Perché poi meccanicamente è una secchiata di letame, come tutti i TES.
[QUOTE=CrazyWildhog;20431291] (morrowind) gli dava le piste in praticamente tutto.[/QUOTE]
ma veramente no, gothic ragiunge l’eccellenza proprio laddove morrowind e seguiti hanno le loro lacune più grosse, progressione e la filosofia di sviluppo dietro alle meccaniche delle missioni.
poi ho amato tantissimo anche morrowind eh, ma per motivi totalmente differenti da quelli che mi han fatto amare gothic.
[QUOTE=Tuco Benedicto;20431333]A me come dichiarazione lascia perplesso perché se c’è UNA caratteristica su cui Morrowind avrebbe una VAGA speranza di tenere testa a Gothic 2 è proprio sulle atmosfere (e più in generale lore/setting), dove resta ad oggi il miglior titolo della propria saga.
Perché poi meccanicamente è una secchiata di letame, come tutti i TES.[/QUOTE]
concordo su morrowind miglior titolo della sua saga in questo ambito; comunque no, non ho detto di aver preferito le atmosfere di gothic rispetto al TES, ma semplicemente le ho apprezzate anche in questo titolo.
da quel ricordo (va detto che saranno appunto 15 non gioco gothic, poco meno morrowind, quindi tanti ricordi restano fumosi) tecnicamente morro era meglio nel comparto tecnico (animazioni, grafica etc), come grandezza di mondo da esplorare, libertà di gioco, varietà di quest e personaggi/situazioni e altro.
liberi di smentirmi, capace possa anche di ricredermi eh, sono passati veramente un sacco di anni e tanti ricordi possono essere viziati, ma le impressioni dell’epoca più o meno le ricordo (non solo mio comunque, ricordo che in generale tra i miei amici che giocavano la preferenza era per morrowind)
Sono anche gli aspetti che gli hanno permesso di diventare un successo commerciale, ma sul piano della ciccia non c'è esiste nemmeno il paragone, senza contare che su determinati aspetti, progressione perfetta, mondo costruito a mano al più piccolo pixel, il gioco Pyrana rimane ancora oggi imbattuto nel suo genere.
[QUOTE=Lucasart;20431493]Lore, comparto tecnico, grandezza del mondo di gioco e maggiore liberta/accessibilità sono gli unici aspetti in cui Morro vince[/QUOTE]
scusa se è poco:asd:
è un peccato che tutti i gioconi di una volta se te li sei persi a suo tempo ora come ora sono diventati ingiocabili (almeno per me), ci vorrebbero sì le remastered di ste robe
altro che mass effect
poi sicuramente qualcuno ti dirà che non è invecchiato malissimo, dipende, però è veramente di un'altra epoca ormai
[QUOTE=CrazyWildhog;20431497]scusa se è poco:asd:[/QUOTE]
Lore?
Sticazzi, tra l’altro lo avranno approfondito una minima parte dei giocatori.
Comparto tecnico?
Sticazzi.
Grandezza della mappa?
Sticazzi, tra l’altro G2 con l’espansione non è certo piccolo, senza contare che è meglio caratterizzato.
Accessibilità/libertà?
Sticazzi, il fatto che se lo gode mio cugino più piccolo a cui interessa solo andare in giro a uccidere mostri a me non cambia il giudizio.
Quindi si, per me sono aspetti secondari ![]()
Nah, l’ho rigiocato tipo un paio di anni fa l’ultima volta.
Devi sono concedergli un po’ di tempo per riabituarti al… desueto stile di controllo.
Dopo un po’ smetti completamente di farci caso e torna a sembrare il classico che è sempre stato e perfino a sembrare intuitivo/naturale da controllare.
A dirla tutta alcuni suoi aspetti mi hanno quasi impressionato di più in retrospettiva.
Del tipo “Pensare che nel 2000cazzi stavano già facendo roba del genere e un sacco di RPG più recenti non l’hanno più eguagliata”.
[QUOTE=Lucasart;20431527]Lore?
Sticazzi, tra l’altro lo avranno approfondito una minima parte dei giocatori.
Comparto tecnico?
Sticazzi.
Grandezza della mappa?
Sticazzi, tra l’altro G2 con l’espansione non è certo piccolo, senza contare che è meglio caratterizzato.
Accessibilità/libertà?
Sticazzi, il fatto che se lo gode mio cugino più piccolo a cui interessa solo andare in giro a uccidere mostri a me non cambia il giudizio.
Quindi si, per me sono aspetti secondari
[/QUOTE]
boh kappa parere tuo, all’epoca non erano considerati aspetti così secondari.
pure sugli aspetti che citi tu, volendo, potrei rispondere uguale.
cosa intendi con “progressione perfetta”?
(mi state scimmiando, mi sa che me lo riaccatto:asd:)
[QUOTE=CrazyWildhog;20431548]
cosa intendi con “progressione perfetta”?
(mi state scimmiando, mi sa che me lo riaccatto:asd:)[/QUOTE]
Nei giochi Pyranha, almeno quelli riusciti meglio, parti che sei una cacatina, tutto quello che ti circonda è un pericolo, non ti puoi permettere un equip decente e non puoi affrontare missioni impegnative.
Inizi facendo piccoli lavori per guadagnare i primi soldi ed esperienza per poter sbloccare le prime skill dai master, riuscendo così ad avere la meglio sul quel nemico che prima ti shottava anche solo guardandoti.
Il tutto in un mondo dove la mappa è studiata appositamente per guidare il giocatore, dove ogni mob è piazzato alla perfezione e ogni content è messo li per avere un particolar tipo di sfida ad un determinato momento della trama.
E’ tutto un crescendo, la sfida non si appiattisce e rimane sempre elevata (tralasciando giusto le parti finali, che non sono mai state il punto forte dello studio).
Sono cose che non è possibile trovare negli open world moderni, dove ogni cosa deve essere alla portata di tutti da subito, e di sicuro non trovi nei vari TES con il loro scaling dei contenuti.
I prezzi hanno senso dall'inizio alla fine e non sono in una corsa all'inflazione costante (quello che sembra costoso all'inizio rimane costoso alla fine, seppur tu te lo possa permettere, quando trovi un tesoro è un vero tesoro che ti arricchisce considerevolmente anziché "500 monete d'oro da aggiungere alle tue cinquantamila già in inventario", ecc).
L'equipaggiamento è distribuito con meravigliosa parsimonia, ma ogni volta che trovi/sblocchi "L'UPGRADE" è un evento significativo anziché trash loot che ti riempe l'inventario.
comunque nel dubbio un pò la scimmia m'è salita, mi sa che me lo rigioco

però sì, devo dire che da quel che ricordo la progressione di cui parli la ricordo anch'io così.
armi, armature, skill dai master andavano di pari passo con la difficoltà dei mob.
ad esempio quando torni nella valle a slashare orchi
[QUOTE=CrazyWildhog;20431791]boh vabbè, mi pare in generale i gothic vengano reputati inferiori ai TES loro contemporanei[/QUOTE]
Solo da gente che non capisce un cazzo.
TES è la serie popolare e mainstream, semplicemente.
Giusto per ![]()
[YT]qP40AZDGIvI[/YT]

loved by many
the polish subplot
?ma è un more of the same di gothic in ambientazione diversa, o cambiano proprio le meccaniche?
E visto che siamo nel thread appropriato, tempo di riproporre la più grande recensione di ELEX 1 mai fatta:
[YT]lD06adeasRs[/YT]