[Era]Affitti brevi di merda, New York sorpassa a sinistra ma Barcellona usa il DRS

Riparametra :rotfl:
Ma poi che vuol dire tasse da fuori di testa? Chi l’ha deciso fossero fuori di testa? I proprietari perché evadevano?
Facciamo così: io credo che le tasse sul lavoro siano una tassa da fuori di testa. Che dici smettiamo di pagarle così ce le abbassano?

Finalmente

fossi in voi un tentativo lo farei eh :look:

Lavoratore dipendente, mai dato in affitto nulla, e me ne guardo bene viste le esperienze delle mie conoscemze.
Ovviamente tassa giusta per te = togliere le tasse e sbattere per strada i poveracci non so da dove l’hai presa :asd:
Se questo è discutere seriamente…
Per i "poveracci"come li chiami tu comunque ci sono le case Ater
La tua idea quale sarebbe.?
Affittare a 200 euro ma pagare 400 di tasse? Mi sfugge il ragionamento

Ti fissi sull’evasione, ma il vero problema erano gli appartamenti sfitti.
Fuori di testa perché ci rimettevi economicamente, solo i grandi gruppi che affitttavano palazzi a banche ecc. facevano i soldi.
Scusa ma mi sembra di parlare con uno appena rientrato dallo spazio.

Due cose al volo, le prime che mi vengono in mente:

  • Hai una casa sfitta? Paghi piu tasse. E piu ne hai e piu aumenta la cifra in proporzione
  • Tempi certi di sfratto a tutela del proprietario ma contemporaneamente obbligo per il proprietario di ristrutturazione ed efficientamento dell’ immobile ogni tot anni a tutela dell’inquilino

Ti ho già risposto se tu leggessi. Se hai una casa sfitta, non ti abbasso le tasse, te le alzo :dunno:

si ma l’appartamento e’ sfitto perche’ volevano specularci ma non potevano per le tasse alte.
Il problema alla base e’ il voler speculare su un bene di prima necessita’.

1 Like

Guarda che è già così, amico che proviene da un altro pianeta.
E si paga salato.
Quello che hanno ridotto sono le tasse dirette sull’affitto, perché altrimenti ci rimettevi.

Ma parlo un’altra lingua?
So che é cosi, ma le alzo in funzione magari dell’isee o del patrimonio o salcazzo. Ma le alzo. Di sicuro, di sicuro!, non le abbasso come sostieni tu perché senno poveri anceli evadono :sad:

Va bene ciao

perchè se rimani una notte sei costretto a prendere un albergo.
Ma vedi un po’ se dobbiamo pure incentivare gli affitti di case per 1 giorno, ma porca puttana :rotfl:

e chissa come mai?

La gente ha smesso di affittare a famiglie per buttarsi a pesce su affitti brevi a turisti con prezzi tripli rispetto a quando affitta per periodi lunghi

Sara 10 anni che a ny è così eh

Omnia vincit Airbnb

Cioè quello che hanno sempre fatto i proprietari di case vacanza?

1 Like

E qua infatti dovrebbero differenziare le tassazioni a seconda se fai affitti brevi o i classici 4+2

Aggiungo, come già detto, gli affitta camera agli studenti fuori sede. Pure in nero.

A me avanzava una terza casa volevo fare affitti brevi ma alla terza telefonata all’ora del pranzo nelle mie ferie da schiavo di turisti francesi agitati mi sono rotto il cazzo e l’ho venduta a uno che coltiva ettari di cose ha un fisico che pare conan con la manina gentile la usa per andare in vacanza a base di caponata con la sua family e non vuole rotture di minchia. Mi ha pure regalato un cofano di frutta senza medicine e siamo rimasti amichi. Ora sono più povero mi si è abbassato l’isee ma devo pagare due stanze studenti manco fossero l’hilton e ci ho dovuto mettere pure il materasso che manco a beirut.

1 Like

Peraltro in un paese normale (leggi percentuale di morosi minima, liberazione dell’immobile in un paio di mesi), non chiederei oltre un mese di caparra.

Il welfare (oltre a quello personale basic, tipo un fondo di emergenza) è la naspi e/o istituti simili forniti da INPS/stato. Non lo deve fare il privato, facendo da banca.

Si accolla i rischi? Perché comunque ci guadagna?

Certo. Giustissimo e anche per questo (ma non solo per questo, è più un discorso di domanda/offerta) ti chiede 12 mensilità, gli ultimi 5 anni di buste paga e se potesse pure merito creditizio. E di base il canone più in linea possibile con il mercato, se non anche tendente al rialzo se dispone di un immobile un minimo appetibile, sopra la media (media in italia bassissima, perché le abitazioni, sopratutto quelle costruite nel primo dopo guerra fanno altamente cagare).

Se perdi il lavoro ma continui ad essere regolare con i pagamenti nessuno ti butta fuori. Se dopo un po’ non ce la fai, cambi casa o ti sposti in una zona più economica. Ma qui non lo puoi fare, almeno non agevolmente, perché ci sono troppe case di proprietà.

Poi in realtà si torna sempre al punto iniziale.

Siamo un paese “ricco” che non produce reddito. Nessuno qui dice che sia normale spendere 1500 al mese per un bilocale. O meglio lo sarebbe con redditi netti medi da 3500.