E3 HYPE-r VELOCITY thread [Contenitore di roba per l'E3]



Chi ha parlato di velocità di download?

(La velocità di download è la velocità media di trasferimento.)


Io parlo dell'effettivo tempo che ci mette una specifica informazione a raggiungerti partendo dai server di Google.

Con specifica informazione, mi riferisco alle informazioni necessarie per disegnare il successivo frame sullo schermo.



Quando guardi un video in streaming, il server ti manda un pezzo di video che copre x secondi di riproduzione.

Poi il server ha x secondi per farsì che ti arrivino le informazioni che coprono i secondi successivi.


Quando parliamo di "cloud gaming", hai una (piccola) frazione di secondo per consegnare l'informazione.

Non hai un buffer a cui appoggiarti, come nel caso di un video in streaming.
"Google Stadia: compatibile solo con Pixel 3 e 3a e su TV solo con Chromecast Ultra"

https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/google-stadia-compatibile-solo-con-pixel-3-e-3a-e-su-tv-solo-con-chromecast-ultra_82768.html


Ma come chi ha parlato di velocità di download? Tutta questa discussione nata dal nulla perchè ho risposto ad un commento sulla velocità di download!
Quel che voglio dire, Tizio, è potresti riuscire ad ottenere una grande velocità media di trasferimento, ma aver consegnate le informazioni a grossi blocchi e magari anche out-of-order.

In questo caso, potresti comunque riuscire a vedere un video in streaming senza problemi.

(Perché, mentre che aspetti che ti arrivi il successivo grosso blocco di dati, puoi appoggiarti al buffer.)



Nel caso invece del cloud gaming, non basta che la tua velocità media di trasferimento sia superiore a un certo requisito minimo.

Serve anche che le informazioni ti vengano consegnate in-order e con una certa velocità istantanea minima.

(Perché non hai nessun buffer a cui appoggiarti.)


Nel primo caso, hai una finestra di secondi per far sì che l'informazione successiva arrivi a destinazione.

Nel secondo caso, hai solo una frazione di secondo per far sì che avvenga la stessa cosa.


Si assolutamente, ma questo non cambia se hai una 100giga o una 20 mega. Che risponde al commento che ho risposto di partenza. Si con una 20 mega teoricamente non hai nessun problema a giocare in 1080p. Stessa cosa se hai una 100 giga, teoricamente non hai nessun problema a giocare a 1080p e probabilmente hai la stessa qualità e stessa latenza.

EDIT: perchè la velocità di download non è collegata in nessun modo con la velocità che ti arrivano i dati, in order o altro.


Ahem...





E questo non è vero.


Tu mi hai detto che il fatto che io riesca a vedere i video su Youtube o Twitch è condizione sufficiente affinché io possa usare Stadia e questo non è vero, per via del motivo di cui sopra.


Poi, se c'è stato qualche equivoco e non ci siamo capiti, pazienza, ma 'sta cosa deve essere chiara: il fatto che una persona riesca a vedere i video in streaming con la sua connessione NON è una garanzia per il funzionamento di Stadia.


Beh ok, però era implicito che stavo parlando di video su youtube senza buffering e con una 20 mega. Blacknocturno ha fatto il commento come se fosse impossibile guardarsi in streaming (senza buffering) un video a 1080p con una 20 mega.

Comunque il loro sistema sarà come tutti gli altri, se per un momento hai un calo di banda in download ti abbassa il bitrate e potrebbe fartelo senza perdere frame o aumentando la latenza.
si beh, tutti i pacchetti persi perchè sei in wifi o in 4g non c'è aggiustamento di bitrate che può compensarli

e non puoi barare usando pre-rendered frame e lasciando tipo 400ms di buffer perchè lo sentiresti sugli input, io non so come fate a pensare ad un esperienza piacevole.


Si ma come per steam link, se vuoi una esperienza ottimale devi andare di cavo ethernet.


steam link è in LAN, l'affidabilità della connessione è sottointesa.

Stadia è "over internet" che copra una miriade di tipo di connessione, comunque suppongo che derminati tipi di giochi siano ok con questo tipo di media, tutti i 4x per esempio, tutta la roba a turni, gran parte degli gdr e quasi tutti puzzle game


MA perchè
renderizzare 4k a 60 fps non è uno scherzo, nè per il server e nè per il client


Se era questo di cui parlavi... però è un contesto molto diverso dal cloud gaming.




No. Questa cosa la puoi fare con un video in streaming, perché hai un buffer a cui appoggiarti.

Vedi che il buffer non si riempie abbastanza velocemente ed allora, prima che il buffer si svuoti completamente, abbassi la qualità del video (cosa che non è affatto secondaria - stai abbassando la qualità del servizio).


Se un rallentamento della rete avviene in un contesto privo un buffer...

Avrai almeno un momento in cui il gioco ti va a scatti/salta frame/si blocca e poi riprende a funzionare, magari ad una la risoluzione inferiore.


Bella merda.


Si infatti, salta qualche frame. Ma su 60fps se perdi qualche frame per 1-2 secondi non te ne accorgi nemmeno.


Sei molto ottimista.

Il caso che temo io è qualcosa tipo: stai giocando a 1080@60fps, freeze e skip di 1 secondo, 3 secondi a 15-30fps e poi riprende a 720@60fps.


Già la cosa mi da fastidio quando mi capita su Youtube...

Poi, sempre felice di esser sorpreso in positivo.


Si ma vabbè dai, stiamo parlando di casi disperati. Ho una 200 mega ma viaggio a 50 mega Qui dicono che con 20 mega non ho problemi, non dovrei mai andare a scalare. Comunque teoricamente il sistema non scende a 720 da 1080, ma semplicemente ti cala il bitrate.



Mi pare 5
Confermato che il titolo del prossimo gioc From Software sarà Elden Ring.

Questo il logo:


Gente ma ci troviamo cone l'anno scorso su Discord? Ci siam parecchio divertiti

Vedo se riesco a recuperare pure Mille se dite