[Era]Affitti brevi di merda, New York sorpassa a sinistra ma Barcellona usa il DRS

ricordiamo che i tassisti mi pare dichiarino sotto i 20k anno

un qualsiasi provvedimento che stronca qualsiasi tipo di affitto breve è benvenuto, soprattutto nei centri città, visto che le stesse stanno diventando un luna park dove è diventato più conveniente affittare ai turisti che abitare il centro cittadino.

Questo ovviamente abbassa anche i costi degli affitti perchè banalmente mette sul mercato molte più case, di fatto aiutando le fasce più deboli

2 Likes

Boh magari sono io ma l’odio verso i locatari non l’ho mai visto nei confronti del singolo che ha un appartamento vuoto per motivi e lo affitta invece che venderlo perché magari un domani gli può servire (a lui o a figli, nipoti etc). Quella mi sembra una forma di affitto sensata e accettabile.

È quando hai la gente che inizia ad avere cinque, dieci appartamenti dati in affitto e a salire che comincia a esserci un problema

6 Likes

Anzitutto un obbligatorio Airbnb merda dato che quando si viaggia trovi sempre quello che dice “no ma è un esperienza più autenticah, ancora con gli alberghi che sono da vecchi” e poi ti ritrovi in loculi del cazzo con le lenzuola leopardate per non farti vedere che non le cambiano dal 92 (successo a Torino, ancora ho lo schifo solo all’idea) al modico prezzo di 3 notti in albergo.
Il problema poi non è manco più delle grandi città, a l’aquila molti non sono rientrati in centro dopo il sisma dove ora hanno le case belle ristrutturate con i contributi statali. Questi soggetti hanno iniziato a fare solo affitti brevi o a richiedere cifre allucinanti (850€/mese per un bilocale in centro, manco fosse Roma) per poi lamentarsi sui social che il centro sta diventando un parco a tema dove riaprono solo locali e ristoranti :vface:

Ma è una attività come un altra, una possibilità in più e richiesta dal mercato. 50enni disoccupati fuori totalmente dal mercato del lavoro per esempio, gestisci uno o due appartamenti (come affitto breve è un lavoro, pulizie cambio biancheria ecc ogni 3 4 giorni ecc) e ti fai un reddito.
Poi delle speculazioni abbiamo già parlato

No perche’ la casa e’ un bene primario di cui non si puo’ fare a meno.
Perche’ poi arriviamo in situazioni tipo quella di Bologna, dove i proprietari sono praticamente tutti singoli privati ma grazie ad airbnb la citta’ e’ diventata invivibile per gli studenti, visto che i prezzi sono andati x2, se non oltre

3 Likes

al di la della retorica e delle cazzate che leggo anche qua, personalmente non ho nessuna casa da affittare, ma perchè se uno ha un appartamento non potrebbe affittarlo a chi cazzo gli pare? la casa è sua? se fa le cose in regola non vedo perchè dovremmo vietare di affittare a chi vuole x il tempo che vuole. anche perchè i prezzi dei b&b sono decisamente più accessibili così come le disponibilità e le distribuzione sul territorio

hai detto bene, quindi siccome questo comportamento distrugge la vita delle città e fa esplodere il costo degli affitti lo stato fa una legge che vieta di fare affitti brevi se non in casi eccezionali.

1 Like

perché se c’è di mezzo un discorso di diritti, la frase

X è proprietà privata e se ne fa quel che si vuole

va ridimensionata.

2 Likes

Perché madonna Santa il diritto di Gino a guadagnare con l’appartamento del nonno è e deve essere subordinato al diritto di Mario di potersi permettere un alloggio

5 Likes

perchè il costo di una miriade di prodotti non ha fatto altrettanto?

forse il problema in italia è che mancano gli adeguamenti salariali non airbnb.

A milano risultano 20.000 airbnb
a barcellona è una vita che protestano nei quartieri per la gentrificazione e per il fatto che i residenti non possono più viverci (impatto non è solo affitti ma proprio in come si trasforma il quartiere)
a londra già 5 anni fa avevano introdotto normativa che imponebva al massimo 180 gg (metà anno) o ciao ciao)

intanto a NY e in california sta cosa ha creato situazioni devastanti di homeless che sono poi diventati junkie e che sono ai margini della società e non ci rientreranno più

aribnb è nato nel 2008. siamo nel 2023 e sono meno di 5 anni che lo stiamo regolamentando seriamnete a livello mondiale

come tutte le cazzo di robe del capitalismo in generale e della sylicon in particolare. parte, si avvia. si reagisce solo quando ha fatto i danni (un pò come la crisi oppiacei america)
e intanto ci sono i morti per strada

poi uno dice “eh hai paura della AI”

2 Likes

infatti il problerma è cosa sia in regola. e le regole le devi rivedere sulla società

“se uno ha un appartamento non lo può affittare?”
certo
è quello che che ha fatto si che i grandi fondi real estate abbiano comprato almeno il 30% delle proprietà immobiliari

quindi da “gino ha un appartamento” si parla di fondi che ne hanno 100

ma non capisco perchè non si possono accoppiare le due cose.
hai perfettamente ragione sul tema salariale ma NON c’è aumento salariale che possa seguire la dinamica folle di cui ho parlato sopra

In Italia non servirebbe manco limitare Airbnb:
La stragrande maggioranza delle inserzioni son poveracci che giocan a far impresa pensando di non averne i doveri pertanto basterebbero semplici controlli di routine su normative già esistenti.

In b4 “eh ma il problema non è il poverino con un’immobile in più, cappio ai ricchi :mad:

1 Like
  1. Non con la stessa rapidita’
  2. La casa e’ la piu’ grossa spesa per molte persone, ha un impatto molto piu’ alto del resto
  3. L’abitazione e’ un bene non fungibile: Posso scegliere di comprare pasta coop invece di pasta Rummo con circa 0 impatto sulla mia vita, se vado a viverere con 3 coinquilini invece di 1 e’ un po’ diverso. O se passo da Bologna a Castel San Pietro Terme, la mia vita (Abitudini, affetti, commute) cambia
1 Like

eh

ora io non lo dico con offesa, ma quanti annio hai Mr Miracle?
perchè stiamo spiegando delle robe molto basilari di economia quasi domestica

edit: certo che se scrivi sta roba…

si vero ma cmq c’è differenza abissale eh.
la facilità di usare una piattaforma come airbnb cambia tutto il gioco. non ci sono cazzi

mio amico con casa sui navigli se ne è andato da milano e andato in una casa che ha di famiglia sui colli nel piacentino. la moglie si è licenziata e gestisce a distanza l’appartamento su airbnb

la casa è un affitto che potrebbe stare (coi prezzi di mercato oggi che sono folli) sui 1500 probabilmente. ma fai anche a 1700

la mette a 2000 al mese nei mesi di bassa (3 all’anno) e arriva a 4000 al mese nei mesi di alta stagione
ce l’ha sempre piena.

e gli è facile farlo con airbnb. senza airbnb sta facilità non esiste

le “gang alberghiere” pagano molte piu tasse di airbnb
e danno più lavoro
e hanno più spese (tutti i controlli di sicurezza p.e.)
e hanno di fronte una concorrenza sleale e non regolamentata

no non lo è

retorica e fallacee argomentative al primo reply? spiegami cosa centra la mia età? e cosa state spiegando? che secondo voi il capitalismo è brutto e cattivo e volete violare diritti veri e personali in favore di qualche mito retorico?

io sono dell’opinione che il diritto dei privati di affittare a chi gli pare casa sua sia un effettivo diritto, il diritto di affittare appartamenti in centro al prezzo “basso” che sta bene solo a chi paga NON lo ritengo un diritto, così come vietare una libertà personale in favore di non si sa cosa…
perchè se il business degli affitti brevi viene censurato i soldi si spostano altrove e ci si RItrova nuovamente ad avere la lobby alberghiera che spadroneggia, ma evidentemente ci sono lobby buone e lobby cattive