Eolo...aria di guai?

Intanto rilancia:

https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/eolo-spinge-sulla-crescita-spada-nel-2019-il-debutto-a-sud/

io il CV ad Eolo l'ho già mandato in tempi non sospetti
ahi ahi ahi, mi sa che hanno sparato in anticipo su bande ghiotte (sub 6ghz, 11ghz, 13ghz ecc) senza avere prima la licenza dal MISE... questi sono solitamente link di backhauling, ovvero di connessione fra più POP, utilizzati magari come backup ad una fibra ottica o come link primario nel caso in cui la fibra non sia possibile farla arrivare sul posto.

per darvi qualche cifra a spanne e ipotizzando vari parametri tecnici che Eolo possa aver usato, direi che parliamo all'incirca dai 6k€ ai 10k€ di elusione fiscale, all'anno, a link.

ed è anche "strano" dato che solitamente le aziende serie che producono apparti di questo tipo (in questo caso sono abbastanza convinto sia la SIAE Microelettronica) lo fanno solo una volta che l'autorizzazione del MISE è presente.

qualcuno ha fatto qualcosa che non doveva fare, questo mi pare evidente (sempre se l'accusa riguardi le frequenze sopra citate)
se poi vogliamo discutere sul lato morale o umano della cosa me ne tiro immediatamente fuori
Fare gli imprenditori significa anche sfruttare gli spazi che la legge lascia scoperti per acquisire quote di mercato.
Muoversi in queste zone grigie non è mai facile ed espone ad attacchi di questo tipo, ma si può permettere di NON farlo solo chi scopra la pietra filosofale.
Nella realtà lo fanno tutti: chi sposta la sede legale dove gli conviene fiscalmente e legalmente, chi mette in conto di violare la legge e pagarne l'eventuale sanzione pur di ottenere quote di mercato, chi sfrutta la forza lavoro oltre il dovuto con mancato rimborso o straordinari gratis, velate minacce di licenziamento per ottenere maggiore competitività e produttività.
La Cina non si è fatta molti problemi a copiare di sana pianta i prodotti europei e rivenderli anche in Europa, in barba a qualsiasi regola su brevetti o altro.
Vai a chiedere ad Amazon se è più importante rispettare le regole o affermarsi come punto di riferimento per gli acquisti online In italia.
Chiedete a Telecom se applicava gli stessi tempi di gestione richieste di assistenza ai clienti propri e ai clienti di altri operatori dove loro sono wholesaler...
Potrei andare avanti all'infinito.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
A me Eolo piace, piace la sua filosofia, piace quello che ha fatto in tutti questi anni dal punto di vista imprenditoriale, stimo Spada, anche per il tentativo di sviluppare e supportare il netgaming in Italia. Se ha sbagliato paghi, per carità, ma che paghino anche gli altri allora

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
Ecco meno male hai messo questo secondo post a ridimensionare un po’ il disastro che hai scritto prima
Però il fatto che pensi certe cose e un po’ preoccupante, classica mentalità all italiana del “tanto lo fanno tutti” mischiando un po’ di pere e banane tutto assieme passando dai prodotti cinesi alle sedi a Lussemburgo.

Dai su plz

[QUOTE=mtt;19742357]Però il fatto che pensi certe cose e un po’ preoccupante, classica mentalità all italiana del “tanto lo fanno tutti” mischiando un po’ di pere e banane tutto assieme passando dai prodotti cinesi alle sedi a Lussemburgo.

Dai su plz[/QUOTE]Eh perché invece le aziende che tanto stimi e arrivi a idolatrare (es. Apple) sono candide e pulite.

Altro che EOLO a livello di evasione e letteralmente furto verso gli N stati dove operano.

Almeno cerca di essere coerente con quello che dici :asd:

Comunque mi pare che per ora non ci siano ancora dettagli sufficienti per capire di cosa si tratti esattamente (o almeno io non ne ho trovati). Vedremo.
Linkem, Linkedin... non ci sto capendo più niente

[QUOTE=kaioz;19742230]Fare gli imprenditori significa anche sfruttare gli spazi che la legge lascia scoperti per acquisire quote di mercato.
Muoversi in queste zone grigie non è mai facile ed espone ad attacchi di questo tipo, ma si può permettere di NON farlo solo chi scopra la pietra filosofale.
Nella realtà lo fanno tutti: chi sposta la sede legale dove gli conviene fiscalmente e legalmente, chi mette in conto di violare la legge e pagarne l’eventuale sanzione pur di ottenere quote di mercato, chi sfrutta la forza lavoro oltre il dovuto con mancato rimborso o straordinari gratis, velate minacce di licenziamento per ottenere maggiore competitività e produttività.
La Cina non si è fatta molti problemi a copiare di sana pianta i prodotti europei e rivenderli anche in Europa, in barba a qualsiasi regola su brevetti o altro.
Vai a chiedere ad Amazon se è più importante rispettare le regole o affermarsi come punto di riferimento per gli acquisti online In italia.
Chiedete a Telecom se applicava gli stessi tempi di gestione richieste di assistenza ai clienti propri e ai clienti di altri operatori dove loro sono wholesaler…
Potrei andare avanti all’infinito.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

in realtà, almeno ora, è il contrario :asd:

[QUOTE=joyrex;19742385]Eh perché invece le aziende che tanto stimi e arrivi a idolatrare (es. Apple) sono candide e pulite.

Altro che EOLO a livello di evasione e letteralmente furto verso gli N stati dove operano.

Almeno cerca di essere coerente con quello che dici :asd:[/QUOTE]

Se puoi evitare di entrare così a gamba tesa in un thread che non c’entra nulla con Apple per ribadire per L ennesima volta la tua posizione su come la penso io.

C’è una bella differenza tra compiere qualcosa di illegale ovvero occupare delle frequenze non assegnate facendo competizione sleale e arrecando anche danno a chi potenzialmente aveva accesso a quelle frequenze, e una azienda che ha sedi all estero e trae benefici dal non pagare tante tasse quanto altri sul territorio.

Nel primo caso sei nella totale illegalità nel secondo non stai facendo nulla di illegale caso mai eticamente molto scorretto.

Non giustifico nessuno dei due casi ma allo stesso tempo non li metto di certo sullo stesso piano.

[QUOTE=mtt;19742529]

Non giustifico nessuno dei due casi ma allo stesso tempo non li metto di certo sullo stesso piano.[/QUOTE]

ci mancherebbe, l’elusione dei FAANG crea danni enormemente più gravi.

[QUOTE=mtt;19742529]Se puoi evitare di entrare così a gamba tesa in un thread che non c’entra nulla con Apple per ribadire per L ennesima volta la tua posizione su come la penso io.

C’è una bella differenza tra compiere qualcosa di illegale ovvero occupare delle frequenze non assegnate facendo competizione sleale e arrecando anche danno a chi potenzialmente aveva accesso a quelle frequenze, e una azienda che ha sedi all estero e trae benefici dal non pagare tante tasse quanto altri sul territorio.

Nel primo caso sei nella totale illegalità nel secondo non stai facendo nulla di illegale caso mai eticamente molto scorretto.

Non giustifico nessuno dei due casi ma allo stesso tempo non li metto di certo sullo stesso piano.[/QUOTE]

Questi tipi di ragionamenti sono una cosa terrificante, e guarda era meglio se non aggiungevi nient’altro, perché non puoi uscirtene con un “roba all’italiana” e poi scrivere ste robe.

Classico “eh non è illegale :dunnasd:, è solo eticamente una porcheria :dunnasd:”.

[QUOTE=mtt;19742529]

C’è una bella differenza tra compiere qualcosa di illegale ovvero occupare delle frequenze non assegnate facendo competizione sleale e arrecando anche danno a chi potenzialmente aveva accesso a quelle frequenze[/QUOTE]

Se non sono Assegnate come puoi danneggiare un altro? :mumble:

[QUOTE=Ɍorschach;19742691]Questi tipi di ragionamenti sono una cosa terrificante, e guarda era meglio se non aggiungevi nient’altro, perché non puoi uscirtene con un “roba all’italiana” e poi scrivere ste robe.

Classico “eh non è illegale :dunnasd:, è solo eticamente una porcheria :dunnasd:”.[/QUOTE]Ma in realtà è proprio una falsità grossa quanto una casa, quello che faceva Apple era semplicemente illegale, elusione fiscale bella e buona

https://www.repubblica.it/economia/2015/12/30/news/e_apple_il_primo_big_che_si_piega_accordo_col_fisco_italiano_paghera_318_milioni-130346963/

Solo che quando ruba la tua squadra del cuore allora diventa tutto ok

Ma anche fosse è proprio un modo di pensare orribile, ed è proprio tipico dei furbetti "all'italiana" se cosi si può definire, come se nel resto del mondo siano tutte personcine ammodo.

[QUOTE=mtt;19742529]

[/QUOTE]

Quindi è corretto ad esempio per amazon tagliare i prezzi su ogni cosa tanto loro possono permetterselo perché non pagano tasse in modo da rubare il mercato a chi invece deve mantenerli alti perché appunto ha un’incidenza importante?

[QUOTE=joyrex;19742762]Quindi è corretto ad esempio per amazon tagliare i prezzi su ogni cosa tanto loro possono permetterselo perché non pagano tasse in modo da rubare il mercato a chi invece deve mantenerli alti perché appunto ha un’incidenza importante?[/QUOTE]*

Dai non iniziate con i finti moralismi a simpatia perché state entrando in una valle di lacrime.

[QUOTE=Ɍorschach;19742691]Questi tipi di ragionamenti sono una cosa terrificante, e guarda era meglio se non aggiungevi nient’altro, perché non puoi uscirtene con un “roba all’italiana” e poi scrivere ste robe.

Classico “eh non è illegale :dunnasd:, è solo eticamente una porcheria :dunnasd:”.[/QUOTE]

[QUOTE=elindur;19742716]Ma in realtà è proprio una falsità grossa quanto una casa, quello che faceva Apple era semplicemente illegale, elusione fiscale bella e buona

https://www.repubblica.it/economia/2015/12/30/news/e_apple_il_primo_big_che_si_piega_accordo_col_fisco_italiano_paghera_318_milioni-130346963/

Solo che quando ruba la tua squadra del cuore allora diventa tutto ok[/QUOTE]

[QUOTE=joyrex;19742762]Quindi è corretto ad esempio per amazon tagliare i prezzi su ogni cosa tanto loro possono permetterselo perché non pagano tasse in modo da rubare il mercato a chi invece deve mantenerli alti perché appunto ha un’incidenza importante?[/QUOTE]

[QUOTE=sephi999;19742776]*

Dai non iniziate con i finti moralismi a simpatia perché state entrando in una valle di lacrime.[/QUOTE]

[QUOTE=mtt;19742529]

cmq ora che e’ arrivata la banda mi ejecto pure da questo thread xke as usual non si puo’ discutere che partono gli attacchini personali , “squadra del cuore”, ecc non sto manco a perdere tempo a rispondere ad uno ad uno

boh ultimamente che posto pochissimo leggo forse di piu’, ed e’ aberrante quanto ci sia una squadra dei soliti (inclusi vari mod) che sono tutti impostati secondo una certa corrente di pensiero e c’e’ veramente poco spazio (o talvolta zero) alla possibilita’ di dialogo se si hanno opinioni diverse.

contenti voi, arrivati a un certo punto il forum sara’ popolato solo da vostro omogenei amiconi che se la cantano e suonano a vicenda stile bar di campagna

:ciaociao:

[QUOTE=mtt;19742800]cmq ora che e’ arrivata la banda mi ejecto pure da questo thread xke as usual non si puo’ discutere che partono gli attacchini personali , “squadra del cuore”, ecc non sto manco a perdere tempo a rispondere ad uno ad uno

boh ultimamente che posto pochissimo leggo forse di piu’, ed e’ aberrante quanto ci sia una squadra dei soliti (inclusi vari mod) che sono tutti impostati secondo una certa corrente di pensiero e c’e’ veramente poco spazio (o talvolta zero) alla possibilita’ di dialogo se si hanno opinioni diverse.

contenti voi, arrivati a un certo punto il forum sara’ popolato solo da vostro omogenei amiconi che se la cantano e suonano a vicenda stile bar di campagna

:ciaociao:[/QUOTE]

:ciaociao:

“LA BANDA!!!”
/