[Era]Affitti brevi di merda, New York sorpassa a sinistra ma Barcellona usa il DRS

mi pare ragionevole

se sparare certe cazzate ti fa sentire meno in colpa di essere multiproprietarioditanteproprietà ben venga :asd:

Si ma su questo nessuno discute. Ma possiamo parlare di tutele per i proprietari solo quando abbiamo tutelato prima la parte più debole, gli affittuari. Ad esempio non c’è nessun obbligo a mantenere le case in condizioni dignitose da parte del proprietario quindi da affituario se ti crolla il tetto, finisci in hotel a tue spese e continui a pagare l’affitto. O ancora il fatto che ci siano pochi immobili in affitto e a prezzi folli, rende molti affittuari a rischio di finire per strada mentre il proprietario, a cui la prima casa non può essere pignorata, ricordiamolo, non ci finisce per strada

Sì ma tutti questi elementi possono coesistere e si possono discutere parallelamente dato che fanno parte della stessa categoria, non è che devi per forza essere o della roma o della lazio, o pro-caltagirone e slumlord o pro-okkupazione :asd:

Certo ma dire come hai fatto tu che per risolvere il problema il airbnb e degli immobili vuoti, serva inasprire le regole dello sfratto anzichè tassare magari di più i proprietari, è come partire dal curare il mal di testa quando il malato ha il cancro.

Non mi pare di aver detto nemmeno lontanamente che sia una soluzione al problema, mi sa che hai letto con troppa fretta.

Boh io interpeto questo ma magari capisco male :dunno:

per me “modo per scoraggiare X” signifcia "Fenomeno X accade a causa di molti fattori, uno di questi fattori potrebbe essere scoraggiato (che nemmeno significa risolto) in questo modo: …

se poi tu lo interpreti come “soluzione al problema” che ti devo dire.

Magari il fenomeno di persone che preferiscono inventarsi vari affitti brevi piuttosto che affittare casa col classico 4+4 perchè appunto abitano in zone dove non è improbabile trovare affittuari morosi e piuttosto che dover avere a che fare con la rottura di cazzo del processo legale odierno in quei casi è solo un mio flash mentale.

Poi vabbè errore mio a pensare che si possa anche menzionare una cosa del genere senza poi presumere che ci ti legga non vada a leggerlo come “poveri merda, bruciate i senzatetto, tagliate le tasse a berlusconi e viva i proprietari di casa” :asd: si sopravvaluta la capacità di leggere tra le righe e possibilità di cogliere un qualsiasi tipo di sfumatura :asd:

Ma quindi ha ragione phobos quando dice che sei leghista? :asd:

No in realtà sono amico di Prigozhin e ancora scosso dalla sua morte.

Ma non è una soluzione e neanche una tra le tante, rifarsi sulla parte più debole. Questa al massimo può essere contemplata extrema ratio quando le misure prese nei confronti della parte più forte, gli affittuari, non funzionano. Il problema è che invece neanche mai ci proviamo a far leva sulla parte forte e siamo sempre a trovare nuovi modi per spompinarli (bonus 110, riforma del catasto mai fatta, tasse basse, impignorabilità della prima casa etc) e a raccontarci “poveri proprietari” con aneddoti tipo la mamma di rokko e quello che ha 3 ferrari che non paga l’affitto.

Non riesco a capire come il non volere affittuari che non pagano l’affitto per anni costituisca un “rifarsi sui piu deboli”. Se qualcuno entra in un tuo negozio e ti incula 2000 euro di materiale e tu ti aspetti che esista un sistema che ti vada a proteggere lo chiami “rifarsi sui piu deboli” ?

Se una madre di famiglia non riesce a pagare un affitto, lo stato deve garantirle una soluzione, non Qund, cittadino che già paga le tasse, pagando ulteriariormente di tasca sua.

Non riesco veramente a capire come possa essere una posizione controversa

E ripeto, non sono pro bonus 110, non so in che altro modo dire che secondo me appunto dovrebbe essere tassato molto, molto di piu chi detiene più immobili.

Però appunto, non esiste sfumatura, se non ripeti a pappagallo le 4 solite cose trite e ritrite dell’hivemind per fare bella figura, spunta il genio di turno ad urlare leghista.

2 Likes

quelli che andavano fatti col pnrr e poi son stati tolti dalle proposte perché il progetto non aveva la qualità minima per essere portato?

ah ottimo

E siamo d’accordo ma ti chiedo: esiste tutto questo ad oggi? Esiste un welfare di questo tipo?
No. E quindi sono soluzioni fantasiose mentre tassare di più i proprietari non lo è fantasiosa visto che è solo questione di volontà e non serve null’altro

Sono d’accordo con te. Bisogna tassare di più chi ha più proprietà.

Ma tassare i proprietari di casa non significa dirgli “comunque se non ti pagano l’affitto, cazzi tuoi”.

Significa appunto tassare di più un proprietario.

Cose totalmente diverse. Perchè se appunto si vive in uno stato di diritto, ci sono oneri e responsabilità da parte di entrambi, uno degli oneri dei cittadini è pagare regolarmente le tasse, e una delle responsabilità dello stato è avere un sistema giudiziario che funzioni.

E allora stiamo dicendo la stessa ma quindi facciamo che le soluzioni fantasiose le teniamo per ultime? :dunnasd:

ancora non riesco a capire dove io abbia scritto che il sistemare le tasse non sia una priorità rispetto al non avere il più totale far west in termini di morosità

1 Like

Boh vabbeh a me sembra che con il tuo post che ti avevo riquotato prima, tu abbia solo avanzato come ulteriore soluzione qualcosa di fantasioso perchè come detto inapplicabile. Quindi per me è irrilevante ai fini del discorso ma facciamo che ho frainteso io e non ci siamo capiti e amen

Ma non è che si parla di ulteriore soluzione è che comunque almeno (a mio avviso), è un fattore che incide. Nel thread si è parlato di diversi aneddoti personali, dato che è un forum si esplorano diversi pensieri, più o meno validi ed urgenti.

Per me è uno spunto rilevante ed interessante, non ho portato al tavolo i miei di aneddoti ma ho aneddoti di questo tipo, di persone che fanno il ragionamento del “Ho una casa in semiperiferia da affittare, piuttosto che farci 700 euro al mese con il 4+4 e rischiare che mi ci si metta dentro una famiglia che poi non mi paga e dover mettere gli avvocati, la metto in mano all’agenzia degli affitti brevi e ce ne faccio 450” per dire.

Ora, chiaramente non è la motivazione numero uno, o due o tre del problema airbnb, affitti brevi etc. ma sicuramente è una componente ed ha una rilevanza e può essere interessante discuterne.

Oppure è un mio flash mentale cattivo leghista? Non succede? In italia non è vero che in casi del genere il sistema giudiziario sia fallimentare? O il fatto che lo sia non è un problema perchè fanculo il proprietario di casa? (e torniamo ai discorsi che si facevano occupando scuola a 15 anni)

Anche perchè per me è più interessante che ripetere le stesse 3 cose ovvie ad nauseam dandosi pacche sulle spalle a vicenda. Per dire, non penso nessuno sia in disaccordo sul tassare di più chi abbia un roster di appartamenti che affitta come attività commerciale, nella pratica, anche se è un individuo, o almeno non l’ho letto nel thread fino ad ora. E fin qui ci arriviamo tutti.