Edizioni fiche di Tolkien da regalare

Popolo di nerd, a me!

Voglio fare un regalo a un caro amico che mi fa un bel servizietto (wink wink). Ho pensato a Tolkien perché lui ci è super sotto e, in particolare, ad un libro perché, be’, mi conoscete

QUINDI

Conoscete edizioni fiche dell’opera di Tolkien (Lotr, Hobbit, Silmarillion, i vari racconti ecc ecc) da poter regalare? Budget mi spingo tranquillamente fino a 250 €, sopra devo valutare

L’alternativa che sto già valutando è orientarmi su un volume d’antiquariato (esempio)

Aiutatemi :sisi:

Io adoro le edizioni della Folio.

Non ho nulla di Tolkien da loro, ma ho preso Dune ed e’ veramente bella :love:

Avevano anche la limited edition del signore degli anelli, ma e’ sold out (e 1000 GBP :asd:)

edit: spero in inglese sia ok :look:

2 Likes

Fico! Chiedo alla moglie di lui se l’inglese è ok perché non ne sono sicuro

Io a un amico quando si è laureato (ormai dieci anni fa o giù di lì) ho regalato questo

Ma devo dire che vedendo il prezzo che ha su quel sito mi è venuto un colpo, io non l’avevo pagato così tanto :asd:

Ma visto che vuoi regalare letteratura fascista, perché non un bel busto? :unsisi:

https://www.etsy.com/it/listing/650881998/busto-di-gandalf-ispirato-al-signore?ga_order=price_desc&ga_search_type=all&ga_view_type=gallery&ga_search_query=lotr&ref=sr_gallery-18-22&frs=1&sts=1&local_signal_search=1&content_source=79dd42181263e610c77c70b34c7f716246d8c7f8%253A650881998&search_preloaded_img=1&organic_search_click=1

No per carità Nico, niente troiate, solo libri :asd:

Grazie Brom, ci guardo :love:

Intanto ditemi, come sono questi volumi? Li conoscete?

Tolkien, Immagini: https://www.semidinchiostro.com/prodotto/j-r-r-tolkien-immagini/
Tolkien, Le avventure di Tom Bombadil: Le avventure di Tom Bombadil - Libro

ho di recente visto una bellisima prima edizione firmata autografa da Tolkien.

vai LEGGERISSIMAMENTE fuori budget però :asd:

Elamado’ io ho sia Isda sia il Silmarillion di questa edizione e li pagai come normali libri illustrati.
Oddio sono ricca.

1 Like

Perché all’epoca in cui l’hai comprato quella era l’edizione correntemente in vendita. Ora c’è la nuova traduzione, di una qualità che definire scadente è fargli un complimento che non merita, perciò le vecchie edizioni sono andate a ruba. Adesso che sono diversi anni che non sono più in stampa il prezzo è salito a livelli assurdi.

3 Likes

Infatti stavo notando come molte edizioni della Bompiani del 2000 costino più o meno come quella indicata di Brom

Mi sembra uno scam :asd: un’edizione del 2000 non è antiquariato e non ha senso pagarla quella cifra. Oltretutto è possibilissimo che sto mio amico ce l’abbia già, proprio quella edizione

Sì ma tu non ti rendi conto di quanto faccia cagare la traduzione che c’è ora in vendita. Chiunque voglia comprarsi isda cerca di accaparrarsi quella versione lì piuttosto di quella attuale. Per quanto non sia vecchio “da antiquariato”, è comunque fuori produzione e chi ce l’ha se lo tiene stretto. “E la lira s’impenna” (cit.) :sisi:

Immagino abbia già i libri visto che è appassionato, no? A quel punto personalmente preferirei ricevere una copia d’antiquariato, rispetto a una copia nuova.

Inoltre, ti invito a soppesare meglio le parole: una copia del 1989 non è antiquariato ma che oh, ci sarai tu d’antiquariato

2 Likes

PASSOLUNGO :rotfl:
IL CAVALLINO INALBERATO :rotfl:

1 Like

Eh sì, e da lì le alternative a cui stavo pensando:

  • edizione nuova fica (tipo questa, dal suggerimento di Sheika, che figa che è)
  • edizione vecchia (:ahsisi:) ma non del 2000, piuttosto qualcosa della Rusconi che mi pare sia stato il primo editore di Tolkien in Italia (correggetemi se sbaglio)

ALLORA

Dopo un pomeriggio di ricerche pagate dalla mia azienda, queste sono le alternative che c’ho in mente:

  • edizione fica inglese come indicato sopra (ma devo verificare se amico legge in lingua);
  • questa edizione CDE dell’88 di LotR, Hobbit e Silmarillion, la conosco perché è quella che avevamo in casa ed è fica (Il signore degli anelli, Lo Hobbit, Il Simarillion - Libro)
  • la già menzionata edizione Rusconi di Immagini, che non ho idea di che libro sia ma che oggi passo a vedere (in edizione Bompiani) in una libreria antiquaria di Bolo: Tolkien - Immagini - Libro

Grazie intanto per gli spunti, se vi vengono in mente altre considerazioni scrivete pure :sisi:

Il mio gatto si chiama Grampasso. Devo rinominarlo adesso.

Hai provato a chiamare la Meloni?

Ho riesumato il post che un mio amico, insegnante universitario di storia e letteratura (ma anche discreto nerd), scrisse quando gli arrivò la nuova traduzione del signore degli anelli a fine 2019. La posto perché ha sempre un ché di poetico nello smontarla, che non guasta mai, e comunque è una delle poche cose che ci resta da fare:

Boscoscuro (Mirkwood), Chiane Moscerine (Midgewater Marshes), Quartieri (Farthings); ma il mio preferito rimane Signore Tenebroso (Dark Lord), che tradisce un passato del traduttore come groupie di Brandon Lee ed altri bei tenebrosi del grande schermo.
Ottavio Fatica, nuovo traduttore di LOTR, si sta rivelando il Gualtiero Cannarsi della narrativa: la giustificazione per gli scempi perpetrati - la predilezione per la famigerata traduzione letterale - è il medesimo. Forse, a tal proposito, andrebbero riprese in mano le riflessioni - sempre illuminanti - del vecchio Borges sul mestiere di traduttore.
Ma laddove Cannarsi falliva per il suo volersi elevare sino ad un registro aulico che non aveva i mezzi espressivi per padroneggiare, Fatica riduce tutto in burletta, in favola per la buonanotte. Fiabe per bambini scemi, come i Kinder- und Hausmärchen dei Grimm dopo essere stati espurgati ed edulcorati di ogni problematicità, di ogni epicità, di ogni accento orroroso per incontrare il gusto Biedermeier dell’epoca sin dal linguaggio.
Chissà quand’è che i lettori italiani, già pochi e disperati, potranno vedersi usare la cortesia di essere trattati da adulti.

non sono per niente d’accordo e trovo che la nuova traduzione del signore degli anelli restituisca una complessità di registri che erano decisamente appiattiti dalla precedente traduzione.
Leggo Tolkien da vent’anni e la nuova traduzione mi ha invogliato ad approciarlo in inglese.

Doppio uppete!

Intanto ieri pome moglie di amico mi ha mandato una importante foto di quello che hanno già in casa. Amico ha un’edizione di LotR paperback Bompiani che immagino sia del 2000 o giù di lì, oltre a quella che aveva già postato Brom (Bompiani illustrata da Alan Lee) di LotR, Silmarillion, Hobbit e Figli di Hurin. Questo mi ha fatto pensare che ad edizioni di LotR sia a posto :asd: anche perché…

… sempre ieri dopo lavoro sono andato nella libreria che dicevo per vedere i volumi di LotR e di Immagini che erano indicati su Maremagnum.

Il primo è… un’edizione Bompiani del 2000 in paperback, che ai tempi costava 19,90 €. Non ha nulla di particolare se non che è, immagino, da una googlata rapida, la prima edizione Bompiani (es: Il Signore degli anelli prima edizione assoluta bompiani Maggio 2000 | eBay). WTF :asd: mi sembra oggettivamente uno scam assurdo.

Il secondo è più interessante. Si tratta di questo volume qua:

Quarantotto tavole (acquerelli, disegni in bianco e nero, abbozzi a matita) che rappresentano scene o luoghi da Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion . Le nove tavole in chiusura sono studi del Professor Tolkien di draghi, alberi, arbusti fioriti con fregi, motivi ornamentali, disegni floreali, stemmi ed emblemi araldici, pagine di scrittura elfica

C’è un tema: anche qui parliamo di un’edizione del 2002 che costa 120 €. Meno scam, considerando che è un libro che non è più in commercio, ma comunque sort of. Per ora l’ho lasciato lì, anche perché…

… come dicevo sopra, a Milano c’è un’edizione Rusconi di Immagini che è dell’89 e che costa poco più. Ho sguinzagliato una mia amica che sta in zona per fare un salto dalla libreria e assicurarsi che sia un libro in buone condizioni :sisi: se me lo conferma, prendo quella. Se invece il libro è messo male, prenderò quella Bompiani qui a Bolo

Bottom line: buttate un occhio all’edizione sega paperback di LotR che avete in casa perché è possible che valga 200 € o su