Epic Games Store

Chiunque applichi tasse del 30% su ogni vendita è un ladro

Sulla sostenibilità preferisco non dire nulla anche perché l’intera industria dei videogiochi ha preso una piega tutt’altro che fantastica.
Però capiamoci… prima di Steam i piccoli dev avevano solo la speranza di tirare fuori il giocone dell’anno, convincere un publisher del prodotto e accontentarsi dell’8%
Con steam si parla del 70% (dopo l’iva, quindi 55%)

1 Like

E con EGS parliamo dell 88%, dal punto di vista del rientro economico non è che ci siano dubbi su quale sia il migliore, poi sta ad ognuno decidere se quella differenza vale o meno il supporto ad uno store discutibile.
Se si tratta di supportare piccoli studi indie io la scelta l’ho fatta, se si tratta di team AAA che fatturano milioni e milioni il discorso cambia.

alt
88% prima dell’iva.
quindi 69% a fronte del 55%

Vi segnalo che Epic, da adesso fino a capodanno, regala un gioco al giorno

https://store.epicgames.com/it/p/jotunnslayer-hordes-of-hel-3579b3

Aspetto il 31 per RDR2 :sbav:

io voglio lo steam europeo pubblico :sisi:

2 Likes

dico la mia su Epic Vs Steam:
Fermo restando che sono un fan Valve, e che se posso compro sempre lì per avere tutto su un unico account, Epic è più economico per gli sviluppatori. Valve ha delle trattenute non trascurabili MA pubblicare un gioco lì ha un servizio di indicizzazione e spread molto MOLTO valido. Epic Game Store è una libreria di giochi. Steam è una piattaforma che ti propone cose basandosi su un sacco di telemetria, tra cui cosa hai giocato, cosa hai in wish list, cosa giocano i tuoi amici e simile. La discovery queue è diversa per ogni utente ed è estremamante importante per fare diffondere organicamente un gioco, soprattutto se Indie.
Poi se hai tanti soldi per marketing e influencer, un sacco di heavy lifting lo fanno loro ovviamente.

Detto questo, giochi gratis sempre graditi e se il leak è legittimo, non sono male per nulla! Quindi grazie Sydney Sweeney :madsaw: brava, bella e sorella di Tim :asd:

1 Like

Il problema di legarsi allo store di Tim, per uno sviluppatore, è sempre lo stesso, ti limiti ad un mercato che di fatto non ha utenza.
Perchè, lo dimostrano le stesse statistiche di Epic, il 99% di chi è iscritto li sopra o gioca esclusivamente a Fortnite, o è li solo per i giochi gratuiti.
Si, magari la percentuale che becchi di guafagni è più ampia ma perchè dovrebbe interessarti uno store morto dove non compra nessuno?
Non è un caso che le esclusive sono praticamente terminate.

4 Likes

This

ma la discussione sulla posizione dominante di steam, il suo monopolio praticamente de-facto sui marketplace di giochi online e quanto questo non sia ganzissimo, non l’abbiamo avuta non troppo tempo fa?

dobbiamo davvero ripartire da zero?

EGS potrebbe letteralmente fare le pompe che la gente si terrebbe il suo account su steam perché cambiare implica sforzo, aldilà della bontà (o meno :asd:) di chichessia.
Se gog avesse i soldi di fortnite, non cambierebbe un cazzo e la gente rimarrebbe su steam uguale.

Guarda che la lista è fake infatti già il primo gioco non è quello.

1 Like

Le cattive notizie dalle senza pietà mi raccomando

4 Likes

Ma come cazzo si fa a discutere in maniera sensata con uno che ragiona come un ragazzetto di 16 anni?

La tassa del 30%? Ma dio caro dai.

Commissione Steam al 30%
+
IVA
+
Imposte sul reddito in base al pase dove ha sede il team

Senza contare i contributi previdenziali, le licenze dei software e le spese varie.

Se sapessi contare sapresti che quello che resta a molti dev che non hanno volumi di vendite altissimi sono le briciole e se avessi un minimo di senso etico capiresti che se quello che ti rimane del tuo lavoro sono le briciole vuol dire che stai lavorando per arricchire qualcun altro.
L’unica cosa su cui posso intervenire io come consumatore è scegliere uno store che applica commissioni più umane.

Se non sai di cosa parli eviterei di dare del 16enne AoE perchè pensi di essere figo ma rimedi figure imbarazzanti

Ciao sono dev indie e sceglierò Steam 10/10 appunto perché mi da servizi di cui ho bisogno perché non posso permettermi Ninja che gioca 1h al mio gioco o non sono così famoso da avere la gente pronta a strisciare al giorno uno.

Dopo che ti fai un nome e magari hai un publisher di culto (tipo un Devolver), oppure hai un boost di pubblicità grazie a controversie (tipo Santa Ragione) allora posso pensare ad alternative.

Guarda che iva e tasse li paghi anche su egs. La differenza è 18% prima dell iva. Stop

Mi autoquoto" L’unica cosa su cui posso intervenire io come consumatore è scegliere uno store che applica commissioni più umane."

12% vs 30%

Se per te è una differenza trascucabile vedi te, ma poi non vendi libri? Preferiresti che venissero comprati da uno store che ti fa una trattenuta del 30% o uno al 12%?
Cosa penseresti dei consumatori che se ne sbattono del tuo lavoro perchè gli pesa il culo loggare su un’altra app?

io compro sempre dove è meglio per me consumatore (steam o gog a seconda dei casi).

piuttosto che usare uno store che non mi piace se voglio sostenere un piccolo dev preferisco comprare la soundtrack o un dlc cosmetico

2 Likes

A te consumatore non cambia nulla, il prezzo che paghi è lo stesso (salvo offerte), cambia il profitto dei dev