e se .........(riservato ai sinistrorsi)



Secondo la legge italiana non è necessario che il Presidente del Consiglio sia un parlamentare, come non è nemmeno prescritto che sia un rappresentante della coalizione che ha vinto le elezioni.

In Italia si vota per formare un Parlamento, non per eleggere il Presidente del Consiglio.

Poi il Presidente della Repubblica assegna un mandato "esplorativo" ad una personalità che lui ritiene degna e con possibilità di riuscita, sondandone il gradimento presso le forze politiche con un giro di consultazioni tra i rappresentanti dei Partiti e gli ex Presidenti della Repubblica.

Il Presidente incaricato propone una lista di ministri e la sottopone alla fiducia delle Camere. Se non la ottiene, si ripete la procedura.

Questa è la legge. Ogni altra cosa sono chiacchiere.

Nè Berlusconi nè Rutelli per il fatto di essere stati designati leader delle loro coalizioni erano per questo candidati automaticamente alla carica di Presidente del Consiglio.

E' chiaro che un personaggio di primo piano della coalizione che ha vinto le elezioni dovrebbe avere maggiori probabilità di ottenere la fiducia del Parlamento, ma la valutazione della sua capacità di svolgere efficacemente il suo ruolo spetta unicamente al Presidente della Repubblica.

Se ad esempio il leader dei vincitori fosse stato Bossi, (o se preferite per par condicio Bertinotti), il Presidente avrebbe potuto reputarlo non idoneo alla carica cui la sua coalizione l'aveva candidato.

Il tuo vicino di casa, se ha l'età legale e i requisiti morali e penali a posto, cosa che l'Onorevole Berlusconi non tanto... ,
potrebbe essere la persona giusta.

Almeno, questo è quello che ho sempre saputo io. Se ci sono state variazioni col maggioritario imperfetto, qualcuno me lo spieghi.

Se non sbaglio nemmeno il Papa deve per forza essere un prete o un cardinale...
O no?


Vorresti avere la figa? Non ti piaci così come sei?

Oggi la chirurgia estetica fà miracoli...

Se mi facessi fare un paio di tette,starei li tutto il tempo a tokkarmele.



e che un presidente della rep elegga uno non eletto è una cagata pazzesca, da repubblica delle banane..e qualcuno lo ha fatto...

reputare non idoneo una persona secondo un parere personale e rifiutare di eleggerlo Primo ministro vuol dire rinnegare il voto.


VECCCHIA


Ma adesso cosa vuol dire il 4%? Faceva perte della coalizione? SI e allora non scassare le palle solo perchè Bossi ti da' del terrone. Sicuramente se avesse avuto + voti di Fini e Casini avrebbe avuto + ministeri.
Ma tu questo non lo capisci...
Dimmi tu cos'è una repubblica delle banane, dato che la difendi a spada tratta (intendo il passato governo)...
Il termine nasce per identificare le nazioni del centro /sud america, governate dalle multinazionali della frutta. . . .
Cosa che ricorda moolto l'Italia, con questo conflitto d'interessi (eufemismo, il termine adatto è proprio repubblica delle banane)

I verdi fanno parte della coalizione di cs, ma non hanno rappresentanti al parlamento (tranne casi isolati)
ma non dovrebbe essere un post di sinistrorsi?

PS il nuovo governo non mi esalta ma aspetto la prima GRASSA idiozia per arrabbiarmi...
OH, amnistiare tangentopoli OH

ECCOLA!! ora POSSO ARRABBIARMI

....
Già uno è stato graziato, vediamo gli altri.. . .
L'amnistia è stata osteggiate e rifiutata dallo stesso Berlusconi. La proposta è stata fatta da una decisione personale, non dalla casa delle libertà. Non diciamo cazzate, please!


Beh, e in che lista è stato eletto? Perchè è stato eletto? Chi deve avallare certe decisioni? (anche in ambito politico)?
Non diciamo cazzate, please!


Infatti l'amnistia non è un problema, nè lo sarebbe, per quel che mi riguarda.

La storia insegna che ogni forma di giustizialismo alla fine si rivolta contro quelle stesse masse popolari che vengono sobillate in tal senso.

I reati legati al clientelismo e alla corruzione commessi dai politici della Prima Repubblica sono nulla di fronte alle violenze e alle stragi perpetrate dallo stato durante quegli stessi anni.

Pensare di avere una qualche rivalsa lasciando nell'opinione pubblica un qualche senso di appagamento per aver ingabbiato qualche pesce piccolo perché ha fatto la cresta alla spesa mi pare sinceramente ridicolo oltre che reazionario.

E poi la classe politica attuale è altrettanto corrotta di quella precedente (tutta, a parte quelle formazioni politiche che non hanno mai avuto incarichi di governo).


Il Presidente della Repubblica è un'autorità super partes che fa la nomina del Presidente incaricato su consultazione delle parti politiche e non agisce in base a opinioni personali.

Anche lui non deve per forza essere un parlamentare. Deve invece essere una persona al di sopra dei conflitti politici.

Tutto ciò mi pare un gran segno di democrazia.


Siii! Anima bella!

Ha mandato avanti un esploratore della base per vedere le reazioni e poi lo ha sconfessato!

Pensi ancora che le cose succedano per caso in politica?
Sinceramente non me ne frega una mazza di mani pulite...l'importante è che riescano a stimolare lo sviluppo e amigliorare la condizione economica e sociale di tutti i cittadini...Anche se il Berlusca dovesse fare una legge a suo favore ma poi questa legge risultasse positiva per lo sviluppo ben venga.
Sinceramente voi vi muovete sempre per le sciocchezze e non fate un cazzo quando c'è da muoversi (vedi es G8).
Mi sembra ancora un po' prestino per iniziare a rompere i coglioni...ah,non mi ricordavo che stavate già attaccando l'operato del governo ancor prima che iniziasse.
Scusate ma voi non dovevate andar via?? Non dovevate lasciarci morire di inedia?
N3m0 si da Rosik_Mastah!!!111


Cose da segnare, cose da segnare! DIo mio!
Certo segna...intanto che tu cerchi di mandare in prigione chi fa del bene all'Italia (praticamente fai solo quello trascurando il resto) ti casca addosso la casa....questo è quello che hanno fatto i sinistrini.
Mi sa che questa cicatrice ce l'hai già addosso...è meglio che ve ne stiate a casa.

strano pensavo che i parassiti indebolissero un organismo...

Dare briciole passandole per pani a coloro cui rubi la farina ed il grano non mi sebra far bene....

MEMENTO :: NON MI RITROVO NELLE POSIZIONI SINITRORSE e DESTRORSE ATTUALI, il primo che mi da del fascista,dello statlinista, del comunista o del reazionario o anche solo del moderato di centro lo MANGIO (e poi mi sa che lo vomito visto che non penso abbiate un buon sapore)
Radicale ?