ELEX [Gothic-like]

"It's an... acquired taste".

In verità il sistema appena descritto non era inteso né come un pregio né come un difetto. Semplicemente una spiegazione di come funziona, che piaccia o meno.
li vale 35 euro ?


sbaglio o era così anche gothic?

È quanto ho pagato io e non rimpiango i soldi spesi.


Sbagli.
Difficle da credere, ma ho genuinamente incrociato un fanboy Piranha Bytes che si è messo a dibattere sul fatto che animazioni e combattimento melee in ELEX sarebbero "almeno alla pari con qualsiasi Dark Souls".
Beh.. dark souls 1 era veramente legnoso se ricordo bene.

Comparato a cosa?
Ricordi male, direi, senza contare qualsiasi considerazione in senso assoluto diventa ridicola quando ci si rende conto che la controparte in questo confronto, nello specifico, è ELEX.
Ricordi proprio male, nemmeno Demon's Souls era legnoso per nulla, anzi
Legnoso è un conto, ma le animazioni, hitbox, collisioni, feeling, varietà e bilanciamento erano fatte bene.

DI questo Elex invece non so se potrei dire lo stesso (contando ovviamente il contesto, 2011 vs 2017).
Non so io mi ricordo che ho giocato un paio d'ore DS e non mi era piaciuto.

Bon comunque l'ho comprato. Vediamo se mi fa ritornare indietro ai tempi di gothic 1 e 2
Preso anch'io, senza nessuna esperienza dei vecchi giochi PB.
Per ora ho giocato pochissimo (arrivato a Goliat e fatto 1-2 sidequest), ma ho intenzione di fare Chierico. Mi da l'impressione che ogni pg che incontro mi spiega e rispiega sempre le stesse cose, ma alla fine ok ben vengano i dialoghi, diciamo. L'interfaccia è un troiaio ma non è incomprensibile.

Il problema cmq è sempre lo stesso da maggio 2015 ad oggi: il paragone con The Witcher 3.


I giochi cd project red sono più puliti e più concentrati sulla qualità della scrittura dei dialoghi e tutti gli aspetti narrativi-cinematografici, pur mantenendosi buoni e dignitosi sui vari aspetti di gameplay.

Personalmente a The Witcher 3, per dire, preferisco divinity 2 tirando le somme (ma devo ancora arrivare alla fine del gioco larian), ma è un parere personale.

Elex, se è come gli altri titoli PB, dovrebbe comunque più concentrarsi su altri aspetti, appunto esplorazione/quest design. Comunque non avendolo provato di persona chiaramente è solo un'idea.
Ho giocato 3 ore.
Direi che mi piace. Sicuramente ho voglia di andare avanti.

Come sensazioni è gothic al 100% ! È l'unico gioco recente che mi da il piacere di girare in giro per la mappa con un senso.

Tutto il sistema di statistiche ed abilità è anacronistico ma mi piace tantissimo.
Finalmente percepisco nuovamente l'importanza di scegliere con cura dove investire i punti.

La grafica è bella e leggera. Per ora direi gg ai PB.

L'unica cosa che avrei gradito sarebbe stato poter personalizzare l'eroe. Magari anche uomo o donna.


L'hai giocato a Normal o a Difficile?


Difficult o come si chiama. Il penultimo insomma.
Stavo giocando l'altro giorno ed è successa una roba senza senso, molto divertente ma mi ha ammazzato un pò la voglia di giocare


Spoiler

Faccio la quest all'inizio di scoprire l'assassino del tipo (interrogare i 5 sospettati etc) scopro che è Duras, ci parlo, poi parlo con il re e decido di mandare bevuto Duras, allora penso: "oh adesso andranno delle guardie a prenderlo, metterlo in galera o qualcosa..." invece niente.
Parlo con Duras e parte per ammazzarmi, ovviamente io già so che mi bishotta come minimo...allora provo a kittarmelo dalle guardie che con mio grande stupore non fanno un cazzo.

In pratica ci stiamo messi a fare giro giro tondo nella sala del trono, con Duras che sparave frecce a go go e il re con i suoi amici a farsi i cazzi loro
Ricarico e provo a sparargli delle frecce da lontano, ma no...Duras con mio sommo stupore possiede il Mangekyo Sharingan di Obito e le frecce gli passano attraverso a meno che non sia già in aggro...ho chiuso tutto e disinstallato


Guardie e "companion" in generale non intervengono mai nelle lotte 1vs1 che causi con altri personaggi.


Si ma non ha senso dai

È una robba story releated, per di più in una città e davanti al tipo a cui ho confessato tutto, poi se caccio fuori l'arco un secondo si arrabbiano
Oh, non mi interessano mica le tue lamentele. Ti stavo solo spiegando come funziona.
Finito, steam segna 50 ore.

Do un paio di pareri iniziando da quelli negativi.

innanzitutto il gioco ha degli enormi problemi strutturali.
A partire dalla dislocazione di creature e loot, che sembrano messi sulla mappa un po a caso, senza una ragione ne un filo logico.
i mostri di qualsiasi livello popolano in modo abbastanza omogeneo il mondo di gioco. per esempio a pochi passi da un gruppo di contadini che stanno coltivando tranquillamente ci possono essere dei mutanti di livello altissimo che par qualche motivo non li cagano.
punti di interesse e loot, passata la curiosità inizale, ci si rende conto che sono perlopiù messi li per riempire la mappa con qualche creatura e un po di paccottiglia.
i villaggi sono decisamente più grossi e anonimi rispetto a quelli presenti in gothic e le missioni più generiche, spesso con un grosso incentivo a usare i quest marker, visto il numero delle stesse, la vastità del mondo di gioco, le indicazioni spesso troppo generiche e le ricompense in termini di esperienza.
un'altro problema delle quests, sono gli skillchecks che mi sono implementati male e spesso sproporzionati per il livello a cui ho affrontato le missioni.

anche rubare dai forzieri, una delle caratteristiche che mi aveva fatto amare il primo gothic, è diventata un'attività semi superflua senza rischio e senza ricompense.

la progressione del personaggio ha anche quella un po di problemi, la maggior parte delle abilità sono inutili, e i livelli del personaggio sono in realtà fondamentalmente quattro, cioè quelli delle armi, che sono quasi l'unico muro che determina quali creature puoi affrontare nel mondo di gioco.
per venti ore, potendo utilizzare solo l'arma di livello uno, mi è sembrato di non progredire affatto, dopodichè c'è stato un salto di qualità netto con i livelli di arma successivi. le armature sono a mio avviso troppo deboli, e le armi a distanza, che ho scoperto solo nelle ultime fasi di gioco, troppo forti.


venendo agli aspetti positivi...
sono rimasto intrigato dal lore del mondo di gioco, e da come è stato supportato dalla narrativa delle quests e dai paesaggi, davvero eterogenei e ben fatti.
personaggi e dialoghi delle missioni si amalgamano creando un ecosistema complesso, interessante, strutturato (a differenza degli altri aspetti di gioco) e abbastanza credibile. caratteristica ammirevole vista la completa libertà che viene lasciata al personaggio e che ha sempre mantenuto viva la voglia di giocare.

per la prima volta dopo tantissimo tempo mi sono trovato ad essere incuriosito dagli elementi di background (come per esempio i world seed o l'elex stesso) e da come si sarebbero evolute le vicende.

e nonostante i problemi elencati sopra il senso di progressione in questo gioco è molto forte, o almeno molto più forte che negli rpg degli ultimi anni.