[QUOTE=bimba_78;19735872]Tutto corretto e condivisibile, peccato che nel mondo dell’etere i pirati vadano per la maggiore e facciano quello che vogliono con conseguenze al limite del ridicolo soprattutto se sei paraculato a livello politico.
Male che vada ti arriva un multone con conseguente minaccia di oscurarti e/o toglierti le frequenze, qui arriviamo agli arresti domiciliari con tanto di articoli e servizi su siti e televisioni
Mi vien da pensare che abbiano pestato i piedi a qualcuno di più grosso e quindi stanno servendo il conto alla società[/QUOTE]
*
Quello che dicevo pure io. Siamo in italia, non mi stupirebbe, soprattutto se sei un azienda che lavora.
[QUOTE=Lihid Zoil;19735789]concettualmente è come una casa abusiva, riformulando la domanda:
C’è del terreno incolto, perché mai lasciarlo a marcire quando posso costruirci una casa?
vista così ha più che senso[/QUOTE]
Sni. Una casa è fissa e tu occupi di fisso quel posto.
Forse è più come se ad un ristorante tu occupassi un tavolo riservato dove non arriva mai nessuno. O un parcheggio riservato anche lì senza mai nessuno che lo usi. Il danno tutto sommato è contenuto. (Per quanto io non farei mai una cosa del genere).
Fermo restando quindi che è sbagliato, è un filo diverso, credo.
[QUOTE=^Chuck^;19735948]si vabbè, ma se fai una cazzata (SE, perché è tutto da vedere ancora) non è che devi restare impunito perché: “vabbè ma c’è chi fa peggio!”
è un discorso veramente vomitevole.[/QUOTE]
Forse non riesco a spiegarmi, certo che non deve rimanere impunito ma DEVE essere sanzionato come vengono sanzionati tutti gli altri.
Qui la mia impressione (magari sbagliata ci mancherebbe) è che li stiano inculando con la sabbia perchè han dato fastidio a qualcuno di grosso che si è lamentato con chi di dovere quando si poteva chiudere la questione con un bel multone recuperando quanto mancato in termini di canone delle concessioni e minaccia di sospendere il servizio come generalemente viene fatto.
[QUOTE=montex;19735957]Più che altro son curioso di capire come li han scoperti. Segnalazione interna o da parte di qualcuno che si è visto ridurre guadagni (leciti o meno, diretti o meno) da parte (o per “colpa”) di eolo?
[/QUOTE]
Il ministero delle telecomunicazioni non si accorge mai di una mazza , quando vengono fuori questi casi è perchè qualcuno parla. Che sia un dipendente/dirigente scontento o un concorrente incazzato perchè gli stai ciulando visibilità/mercato/coperture.
[QUOTE=bimba_78;19735973]Forse non riesco a spiegarmi, certo che non deve rimanere impunito ma DEVE essere sanzionato come vengono sanzionati tutti gli altri.
Qui la mia impressione (magari sbagliata ci mancherebbe) è che li stiano inculando con la sabbia perchè han dato fastidio a qualcuno di grosso che si è lamentato con chi di dovere quando si poteva chiudere la questione con un bel multone recuperando quanto mancato in termini di canone delle concessioni e minaccia di sospendere il servizio come generalemente viene fatto.
[/QUOTE]
Cioè non ho capito, l’utilizzo di frequenze per cui non si ha la licenza è cosa abituale da parte degli isp?
A me fa strano che la macchina del fango non sia partita subito con nomi e cognomi.
Tutte le maggiori testate hanno segnalato come il CEO di NGI sia stato messo agli arresti (per questo, questo e quest'altro GRAVISSIMO motivo) senza farne il nome.
Come se avessero la badilata di merda li a mezz'aria ma non si fidassero troppo a lanciarla.
[QUOTE]Le contestazione della Gdf
Secondo la ricostruzione delle fiamme gialle, la società guidata da Luca Spada avrebbe fornito illegittimamente al pubblico servizi di connessione «internet veloce» tramite tecnologia wireless, occupando frequenze non ancora assegnate dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) e guadagnando da questa attività, illecitamente, 3,5 milioni di euro. I fondi sono stati sequestrati dalla Finanza direttamente dai conti bancari della società. Risultano indagati per gli stessi reati altri cinque manager e la società stessa. Tre dei manager indagati non lavorano più nella società. [/QUOTE]
Siti mainstream come skytg24, euronews, ansa ed altri riportano questo come punto focale dell’inchiesta.
Al contrario siti diciamo “di settore” come hdblog e tomshw riportano anche questa cosa:
aspetto che per quanto ho letto io, non emerge da nessuno dei siti di informazione non di settore che ho visitato. Tanto per dire pc professionale e punto informatico non fanno menzione di questo aspetto che a mio parere sarebbe anche più grave del fatto vero e proprio ossia l’utilizzo di frequenze non assegnate.
Poi magari mi sbaglio ma così a naso a me sembra che qualcuno ha già iniziato la shit storm scrivendo fatti di dubbia provenienza.
[QUOTE=Supremo;19736065]Cioè non ho capito, l’utilizzo di frequenze per cui non si ha la licenza è cosa abituale da parte degli isp?[/QUOTE]
Non so se la cosa sia abituale per gli isp, ma per il mondo radiotelevisivo sicuramente si.
L’etere è da sempre in mano ai pirati più o meno piccoli, diciamo che i grossi dovrebbero essere in regola. Tutti gli altri qualche scheletro nell’armadio ce l’hanno.
Non ricordo se lo avevo scritto nel thread di Weinstein o in quello di politica, ma vi porterei ad alcune riunioni per farvi capire come si fanno gli affari in determinati ambienti soprattutto quando c’è di mezzo il potere politico
C'e' qualcosa che non mi e' chiaro, se l'accusa contesta un'attiva manovra per accaparrarsi servizi in frequenze di banda non assegnate e persino una struttura per eleudere i controlli del Ministero delle Telecomunicazioni tra gli indagati non dovrebbe figurare il personale del reparto tecnico ?
[QUOTE=Malanic;19736216]C’e’ qualcosa che non mi e’ chiaro, se l’accusa contesta un’attiva manovra per accaparrarsi servizi in frequenze di banda non assegnate e persino una struttura per eleudere i controlli del Ministero delle Telecomunicazioni tra gli indagati non dovrebbe figurare il personale del reparto tecnico ?[/QUOTE]
Si presuppone che il reparto tecnico abbia agito su direzione del management.
La responsabilità è sempre "ai piani alti". Se un'azienda di alimentari non rispetta le normative igeniche non vanno a prendersela con gli operai; se un'azienda evade non vanno a prendersela con la contabilità; se un'azienda fa falsa pubblicità non vanno a prendersela col reparto marketing - et cetera.
[QUOTE=Malanic;19736216]C’e’ qualcosa che non mi e’ chiaro, se l’accusa contesta un’attiva manovra per accaparrarsi servizi in frequenze di banda non assegnate e persino una struttura per eleudere i controlli del Ministero delle Telecomunicazioni tra gli indagati non dovrebbe figurare il personale del reparto tecnico ?[/QUOTE]Legge 231/01, la responsabilità è sempre dell’azienda, a partire dai suoi vertici
Anche nel caso, ipotetico s'intende, che il reparto tecnico fosse a conoscenza ed abbia partecipato attivamente al compimento del reato contestato ? Perche' non vedo uno scenario in cui essi potessero esserne all'oscuro, come dubito gli amministratori abbiano competenze tecniche ipotetiche per operare una tale attivita' indipendentemente.
Posto chiaramente che l'inchiesta non sia partita da una segnalazione interna, questo ovviamente getterebbe una luce differente sull'operato.
[QUOTE=Malanic;19736216]e persino una struttura per eleudere i controlli del Ministero delle Telecomunicazioni[/QUOTE]
Questo dagli organi di stampa non di settore non è menzionato o almeno io non ne ho trovato traccia e me ne sono girati una decina compresi un paio della zona di varese.
Al contrario qualche testata di settore ha tirato fuori questa storia
[QUOTE=Malanic;19736234]Anche nel caso, ipotetico s’intende, che il reparto tecnico fosse a conoscenza ed abbia partecipato attivamente al compimento del reato contestato ? Perche’ non vedo uno scenario in cui essi potessero esserne all’oscuro, come dubito gli amministratori abbiano competenze tecniche ipotetiche per operare una tale attivita’ indipendentemente.
Posto chiaramente che l’inchiesta non sia partita da una segnalazione interna, questo ovviamente getterebbe una luce differente sull’operato.[/QUOTE]
Vedi VW, hanno ovviamente inculato il management, non chi ha scritto il sw della centralina.
Al di la delle competenze tecniche o meno, qualcuno deve aver dato l’ok a fare il sw per falsare le emissioni. Chi ha scritto il sw sapeva probabilmente quel che faceva, ma stava “solo eseguendo gli ordini”. Non e’ che un gruppetto di ingenieri fa ste robe di nascosto del manager
[QUOTE=Devil;19736364]Vedi VW, hanno ovviamente inculato il management, non chi ha scritto il sw della centralina.
Al di la delle competenze tecniche o meno, qualcuno deve aver dato l’ok a fare il sw per falsare le emissioni. Chi ha scritto il sw sapeva probabilmente quel che faceva, ma stava “solo eseguendo gli ordini”. Non e’ che un gruppetto di ingenieri fa ste robe di nascosto del manager [/QUOTE]
Beh, ma se il management chiedesse di imbrogliare così, l’ingegnere dovrebbe rifiutarsi.
Altrimenti si banalizza il male e siamo ancora al “eseguivo solo gli ordini”
[QUOTE=Kaldais;19735520]
Riguardo l’arresto le accuse purtroppo sembrano ben più gravi rispetto a Scaglia. Li si trattava di evasione fiscale, qui di truffa e ancor peggio c’è la guarda di finanza che contesta la tecnica precisa degli apparecchi modificati
[/QUOTE]
Si, ma queste sono solo IPOTESI che la GDF sta facendo. Non sarebbe la prima volta che durante le indagini si ipotizzano reati anche molto gravi e poi tutto si risolve in ben altro modo.
Immagino gli avvocati delle persone coinvolte e della società si stiano già muovendo per andare dal GIP e chiedere la scarcerazione e il dissequestro della liquidità in attesa di giudizio.
Personalmente ho vissuto da vicino casi in cui si ipotizzavano reati molto gravi (associazione a delinquere e via dicendo) che venivano via via derubricati a reati minori o addirittura decadevano già prima del rinvio a giudizio.
Sul tema della tecnologia, poi, non sono così ottimista sulla preparazione tecnica di chi fa le indagini (Autorità di PS e magistratura) nè sulle leggi, che spesso sono molto complesse e farraginose e si prestano a tante interpretazioni creando grandi casini prima, che si risolvono in un nulla poi.
[QUOTE=Malanic;19736216]C’e’ qualcosa che non mi e’ chiaro, se l’accusa contesta un’attiva manovra per accaparrarsi servizi in frequenze di banda non assegnate e persino una struttura per eleudere i controlli del Ministero delle Telecomunicazioni tra gli indagati non dovrebbe figurare il personale del reparto tecnico ?[/QUOTE]
“vai vai usa quelle bande, il reparto legale dice che secondo la normativa x capitolo y possiamo”.
Che fai?chiami un tuo avvocato per chiedergli se ti conviene farlo oppure esegui ciò che ti viene detto di fare dal tuo capo?
Se ti dicono “vai ed uccidi tutto il reparto tecnico di $concorrente” tu dovresti sapere che è reato anche se il reparto tecnico ti dice di aver ottenuto la licenza d’uccidere per tutti i dipendenti ma in casi così complessi, sebbene la legge non ammetta ignoranza, non hai molte basi per opporti