[Era]Affitti brevi di merda, New York sorpassa a sinistra ma Barcellona usa il DRS

Ma guarda che se ci fossero più immobili e scoppiasse finalmente sta bolla dell’imobiliare italiano ne guadegnerebbero tutti :asd:

ora spiegatemi chi le compra però… perchè i landlord non possono averle perchè sono cattivi, quindi devono svenderle a chi non ha soldi manco per un affitto…
Come le pagano?
Le regaliamo?

ed è qui che ci si rende conto che per quanto sia una merda il capitalismo non si trova un’alternativa migliore in mezz’ora di discussione su NGI, e che c’è una ragione se esistono sistemi, leggi, tutele… :asd:

Ma poi visto che questi sono poveri, prima di svenderle e/o regalarle il vecchio proprietario dovrebbe anche essere obbligato a ristrutturarla a nuovo a sue spese e includere una manutenzione per almeno 10 anni a suo carico una volta data

boh a me pare che si voglia vedere solo un pezzetto della questione e relativa soluzione come spesso si fa in italia senza invece avere una visione d’insieme. Perchè invece di dire prima fai questo e poi quell’altro non si può dire che lo stato debba fare un piano di revisione della questione affitti:

  • aumentando la tassazione che oggi è troppo bassa
  • fare un piano case popolari per gestire in maniera efficiente quando ci sono casi di affittuari in difficolta economica
  • rendere certo ed in tempi brevi lo sfratto(entro pochi mesi e non in anni, ovviamente avendo la soluzione per chi è in difficoltà economica grazie al punto precedente)
3 Likes

Facciamo che chi ha più di una casa di proprietà paga il 90% di tasse dai guadagni della seconda, il 95% dalla terza, etc.

cazzo ora mi becco del comunista.

1 Like

100% d’accordo, però io non sono d’accordo con chi sostiene che la numero 3 possa solo avvenire dopo la numero 2. Non sono d’accordo con lo stato che scarica una SUA responsabilità, verso il cittadino che lo mantiene e che paga le tasse. E’ allucinante e non riesco a capire come possa essere una posizione controversa.

La bolla Italiana è già scoppiata nel 2008.
Se non è chiaro altre svalutazioni dell’ immobiliare non ci saranno perché quello del 2008 secondo me è stato il minimo livello a cui il sistema poteva riportarsi.

Poi beninteso, certi prezzi al mq tipo a Milano e altre città sono fuori dalla grazia di Dio, Zeus e Odino per cui se un domani dovessi venire smentito - e me lo auguro - e dovessi vedere “crollare” anche quei prezzi gonfiati farei i salti di gioia :asd:

Ma che la tassazione sia bassa non mi sembra, la cedolare secca è il 21% ma questa si basa sull’importo intero dell’affitto senza scalare nessun costo o spesa. Non è come se un’azienda avesse una tassazione al 21%.

Scusa ma ci hai mai vissuto in affitto?
2 anni a bologna tra il 2013 e 2015 in affitto a 800 euro non due lire, muffa provocata da infiltrazioni da un appartamento sempre dello stesso proprietario con casa invivibile dall’odore e pericolosa per la salute. Appartamento parzialmente inagibile, propritario che si rifiuta di sistemare dicendo che non ha soldi :rolleyes: e amministratore che non muove un dito. Ho comprato casa e sono scappato e mai visto un risarcimento con causa sconsigliata persino dagli avvocati.
Fortuna che poi ho comprato e sono scappato ma chi non può comprare che fa secondo te?

Per me voi manco sapete delle situazioni di cui parlate e dite le cose a sensazione.

1 Like

e facciamo che alla 4° paga il 110%?
Avete delle concezioni un po’ distorte.

Sì minchia sembra che non siete mai stati in affitto

Vi dico solo che 3 anni fa mi sono entrati i ladri in casa, hanno sfondato la porta di casa col piede di porco e il mio proprietario di casa mi ha chiamato ed ha esordito col fatto che dovevo pagare io la porta nuova e i lavori :rotfl:

Gli ho chiesto se poi quando me ne andavo mi potevo portare via la porta, dopo un oretta mi ha chiamato “ho sentito l’avvocato la spesa per la porta spetta a me”

DUH???

1 Like

Ma qual’è la finalità del benaltrismo?

E’ chiaro che sia inaccettabile tenere case in situazioni penose ed affittarle, e che tanti palazzinari siano da appendere.

Non riesco a capire come però come il fatto che esista quel tipo di situazione debba per forza essere tradotto in "non dovrebbero esserci tutele per il padrone di casa per le power dynamics :dentone:

E certo che conosco le situazioni, ho lavorato da ragazzino nel regno unito, la muffa ce l’avevo nella tazza del caffè la mattina :asd: In confronto i nostri padroni di casa sono Gesù di Nazareth :asd:

era ovviamente una provocazione

non mi stuperei se tutti questi garantisti della proprietà qui che parlano in punta di forchetta di diritto per lo sfratto, siano proprietari e mai stati affittuari :rolleyes:

E pensa un po’ se invece fosse stato un " hai la porta di casa rotta e il proprietario non vuole pagare per metterla a posto? Cazzi tuoi. Magari fea due anni…"

ma che minchia c’entra Rokko dai, io mica ci sto guadagnando :asd:

stai toppando :asd:

Il problema però è che come anche altri dicono, oggi le rendite hanno una tassazione troppo più vantaggiosa della tassazione sul lavoro.
Questa cosa ha anche delle ricadute sociali non indifferenti perchè vista l’elevata convenienza porta ad investire molti più capitali su rendite di posizione rispetto all’economia reale.

Perchè parlate di obblighi per l’affittuario che ripeto è la parte debole e tutele per il proprietario affinchè lo sfratto sia certo e poi dimenticate che di tutele i proprietari invece ne hanno già tante (bonus, tasse basse etc) e obblighi praticamente zero.