Elex 2

Non si è visto a questo E3, almeno per ora, ma il titolo è stato annunciato ufficialmente su gamestar.de con una piccola anteprima.

Trailer:


Screen:

Spoiler


Looks like ass.
YEP, it's a Piranha Bytes game!

No, seriamente, sarebbe ora di iniziare a investire con un po' più convizione sul valore di produzione, perché non scapperanno mai dalla nicchia che si stanno scavando se continuano a rilasciare robe che paiono dei remaster da PS2.


non voglio un bel combat, voglio solo un combat che non faccia cagare piranha please.

Io Elex 1 l'ho giocato e finito btw.
Anche io.
Mi è anche piaciuto, in linea di massima (anche se si sfalda un po' sul finale), però il combat resta osceno. Forse il loro peggiore fin'ora.
Direi che ormai, dopo tutti questi anni, la loro nicchia è tipo vicina al nucleo terrestre
io per questi giochi sull'aspetto tecnico sorvolo senza difficoltà, il mio problema è l'art direction che se su elex è stato il punto più basso delle loro produzioni, dai due screens rilasciati in questo seguito sembra pure peggio.

comunque con gothic 3 avevano provato a dare un'impennata ai valori di produzione, con un motore che aveva poco da invidiare alle più grosse produzioni di allora.
il risultato è stato che non gli sono bastate le risorse, hanno dovuto far uscire un gioco in stato pre alpha, e lo studio si è sfasciato compromettendo la qualità di tutte le produzioni seguenti.
Non aiuta che Gothic 3 fosse anche uno dei giochi più brutti stilisticamente e tecnicamente più instabili che abbiano fatto.
Se quello era il loro tentativo di "entrare nella Major League", qualcuno in fase di produzione ha preso una serie ininterrotta di terribili decisioni, ancora prima che i limiti di budget si facessero sentire.
non sono d'accordo, stilisticamente son tutti brutti i loro giochi, ma imho il peggiore (escluso elex) è il secondo capitolo, khorinis era proprio brutta brutta e anche il resto della mappa trovo avesse ben poco di memorabile, ed è un peccato perchè a livello di game design il secondo è sicuramente il capitolo più riuscito.
la zona di myrtana del terzo capitolo d'altro canto trovo fosse un piccolo gioiello di world building, ma purtroppo non si può dire lo stesso di nordmar e varant.

Cunz dovrebbe aprire un account twitter, una roba tipo "cunzzata del giorno", vedo già il fiorire di followers
non so che dire, ricordo ancora la tristezza che mi metteva addosso la zona portuale di khorinis
aggiungo che le musiche do gothic 3 erano spettacolari, di gran lunga le migliori in un gioco piranha.


Ma a me in realtà elex graficamente mi è piaciuto. Sono d'accordo con Tuco che sul finale perde parecchio ed è un po debole, ma tutto sommato ci ho passato una 40ina di ore piacevoli.

Se rifanno il combat e migliorano un po i movimenti dei personaggi che sembrano avere un palo in culo è già take my money per me.
https://store.steampowered.com/app/900040/ELEX_II/
Steam page, si dice entro quest'anno.


La prima cosa che ho pensato
Quegli scorci di scenario mi sembrano decisamente più brutti di quelli presenti nel primo gioco, che anzi secondo me tutto sommato riusciva a sfoggiare alcuni paesaggi davvero ispirati.

Elex non era male, secondo me ha il mondo di gioco più bello mai creato da PB e alcune delle quest più articolate e interessanti.
Poi credo di essere uno dei pochi che non ha trovato il combat system tutta questa schifezza inenarrabile, in melee secondo me si lasciava pure giocare dopo qualche upgrade alla stamina e al melee. Il problema secondo me era più che altro la scarsa varietà nella tipologia di mostri che unita ad un IA poco sviluppata ad un certo punto permetteva di vincere ogni scontro applicando sempre le stesse tattiche.
ho ancora i flashback del vietnam di risen 2 , questi qua non sono proprio capaci eh , dovrebbero appaltare tutta la parte tecnica a qualche studio che e' in grado di programmare , la direzione artistica invece mi era piaciuta
Ma come le pecore?


Gameplay germanico.
Spero si possa cambiare la posizione della camera, perché quella visuale ravvicinata col personaggio decentrato sulla destra è oscena.

Grafica davvero brutta, forse anche più del primo gioco. Scenari un po' troppo brulli e anonimi per i miei gusti.

I movimenti col jetpack non sembrano malaccio, il combat invece non mi ha fatto una buona impressione ma è difficile farsi un'idea dagli spezzoni visti, sembra legnosissimo come da tradizione PB, non vedo nessun miglioramento francamente.
Sembra un vero cesso.

Odio tutto quello che ho visto, sia in termini di scelte estetiche che di gameplay.