In realtà no, la soluzione proposta è che più vicino abiti meglio è. 30 secondi sono meglio di 5 minuti che sono meglio di un’ora, perché più tempo ci metti ad arrivare da casa ai luoghi più è dissuasivo e ostativo a livello di diritto allo studio. Mi sembra autoevidente.
Questo peraltro è portare il discorso a livello fiabe di Esopo, perché riducendolo a questo livello non teniamo conto di ventordici altri elementi, quale il sacrosanto diritto della persona di vivere nella sua comunità di riferimento.
Boh più che altro visto che siamo in regime di libertà vigilata perché @Feror ci guarda mi piacerebbe che tu motivassi le tue affermazioni, soprattutto la seconda sull’interpretazione dell’articolo 34 della costituzione che è fattualmente falsa ed è tipo un esercizio di 15 secondi spiegarti il perché ma me la tengo fino all’ultimo per tempo comico
Per questo dicevo che dici cose da sensei della strada. Ti basi sui tuoi pregiudizi e sulla tua aneddotica. Al di fuori di ciò i fenomeni sono molto chiari.
La bontà delle misure di housing è un indicatore chiarissimo del successo di un ateneo, anche in potenza e in senso di reclutamento.
Quindi se ci sono 100 studenti e 80 vanno nell’ateneo che ha misure di housing e 20 vanno alla bocconi e dormono a Cernusco gli 80 sono “scoraggiati dalla commute e non è la loro strada”?
Ti ho fatto una domanda. Per quale motivo le case costano troppo e non ci sono le residenze?
Boh cioè parlare con te è tipo le montagne russe dopo la gastroscopia.
Se è “ovvio e grazie al cazzo” che l’housing è una misura positiva in termini di diritto allo studio, se è “ovvio e grazie al cazzo” che è “scomodo” avere una commute (= è meglio non avere una commute), mi spieghi perché non è MENO CHE IDEALE fare la Bocconi e dormire a Cernusco? Perché il punto è che non è che dormi a Cernusco “by design”, dormi a Cernusco perché il diritto allo studio in Italia è uno scherzo e non ci sono politiche di housing e Milano è il buco di culo di Satana a livello di speculazione edilizia, non perché è meglio dormire a Cernusco.
È OVVIO che più vicino dormi rispetto ai tuoi punti di interesse meglio è e meglio rientra nei canoni di diritto allo studio. È OVVIO che meno spendi più è persuasivo a livello di diritto allo studio.