[Era]Affitti brevi di merda, New York sorpassa a sinistra ma Barcellona usa il DRS

Scusami elindur, ma questa frase non la direbbe neanche papa francesco durante l’angelus della domenica :asd:

Ma tassare di più i proprietari come risolverebbe il problema origine del topic?

Ma come no??
C’è l’intero thread di gente che dice che i proprietari porelli fanno pochi soldi e hanno fatto sacrifici, che sono troppo tassati (spoiler: le tasse sulla casa sono le più basse), che è giusto gli abbiano abbassato le tasse perchè se no poveri loro erano addirittura costretti ad evadere che la mamma o il cugino di x non può sfrattare e che gli affittuari hanno il gene cattivo e distruggono le case.

Beh tassarli di più per evitare immobili vuoti, non esclude tassare di più anche chi vuole fare affitti brevi con airbnb :dunno:

boh “pieno” mi pare un’esagerazione, ma comunque bisogna anche capire cosa si intende con “proprietari”

perchè magari essere contro il tassare ammerda chi con i risparmi / lavoro di una vita si è generato un piccolo income al lato con una casetta vs individuo con 140 appartamenti cambia la musica.

E sì, se vuoi evitare immobili vuoti oltre che al tassare l’avere troppi mobili vuoti, potrebbe aiutare anche non avere un sistema dove se qualcuno ti si mette in casa e non ti paga puoi solo fargli pippe a 4 mani.

Vedo che è il tuo sport preferito la mistificazione. D’altro canto è il modus operandi classico di questi lidi.

Cominciamo a tassarli. Quando avremmo disponibilità di immobili metteremo regole certe di sfratto. Invece in italia i propritari li tassiamo di meno e parliamo pure di come dovrebbero essere tutelati nei confronti degli affittuari.

quindi si può parlare dio quanto siano ridicolmente inefficienti alcuni lati della giustizia del nostro paese solo e solamente una volta che abbiamo risolti altri problemi ?

smetterò di lamentarmi della sporcizia a Roma solo una volta risolto il cambiamento climatico.

personalmente è una cosa che mi hanno detto in molti ma che io non capisco, se ti voglio occupare casa che cambia se ho un contratto di lungo periodo o se ti ho preso casa per un weekend?

Il problema non è chi ti occupa casa, ma lo stato italiano che ha la giustizia civile e penale che non funziona perchè non ci sono abbastanza dipendenti a gestire pratiche e processi

1 Like

Sono due cose notevolmente diverse invece. Si parla di un mercato turistico (gente che ha soldi e paga in anticipo, cauzione su carta di credito ecc)

Non trovi sia un po capzioso parlare delle inefficienze facendo notare come le regole per lo sfratto siano poco certe e omettendo il fatto che i proprietari invece hanno pochissime regole a cui sottostare e in più vengono spompinati pure con bonus e tasse basse?
Poi non sarà voluto ma di fatto il tuo mi è sembrato un rivolgersi contro la parte debole ignorando i rapporti di forza e i privilegi della parte forte

bene, io ti pago la cuazione con carta di credito in anticipo, poi invece di rimane dal 10 al 20 luglio, rimango altri 6 mesi a casa tua e tu non ci puoi fare niente

Che cambia rispetto a chi occupa casa avendo un contratto di lungo periodo?

La parte forte è caltagirone, blackrock, grandi gruppi di investimento, palazzinari con 20 appartamenti che magari non riparano un cazzo e lasciano in condizioni pietose e affittano a studenti etc, e mi fanno schifo e non li difendo. Ma quello che non ti paga l’affitto (che non sempre è perchè non può permetterselo) che ti manda a fare in culo perchè sa che gli fai una pippa e si becca 2 anni di casa gratis mentre tu magari vai a lavorare per pagare il mutuo non è necessariamente una parte forte. Poi non mi interessa entrare nel pippone dei power dynamics, e sinceramente non giustifica minimamente quanto in Italia appunto lo stato non abbia la capacità e voglia di far rispettare dei contratti di base.

Io non ometto niente, sono d’accordo sul fatto che i vari bonus, bonusini, bonusetti eccetera siano uno schifo, e mi pare miope vedere tutto all’americana alla “davide e golia”, dove l’oggettività di base va a farsi fottere in nome delle dinamiche di potere.

Ripeto, per me aspettarsi che lo stato abbia degli organi di base con un’efficenza di base non mi pare una chissà quanto fascista cattivissima aspettativa.

1 Like

chi si sa approfittare dei cavilli sa che è più facile “allungare” le tempistiche quando si ha un contratto, e prima inizia a pagare a intermittenza, poi a pagare una volta si una volta no, fino eventualmente diventare totalmente al 100% moroso. passano anni

se invece ti infili in un bed&breakfast e ti rifiuti di uscire diventa più semplice buttarti fuori :asd:

Credo sia proprio la tipologia dell’utenza, statistica. Potenzialmente anche un turista potrebbe farlo, certo. Ma, perlomeno al momento, il rischio maggiore è la banda di giovinastri che ti lascia la casa un cesso

Anche

si ma siamo di nuovo al cane che si morde la coda
il mattone è un investimento a rischi bassissimi, le tasse sugli affitti sono la metà che sul lavoro, non produci nulla per la società, è quello che gli stessi filosofi del capitalismo definivano parassita (loro parlavano dei nobili perché all’epoca erano loro che avevaqno questo tipo di rendita)

ha un solo downside e cioè che se affitti a famiglie povere è possibile che non paghino e non le puoi cacciare because reasons.

ok ce lo siamo detti e quindi? qualunque altra attività porta rischi maggiori per quale motivo dovremmo tutelare ulteriormente un attività che già di per se è privilegiata e in più non porta nulla?

oh se fittare case non converrà più tanto chi eredita la casa dovrà venderla, non mi sembra un problema insormontabile, poi se vogliamo entrare sul tema dell’eredità e di quanto possa essere problematico ma forse meglio oggi no.

2 Likes

che in confronto ad altri investimenti è un rischio veramente minimo e ammortizzabile facilmente.

Quindi qual’è la soluzione? Poter smettere tutti di pagare l’affitto quando vogliamo senza conseguenze?

Se ho difficoltà economiche a pagare l’auto, smetto di pagare il prestito e mi tengo la macchina?

Ok che il capitalismo ha una marea di aspetti di merda, ma sinceramente mi pare imbarazzante il proporre il “lo stato non fa nulla” come soluzione.

1 Like

Capisco odiare “landlord”, ma quante cagate sparate? Ovviamente un conduttore di immobile divenuto inagibile può interrompere il pagamento del canone e richiedere un risarcimento danni al locatore.