuole se ci sono dei minori in quella abitazione?
temo che moltissime persone che hanno case extra preferiscano darle in gestione a uno degli N gruppi che gestiscono airbnb non solo per una questione economica (cioè nelle città turistiche sicuramente è un fattore importante) ma anche perché se ti entra uno con figli che poi non paga le madonne che devi tirare e i tempi che devi aspettare perché un eventuale sfratto avvenga sono biblici
se qualcuno ne sa di più rispetto agli sfratti mi illumini perché onestamente non ne so un cazzo ma quella è stata sempre la mia impressione (che magari è sbagliata, non ho esperienza di prima mano)
Ma io non sono sicuro che per gli affitti brevi le regole siano diverse e se occupi possano entrare di ignoranza per buttarti fuori il giorno dopo. Però non lo so.
Ma la meccanica del perche’ la gente preferisce airbnb e’ chiara, semplicemente dovrebbero non permetterlo di farlo.
Che poi basterebbe fare che paghino le tasse, il motivo principale per cui airbnb e’ competitivo e’ che ti permette di evadere gli affitti, mica e’ chissa’ che grande idea innovativa. Dimmi un qualsiasi business e pure io ti costruisco l’azienda piu’ competitiva al mondo, se posso non pagare le tasse
Si si, e’ chiaro che il supervantaggio di airbnb se riesci a coprire abbastanza giorni/anno e’ che non hai i problemi degli inquilini morosi.
Ma sticazzi, mica possiamo far esplodere il mercato immobiliare delle citta’ turistiche per sto problema. Se levi airbnb, la gente continuera’ ad affittare, come faceva prima, prendendosi i rischi etc e se non gli va bene vendono e investono in altro, come e’ sempre stato.
cioè cioè a milano ci sono 23,142 annunci in essere?
dammi la forza santa barbara possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento Sant'Isidoro di Siviglia preserva indenne il forum da oggi sono vegano san Giorgio scaccia il male Papa Francesco prega per me
Allora airbnb merda sempre e comunque ma per me è naive pensare che il capitalismo sia in grado di risolvere situazioni che ha creato, non c’è mai riuscito quindi non ci riuscirà nemmeno in questo caso. La gente a NY continuerà a subire gli affitti altissimi.
Airbnb possono anche chiuderlo mandando l’nkvd negli uffici ()ma mica questo significa che i prezzi degli immobili scenderanno, e quando mai asd. Semmai sanificano l’app, cambiano nome esi inventano l’affitto ad ore cose così, tipo mentre sei a lavoro c’è lapp che subaffitta ad un’altra persona + intervista video "io amo vivere in 5 mq con un’altra persona, mi rende smart, dinamico e le difficoltà della vita mi spingono ad essere più creativo nel ramo tech "
80% sono appartamenti full, quindi circa 19k appartamenti sono bloccati su airbnb. Si vedono anche gli Host con più appartamenti, ma anche li bisogna vedere se è uno che gestisce tanti appartamenti di altri o è effettivamente il loro proprietario
Edit: però ci sono 8000+ inserzioni con 0 locazioni nell’ultimo anno. Se si eliminano, la media prezzo/notte scende a 144€ da 185€, ma la media notti affittate sale da 54 a 165. La differenza di rendimento passa da 8k a 23k, sticazzi.
Come sempre per voi è tutto bianco a nero.
il problema non è chi eredita l’appartamento del nonno e lo mette a rendita, ma dei grandi gruppi che, sfruttando la tassazione agevolata, di fatto fanno concorrenza sleale agli alberghi.
Conosco personalmente 2 famiglie monoreddito che, con l’appartamento affittato come casa vacanza, tirano su al netto di tutto una media di 800 euro al mese con cui riescono a sopravvivere. Ristrutturati da soli spaccandosi la schiena perché non avevano abbastanza soldi (uno ha anche un piccolo mutuo in essere).
Per cui vanno posti limiti e regole non per colpire chi integra le entrate familiari ma i veri LANLORD.
Ma con questo governo immaginate cosa succederà?