Come e’ risaputo, su steam non hai solo una paginetta del negozio come su Epic.
Tutto quello che può offrire Steam ai dev non vale una trattenuta del 30% a fronte dello 0% di Epic (fino a 1 milione di dollari di ricavi).
Che poi se parliamo di un team indie che magari sta in Italia oltre alla trattenuta di Steam del 30% deve pagarci il 40% di tasse
Ohhh boy…
Non era per l’unreal engine quello?
Ma poi se il 98% dei dev pubblicano su steam magari un motivo c’è no? E non è che sia difficile capirlo, pure col 30% mangiato via da Steam fai più soldi pubblicando su Steam perchè vendi 10 volte tanto ![]()
I Dev generalmente pubblicano contemporaneamente su Steam, Epic, Gog ecc, chiaro che guadagnano di più sulle vendite fatte su Epic Store se non fosse che i consumatori preferiscono Steam, ma come dicevo prima, se voglio supportare un team perchè se lo merita il gioco glielo compro su Epic, fragacazzi di appartenere alla community di Steam sinceramente
Manco a me fregancazzo di appartenere alla community di steam, io non voglio dare soldi a Tim Sweeney ![]()
Che figo che sei che non cadi nel tribalismo dei tredicenni gamerz.
Fortuna che di tredicenni gamers non ce ne stanno qua, quindi è un po’ strano come flex questo, però oh dai, gg.
Il flex ce lo vedi solo tu mi sa, sul tribalismo invece avrei da ridire
Devo capire cosa c’è da ridire se preferisce dare maggiore supporto ai dev di piccoli team tramite epic che non steam.
Non è diverso da scegliere gog perché non ha drm.
Boh io qua, apparte i meme su gaben lord & savior non ne vedo di tribalism.
Io personalmente shillo a bestia per gog considera e accetto steam solo per quei giochi multiplayer perche’ oggettivamente (salvo devs non pigri in culo) non c’e’ alternativa alla steam network.
Il flex imbarazzante e’ abbastanza ovvio ma tranquillo che non lo dico in giro cosi non si nota troppo.
70% di qualcosa o 100% di nulla?
Difficile scegliere.
La verità è che lo store di Epic ti da accesso a un pubblico così poco spendaccione e così piccolo che il 30% che Steam si prende quasi nemmeno lo senti.
ps: le fees dello store viaggiano sul 12% cmq. Fai confusione con i costi della licenza dell’engine
- ho spiegato il perchè e il percome delle mie argomentazioni
- lo specificare di non sentire il bisogno di far parte della community di Steam perchè questo punto era presenta nel link postato da leorgrium pochi post sopra.
Sta roba del flex l’hai tirata fuori te o perchè non capisci quello che scrivono le persone o è un attacchino personale (questo si abbastanza imbarazzante)
Dio bono riuscite a parlare senza tirarvi i capelli?
Applicano il 12% Una volta superato il milione di vendite, dal giugno 2025 la commissione è dello 0% sui primi 1.000.000 di dollari di ricavi annui
Cmq Shotgun, tu parli da cliente e ok la tua posizione è legittima. Se compri su EGS, chi ha caricato il gioco prende l’88% di quello che sborsi, mentre su Steam si parla del 70%. Legittimo quindi pensare che se vuoi dare più soldi allo sviluppatore, allora è meglio compare su EGS.
Però c’è un però grosso come una casa. Gli sviluppatori, potendo, pubblicano su entrambe le piattaforme perché su Steam guadagnano una % leggermente minore ma hanno accesso a un pubblico decisamente più grande e non farti trarre in inganno dai numeri di Epic che pompa tutto inventadosi numeri che non esistono e spacciando gli utenti gratis (quelli che come me scroccano il gioco gratis ma non hanno mai comprato nulla) come utenti paganti. Le cifre sono ben più basse.
Steam non pone limiti di esclusive, ma EGS a volte si. Quindi quado fai il ragionamento sul premiare gli sviluppatori, considera che comprare su EGS vuol dire prendere una decisione che premia chi attua strategie a danno della concorrenza e dei consumatori.
edito: lo 0% fino a 1 ml è una promozione che finisce il 31. hai ragione. Cmq è una promo temporanea. Le fees standard (e che torneranno dopo il 31) sono del 12%. E cmq la promo è valida solo per i nuovi clienti, vedo. Io mi ero registrato prima e nemmeno lo sapevo.
Vendere in esclusiva su EGS è una scelta dei dev, non è una cosa imposta da Epic, infatti quasi tutti vendono su più store contemporaneamente
Si, ma che c’entra? Si parlava di EGS infatti. Lo sviluppatore si fa i conti in tasca e si muove come crede sia più conveniente. EGS ha costantemente delle politiche contro la concorrenza e a danno dei consumatori. Guardacaso Steam invece ha introdotto una serie di politiche a favore dei consumatori.
Per quello ti dico che cmq quando compi una scelta etica come scegliere lo store in base alle percentuali che vanno allo sviluppatore, dovresti tenere conto anche di altri fattori, coem per esempio premiare un’azienda che ha spento i server di Unreal Tournament e l’ha brasato dalle librerie dei clienti.
Per esempio eh.
Che Epic e Tim Sweeney siano criticabili non ci piove, così come d’altro canto non ci sono dubbi che la tassazione che offrono sia migliore per i dev, se si tratta di piccoli team a parità di prezzo speso da me, io preferisco che a loro vada una fetta di ricavo maggiore possibile, anche perchè come ho già detto poi devono anche pagare le tasse sui ricavi nel paese in cui risiedono, se stanno in Italia ad esempio tra Stem e tasse se ne va il 75% dei ricavi, molti team che non fanno numeri eccezionali ma magari hanno talento così semplicemente muoiono
my point eh, mica devo convincere nessuno
la tassazione di tim suino è stata messa così per far concorrenza a steam, altrimenti a voglia che metteva il 30%