ELEX [Gothic-like]



Ti piacerà particolarmente tutta la prima parte del gioco allora, si comincia dal territorio di una delle 3 fazioni del gioco, i Berserker, che sono quelli più contrari alla tecnologia e stanno ricostruendo una società dove l'uomo possa vivere senza le macchine. Il risultato, anche visivamente parlando, non è ne spiacevole ne sgraziato, sinceramente mi sta piacendo, aiutato anche da un engine che, seppur ormai arretrato rispetto alla concorrenza, riesce a regalare scorci ispirati e ottimo uso di shader e luci per compensare i limiti tecnici.

Il gioco comunque è bello difficile, in pieno stile PB...all'inizio sei una sola totale, appena si esce a fare le quest fuori dalla prima città qualunque mob ti ara e sei li a soffrire, cercando di risolvere le quest possibili con la vecchia tecnica del mordi e fuggi, finché non racimoli abbastanza punti esperienza da alzare le skill che ti servono per equipaggiare quell'arma o quell'armatura che ti rendono un po' più forte, in modo da poter tornare indietro a dare una lezione a quei cinghiali che ti hanno fatto scappare a gambe levate due ore prima...dear, old feeling

Sottolineo nuovamente il pessimo lavoro dell'interfaccia, scomoda, poco intuitiva e con pochissime informazioni...questi sono problemi fixabili anche via patch, spero che i PB ne tengano conto.
Com’è l’IA dei nemici durante i combattimenti? Da quel poco che ho visto è quasi nulla. Caricano tutti a testa bassa e ogni tanto si perdono in girotondi assurdi.


Solita ia dei giochi PB, nulla di nuovo da segnalare...non che mi aspettassi comunque niente di più.
Confermo anche io che è il miglior gioco dei PB dopo Gothic 2.

Fin dal video di presentazione, ho deciso di arruolarmi nei chierici. Come al solito ho passato le prime 5-6 ore a prendere schiaffi a destra e a sinistra, correre come un decerebrato e cercare di sbloccare i teletrasporti. Mi ha di molto aiutato l'abilità per vedere la posizione di tutti i teletrasporti sulla mappa e grazie ad alcune scorciatoie furtuite, sono riuscito a trovare la base dei chierici. Fatte con enorme fatica le missioni di arruolamento e ora che ho i poteri psionici, riesco a battere pure i mech... da notare come al solito l'equilibrio del: "passo da prenderle da tutti al darle a tutti" (nel mio caso). Comunque giocone
provato ieri sera.
per ora ho fatto davvero poco, son giusto arrivato al primo villaggio e ho fatto un paio di missioni.

le impostazioni di difficoltà, ma soprattutto i marker sulla minimappa, mi hanno fatto storcere il naso.

qualcuno sa dirmi cosa cambia da normal ad hard?
cambiano i danni inflitti e i punti vita dei mostri?
Provato anche io per pochissimi minuti, giusto per vedere se mi dava il feeling giusto o la sensazione che qualcosa non va (come aveva fatto Risen 2 fin dall'inizio). Per ora mi sembra convincente. La minimappa vuota però veramente al limite della presa in giro, non ho girato molto quindi non so come ci si riesce a orientare con la mappa vera e propria... nel primo paesello già mi sono perso dopo tre secondi e ho chiuso tutto

Devo dire però che per quel poco che l'ho toccato mi ha davvero ricordato molto Gothic 2. Poi va be l'inizio è praticamente identico con le texture rifatte quindi gg
da quanto ho letto in giro vorrei comprarlo subito, ma vorrei anche aspettare qualche decina di giga di patch, ma vorrei comprarlo subito, ma vorrei anche aspettare.
cavolo però, ormai ubisoft ha abbassato gli standard sulla soglia dell'early beta.
Hanno una roadmap delle patch? Non dico qualcosa di dettagliato, però almeno sapere come sarà il supporto, che ne so patch settimanali, bi-settimanali, una volta al mese, quando cazzo je pare, mai più...

Ma ti rendi conto che stai parlando di PB, sì?
Quindi in sintesi? Quest fighe, esplorazione buona, ma interfaccia e combat system di merda e tecnicamente discutibile?


hai appena descritto ogni gioco pb
Risen 1 aveva un combat system che non mi era dispiaciuto in realtà
Fino a Risen 1 incluso infatti era ottimo, nel 2 è diventato aberrante, il 3 credo di non averlo manco provato.
Non male, ho passato le prime due ore di gioco divertendomi a scalare montagne e torri radio in rovina scovando diversi tesori, e tutto questo prima ancora di incontrare il primo NPC che ci introduce al mondo di Elex.

Riguardo il combat, ci sono diversi aspetti che sono oggettivamente orribili, come hitbox che talvolta sono completamente fuori misura, animazioni imbarazzanti (i tacchini mutanti quando caricano sembrano pattinare nel ghiaccio con le zampe che rimangono ferme) e si ci mettono anche effetti audio che se la giocano per essere i peggiori che ho mai sentito.

Detto questo, secondo me sono stati fatti anche diversi passi avanti rispetto Risen 2-3.
L'introduzione della stamina non è giusto un modo di seguire ciecamente la moda di scimmiottare DS, ha il buon effetto di limitare lo spam di attacchi e capriole e introduce un piccolo elemento strategico che nei giochi PB è sempre mancato (es: "completo la combo nella speranza di dare il colpo grazia o il rischio di rimanere scoperto è troppo grande? Mi conviene togliere il lock on e scappare sapendo che con le poche energie rimaste posso correre per giusto un paio di metri?", ecc.). Ne risulta un flow del combat meno caotico e più ragionato.

Ci sono anche altri piccoli ma significativi miglioramenti, come l'uso di pozioni che finalmente ha una propria animazione (non si può più passare da 0 a full hp in modo istantaneo e senza penalità) o l'introduzione della barra per le combo che espande il sistema già introdotto in Gothic 2 rendendolo più flessibile ma rimanendo un sistema piuttosto intuitivo.

Secondo me è già due passi avanti e uno dietro rispetto quanto visto in Risen 3, ma so che sbloccando nuovi talenti può solo migliorare.

E' solo una prima impressione, comunque. Ho messo assieme una dozzina di ore e fatto qualche missione per conto dei Berserker, il primo accampamento sembra già più grande ed interessante delle paludi dei mercenari viste in Risen e so che in Elex ci stanno almeno 3-4 grossi villagi, quindi le premesse sono ottime.
Che fazione consigliate?


Va a gusti direi, non ce n'è una peggiore o migliore, io per il momento non mi sono ancora unito a nessuna, ma credo mi dedicherò ai Chierici.
I chierici hanno ambientazione e armi e armor high-tech, i berz si affidano a equip classico fantasy medievale( spada scudo e magie), i fuorilegge sono junk scavengers tipo mad max e vivono in un posto costruito coi rottami.
Delle 3 capitali quella che mi è piaciuta di piu come ambientazione è proprio il Forte degli outlaws, invece ho trovato l'Orticolo dei chierici troppo caotico come ambiente; Goliet infine è discreta, ma è su troppi livelli a mio parere, quindi un po dispersiva.
Personalmente ho scelto chierici per le armor e le armi.
Finito. 15 ore.
Fatte tutte le quest prinicpali, dei chierici e dei compagni.
La main quest è parecchio corta e fa da apripista per Elex 2.
Appresi i poteri psionici è stato tutto in discesa, distruggendo qualsiasi cosa dalla distanza. Utilizzavo il potere delle scariche elettriche e mi potenziavo i talenti di riferimento, compravo pozioni per ricaricare il mana e via... dalla distanza lanciavo scariche e facevo capriole per evitare i colpi. Così è andata per tutto il gioco... uccidendo soldati, mech, giganti, boss finale... tutto trucidato senza problemi. Rimane il migliore dopo gothic 2 ma il bilanciamento è inesistente


ecco perché lo giocherò come Outlaws, perché è la classe più "debole" e non ha accesso alle abilità magiche OP


finalmente si sta guardando la realta' , quando l'ho detto io dicevate che ero stronzo risen 2 penso sia stato uno dei giochi tecnicamente piu' imbarazzanti mai giocati robba che i vecchi video giochi pre 2000 erano molto meno buggati e legnosi