Epic Games Store

Siccome c'è un thread specifico per news e commenti sulla piattaforma steam, ne apro uno per quella Epic, così tanto per stare aggiornati su come si evolve (o muore) questo store.
https://www.unrealengine.com/en-US/blog/announcing-the-epic-games-store

Punti principali finora:



  • Esclusive
  • Giochi gratis ogni 2 settimane, per tutto il 2019
  • 88% di revenue ai developer
  • Niente costi aggiuntivi se è un gioco fatto su Unreal Engine
  • Link automatici di affiliazione per gli streamer approvati (1k followers)


Gabe sarà costretto a stringere la cinghia e diventare magro?

Ho aperto un thread per parlare dello store Epic, così non intasiamo qui che sarebbe il thread generico di segnalazione sconti.

https://netgamers.it/showthread.php?t=590735

Vedete se è eventualmente il caso di portare di là le ultime 3 pag, in cui non s'è parlato d'altro.
(inizia nel primo post di pag 843)




Sì boh, cambia pochino considerando quante volte puoi effettivamente andare a comprare la key direttamente dallo sviluppatore senza passare per intermediari.
Già ora quando possibile compro tramite gog o humble store (per motivi diversi, e in occasioni diverse a seconda dell'acquisto), ma avere un po' di concorrenza in più dubito possa creare particolari scompensi.
Ironia del caso, se Steam fosse stato il primo negozio a introdurre come standard "88% ai dev" sarebbe stato un caso da manuale di "abuso della posizione dominante per minare il mercato della concorrenza" e Antitrust e simili se li sarebbero verosimilmente provati ad inculare con la sabbia.

Detto questo, i giochi gratis li accumulerà premurosamente, come fatto su Uplay e simili, ma finché ragionevolmente possibile mi guarderò bene dallo spenderci un singolo euro.

Ogni volta che lo sviluppatore voglia prendersi la briga di renderle direttamente disponibili?
Cosa che di solito per inciso non fanno, perché non sono nemmeno in grado di organizzarsi per gestire le transizioni monetarie.
Si sa già la finestra di Redeem Time dei Giochi Gratis?


Appunto, quindi uno store che dia agli sviluppatori un cut maggiore in partenza (più un vantaggio economico ulteriore qualora usino l'unreal engine, che immagino non dispiaccia a diversi di loro) senza che debbano autogestirsi è un problema perché?

Perché "oh noes dobbiamo installare un altro client", che tra l'altro un bel po' di gente avrà già causa Fortnite?
Io non sono mai stato particolarmente ostile a Steam e non lo sono tutt'ora - però non vedo perché fare il tifo per il monopolio.


"diventano"?

In bella vista sulla pagina dello store.


per me e per tutto il mondo di allora ha sfondato da quando era obbligatorio per giocare a cs/hl.
stava sulle palle a tutti, ma who cares? giev moar dust!
Ho spostato qui gli ultimi post dall'altro thread per evitare che la discussione proseguisse su due thread differenti.
Potevi spostarli tutti no?
Lazy mod

A me non particolarmente, neanche allora.
Di sicuro anche appena è stato introdotto lo preferivo alle Sierra Utilities e al fare le code su file planet per dare la caccia alle patch individuali.

Diciamo la verità: gran parte di quelli che lo odiavano allora rientravano principalmente in due gruppi...

- "Ce l'ho più con CS 1.6 che con Steam in sé".
- "Io CS lo giocavo sulla copia di HL crackata e quindi rosico".


Io francamente ho iniziato ad usarlo quando hanno aumentato le feature aggiuntive e aumentato di molto il numero di giochi e sconti..
Ecco, ognuno premia lo store che gli offre di più.
Peccato che nel caso di Epic, e degli altri che pagano per le esclusive, non c'è altra competizione, sei costretto a comprare da loro o nulla.


Accattonaggio a più non posso e intanto sto alla finestra per vedere come si evolve.

Per il resto, partono in quarta ma ripeto i miei primi dubbi.

1) Esclusive:
la strada delle esclusive è il modo sbagliato di fare concorrenza, se concorrenza possiamo chiamarla.
E' una guerra in cui chi finisce in mezzo al fuoco incrociato e rimane inculato, è più che altro il cliente.

Voglio una concorrenza su prezzi e servizi, non una "console war" su pc.

2) Affiliazione integrata:
rischio che tutti gli stream si trasformino in messaggi promozionali per il pizzo.



Non tutti sono sellout, dai.
Certo, se li spingi in quella direzione non è un bene.

L'evento sporadico sponsorizzato e dichiatato è ok.
La sponsorizzazione di default è rischiosa.
La concorrenza va bene ma con l’esplosione delle piattaforma di DD si sente l’esigenza di un sistema di portabilità dei giochi per i quali si ha acquistato una licenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Io li preferisco per la storia del DRM, ma anche per l'equità dei prezzi in paesi assurdi (tipo Australia o UK).
Ho dovuto farmi origins per giocare a Mass effect 3 e non è stato simpatico

Ma la presenza di concorrenza è necessaria se vivi sotto il capitalismo, altrimenti rischi sempre.

Perché a me personalmente non viene in tasca un cazzo e preferisco favorire lo store che offra a ME il servizio migliore, e non uno sconto di convenienza agli sviluppatori dandomi in cambio una vagonata di letame.

Che poi l'idea che quell'88% sia da solo il cambiamento epocale a prescindere dal numero di copie vendute è ingenuo a prescindere.
L'88% di X non surclassa il 70% di X moltiplicato N volte.

Ma sappiamo bene in realtà che non è quel 18% che ha convinto questi sviluppatori a dare l'esclusiva ad Epic, no?

L'ha detto chiaramente uno dei dev coinvolti, non è una questione di split di percentuali.
Sono stati pagato bene per queste esclusive.


Che non posso aprire al momento, sennò perchè avrei fatto la domanda?