ELEX [Gothic-like]

Ma come 15 ore. Manco un fps singlenplayer dura 15 ore tra poco.
Io sarò a a 40 ore di gioco e devo ancora finire il primo atto, non ho idea di come giochi sta gente.

Comunque più vado avanti più le impressioni positive sovrastano quelle negative.
A tratti è perfino impressionante cosa han tirato su.
Ecco, no perché 15 ore mi sembravano una follia pure a me pur non avendo il gioco.
forse intendeva 150. lì per lì mi ha spaventato.
Io sono a 18 ore, ancora capitolo 1, la main quest non l'ho praticamente ancora toccata.
Concordo con il parere del Tuco, i lati positivi superano i (seppur tanti) difetti e non sono certo da ricercare nel bilanciamento particolarmente azzeccato piuttosto che nella rifinitura, ma per quanto mi riguarda sono tutti nel mondo di gioco e nell'esplorazione. Certi dettagli sono curati in modo maniacale: se l'NPC X ti dice "adesso andrò a parlare con Y e gli dirò questo, questo e quest'altro", se ci si prende la briga di seguirlo, il nostro omino si farà tutta la strada verso l'npc previsto e il dialogo si svolgerà effettivamente...nella maggior parte degli RPG solitamente si vede l'NPC che fa tre passi e poi sparisce nel nulla inoltre si ritrovano le conseguenze di molte azioni e scelte anche dopo ore e ore di gioco e l'impressione è che, sotto il cofano, il lavoro fatto a livello di personalizzazione dell'esperienza di gioco sia di ottima fattura.
Va anche detto che una marea di quest non sono assolutamente banali nella struttura e sempre "sistemiche", permettendo risoluzioni non pilotate.
Insomma siete passati da "cos'è sta merda" dei video iniziali a "goty"?
No Goty no per carità, anche se a ben vedere un sacco di riviste e testate specializzate hanno dato il GOTY a Skyrim e questo, come RPG, gli è tranquillamente spanne sopra.
Appena finito. Durato circa una sessantina di ore.
Ci sono momenti in cui l'ho odiato e a mente lucida fatico ancora a giustificare come PB possa insistere nel trascinarsi dietro certi difetti ad anni di distanza.
Non si spiega poi come possano essersene usciti con un'interfaccia così sfacciatamente peggiore che in passato (per chiarezza e per comodità di navigazione) a dispetto dello svolgere lo stesso identico numero di funzioni di altri titoli precedenti.

Il rovescio della medaglia è che le parti buone sono buone davvero. Perfino eccellenti a tratti.

Più volte mi sono trovato a meravigliarmi di come il pastrocchio ridicolo di ambientazioni diverse riesca ad avere quasi senso una volta che sei immerso nel gioco, ma soprattutto mi sono trovato a chiedermi se non considerassi il gioco degno di confrontarsi alla pari con Gothic 2.

L'aspetto migliore in assoluto sono comunque le quest.
Il modo in cui sono strutturate, la libertà che lasciano, il modo in cui interagiscono l'una con l'altra.

In merito alla storia e alla possibilità di influenzare il mondo di gioco con le tue azioni, l'impressione generale è stata ottima, anche se sono rimasto un po' confuso da alcuni passaggi, che lasciavano intendere l'esistenza di opzioni alternative che in realtà non si sono mai materializzate.
Devo ancora capire se si trattasse solo "esche" narrative per confondere il giocatore o se è stato un fallimento mio non trovare il modo di metterle im pratica.
Mi fa piacere sentirlo

Dunque, meglio anche del primo risen in generale?

Il combat system tirando le somme com'è?

Premesso che a me il primo Risen era piaciuto un sacco e che ci sono cose che ELEX fa peggio... probabilmente sì, in virtù del fatto che si tratta di un titolo decisamente più grosso, vario e ambizioso.


Lammerda.
Neanche un problema di "'prime ore", perché il problema rimane e l'unica cosa che lo rende più accettabile andando avanti è che diventa più veloce sbarazzarsi dei nemici.
Detto questo, come molti classici Piranha indovina molto quel senso di "Se mi dicono che un posto è pericoloso e che dovrei evitarlo, vuol dire che DIO SANTO È PERICOLOSO SUL SERIO".

E ti risparmio l'odio che mi ha ispirato il boss finale. Un caso da manuale di "lottare contro i controlli più che contro il nemico".

N.B. Giocato e finito il gioco come chierico con PSI maxata e fucilone al plasma de la muerte (più spada energetica di backup). Considerato che tutto quel che ho visto mi fa pensare che fosse pure la build più divertente del gioco, non oso pensare alle alternative.


Peccato che i loro prodotti si "presentino" sempre di merda (animazioni legnose, glitch e bug random, direzione artistica non ispirata almeno a primo impatto, grafica obsoleta), con conseguenti recensioni di merda che lo bollano come un TES/Fallout dei poveri.

Certo che se i problemi son sempre quelli potrebbero pure decidersi ad ingaggiare qualche artista/animatore decente ed escogitare strategie di comunicazione più efficaci nel rivolgersi agli utenti che non siano solo i fan storici di gothic, dato che i loro prodotti hanno le caratteristiche per raggiungere target ben più ampi.

Finiscono con buttare letteralmente il buon lavoro nel cesso, commercialmente parlando.

Comunque mi hai messo un certo hype, anche se aspetterò natale per prenderlo mi sa

Qui non ho ancora capito, è una questione di controlli che fanno schifo (ma magari saranno fixabili) o è un combat system progettato proprio male? Io ero rimasto al "è legnoso ma basato più sul tempismo come i primi gothic", il che mi dava speranza.
Cmq thx per il feedback.
15 ore.
Ripeto che ho fatto solo la main quest, le quest dei compagni e quelle dei chierici, tutto il resto non l'ho visto. Purtroppo è un periodo che non ho molto tempo e faccio solo l"indispensabile. Fate conto che il primo atto è il più lungo. Gli altri 4 sono sempre più brevi


20 ore di gioco in 2gg ?

Quando ho detto "penso di averne circa 40" ho poi controllato ed ero in realtà già attorno alla cinquantina (51, ad esser precisi).
Resta il fatto che almeno un terzo di ste 60 ore sono state fatte in due-tre maratone notturne a discapito del mio riposo e della mia salute.


In verità la questione è che gli atti sono definiti principalmente da una serie di quest chiave.
Tutte le altre possono essere svolte durante qualsiasi atto, rendendo la durata di ciascuno fondamentalmente arbitraria.

Infatti il mio primo atto è stato eterno, poi avendo praticamente solo la main quest da fare i tre successivi mi han preso due-tre ore l'uno.

Entrambi. Quel che c'è non è particolarmente ben pensato, ma il tutto è implementato anche peggio.

Meccaniche discutibili, nessuna chiarezza sui valori implementati, animazioni a volte grezze, scattose e difficili da leggere, ma soprattutto collisioni scabrosamente inaccurate (es. "Stai rollando/sprintando a due metri di distanza mentre il nemico attacca? Beccati comunque sto knockback e mezza vita tolta!").

Ripeto che mi sembra il peggior combat system mai fatto da Piranha, che a questo punto in tal senso sembra peggiorare anziché far progressi.


Sono problemi storici dei PB purtroppo. Per esempio, la cutscene di apertura é probabilmente la più brutta e peggio realizzata del gioco, e nei primi minuti la reazione più naturale è di chiedersi "ma che cazzo ho comprato?", per andare avanti bisogna farsi un po'di violenza e il gioco con il passare delle ore si apre sempre di più. Ripeto, sulla componente ruolistica il gioco é nettamente superiore alla media delle produzioni Bethesda, non c'è paragone e anche come combat system non é che TES offra chissà quali vette qualitative. In Elex in combattimento il tempismo é importante, ma anche e soprattutto per via del fatto che la risposta ai comandi é lenta, le animazioni non si possono interrompere, quindi soprattutto all'inizio osservare i movimenti del nemico, schivare e contrattaccare é fondamentale... più avanti, sbloccando le abilità di fazione tutto si semplifica enormemente, seppur un certo livello di attenzione sia sempre richiesto per non morire come dei polli.
Ah, a proposito, qui la cosa era stata accennata i primi giorni e poi non se ne è più parlato, ma per inciso è stato dimostrato dopo vari test che effettivamente le stat in questo gioco non hanno ALCUN effetto.

Non solo la forza non aumenta il danno fisico, come detto in precedenza, ma destrezza non alza quello ranged, int non aumenta il mana o il danno magico, costituzione non aumenta gli HP né l'armatura, Cunning non rende più facile rubare/scassinare, ecc, ecc.

Tutte le stat servono letteralmente solo a soddisfare i prerequisiti per skill e equipaggiamento.
Quindi, ad esempio, passare da STR 40 a STR 80, a dispetto del costare un milione di punti, farà letteralmente zero differenza finché non si cambia l'arma melee in uso.
Per la miseria tuco. Da quel che scrivi è un vero cesso sto gioco pur anche considerando i pregi notevoli che hai citato.