Dwarf Frotress succession game [allgamez]

Tu sai, se non sbaglio il modo piu' veloce è provare a costruire qualcosa dentro la caverna. Se la costruzione viene cancellata allora non c'e' modo di arrivarci via terra
Altrimenti inonda le caverne di magma, magari viene qualcosa di carino
Ok, per stasera basta, ho fatto due mesi.

Arrivati anche i migranti, tra cui un metalsmith!

Scusa, nameless


Scusa, l'immagine non mi si vedeva, ma il post è molto più bello così vuoto senza immagine poichè lascia più spazio all'immaginazione


Insieme al noooooo ho percepito anche numerose bestemmie
Niente paura, whitetiger has begun a mysterious construction

Sto consumando tutta la pietra
Ma se siamo pieni di pietra
Devo fare più strati. All'inizio volevo farli tutti della stessa pietra, ma solo con il primo strato ho finito la slate
Olè. Finiti tre mesi, arrivata la carovana, siamo stati promossi a baronia.

Alla fine dell'autunno sono arrivate DUE imboscate in rapida successione degli elfi. Mi stanno massacrando
Novità?
Questo fine settimana per cazzi e mazzi non ho avuto tempo di giocarci, ho ancora il save all'inizio dell'inverno con l'attacco elfico in corso.

Se volete vi passo quello
gente qua si perdono colpi eh!
Ok, basta

Faccio troppa fatica a gestire una fortezza di queste dimensioni.

Ho fatto tre mesi, domani posto il diario ed il save
Ma non bisognava farne solo due?
stagioni
Ah soz, non sono abituato a pensare in mesi quando gioco a df
Eccoci qui, il mio diario della fortezza



Limestone 1

Arrivo alla fortezza e scopro con mi orrore che non è stata ancora predisposto un sistema di pompaggio per il magma. Insomma, siamo nani o siamo elfi? Che fortezza è senza pompa per il magma?

Rimedio dando disposizioni di scavare l'alloggiamento per il sistema di pompaggio.







Facendo un paio di conti mi rendo conto che sarà un'impresa in cui dovrà essere coinvolta l'intera fortezza. Serviranno quarantanove (!) livelli di pompe. Per ciascun livello serviranno:

- una pompa resistente al magma (ciascuna composta da un tubo, un cavatappi gigante, e un blocco);
- due porte resistenti al magma (non per il livello più vicino alla superficie);
- un floodgate resistente al magma con relativo meccanismo;
- una copertura da tombino resistente al magma con relativo meccanismo.

In totale quindi serviranno quarantanove tubi, quarantanove cavatappi, quarantanove blocchi, quarantanove floodgate, cinquanta meccanismi, una copertura da tombino, e novantasei porte. Tutto resistente al magma.

Dispero di vedere l'impresa completata nei brevi sei mesi del mio regno. Do comunque il via alla costruzione.


Facendo il giro della fortezza noto altre due situazioni che richiedono la mia attenzione.

Per prima cosa, durante il mese precedente sono arrivati dei mercanti umani. Mercanteggeremo. Nel frattempo ordino che gli vengano portati i barili contenenti i gingilli che sono stati costruiti nella fortezza, così possono guardarli e scegliere quello che vogliono.



Mi viene poi riferito che nonostante sia solo una bambina Dumat Lalturkubuk si è chiusa dentro all'officina di un cesellatore, e ora comunica con il mondo facendo scivolare sotto alla porta strani disegni: pile di stoffa, una foresta, e scheletri. Chissà che le passa per la testa.



Bisognerà capire cosa vuole esattamente.


Limestone 2

Il sindaco si è degnato di presentarsi al posto di commercio. Si mercanteggia!



L'umano sembra soddisfatto.



Chiedo al sindaco che cosa abbia comprato. Mi risponde: "Tutto."

"Tutto?"

"Tutto."

"Ma perché?"

"Mi hai detto di comprare quello che mi sembrava interessante, quindi ho comprato tutto. A proposito, un regalo."

Mi mette nelle mani un pesante sacco che sembra pieno di un liquido. Il fetore è tremendo.

"Che roba è?" chiedo. "No, ripensandoci non lo voglio sapere."

Passo l'orribile oggetto a un nano che passa di lì, dicendogli di riporlo in un posto dove nessun nano debba più vederlo. L'odore lo avvolge come una nube mentre se ne va.


Limestone 5

I minatori hanno cominciato a scavare l'alloggiamento per il sistema di pompe. Spero non incontrino nessuna caverna scendendo.




Limestone 6

I minatori scavando il pozzo incontrano del rutilo. Sarà utile, dato che è resistente al magma.



Ordino che ne recuperino il più possibile.


Limestone 7

Mi giunge voce che un nano si rifiuta di pulire il generatore, perché è troppo pericoloso.
Vado a vedere, ma il generatore mi sembra pulito. E per niente pericoloso.
Mi dicono no, di guardare dentro al generatore.
Guardo dentro al generatore.
Che diavolo...?




Limestone 10

Incidente! Incidente!
Mentre scavavano per qualche strano motivo Morul Athelriblet e Erith Adnish sono caduti a terra svenuti, e le pareti sono diventate rosse di sangue.



Non ho la minima idea di cosa sia successo. Forse gli è caduto un masso addosso? Aspettiamo che vengano portati all'ospedale per la diagnosi.


Limestone 12

Come volevasi dimostrare.



Il percorso del pozzo per il magma passa giusto in mezzo a una caverna. Vabbè, si costruiranno muri.


Limestone 13

Faccio visita ai feriti all'ospedale. Sono ancora confusi e sanno dirmi che è successo, ma le ferite non sono gravi.




...Perlomeno non sono in pericolo di vita, giusto?


Limestone 15

I minatori hanno raggiunto il livello del magma. Ora si tratta di rifinire il pozzo e sarà pronto per ospitare la stack.
Abbiamo trovato i seguenti minerali e gemme mentre scavavamo il pozzo: cristallo di rocca, bone opal, topazio, zircone trasparente, red grossular, pirite, peridot, quarzo affumicato, turchese, tormalina trasparente, galena, zircone verde, sphalerite, wood opal.


Limestone 18

I mercanti se ne sono andati.
La bimba è ancora nell'officina. Non ho idea di cosa voglia, ha tutto quello che c'è nella fortezza a disposizione.


Limestone 28

Oggi la fortezza si veste a lutto. Uno dei nostri fondatori, Nameless Aritbekom, è stato trovato morto in fondo al pozzo per il magma, vicino al cratere.



Sebbene dalle prime indagini sembra sia caduto mentre cercava di scavare una delle ultime rifiniture del pozzo per il magma, comunico alla fortezza che è caduto valorosamente in battaglia respingendo l'attacco di un gruppo di uomini-magma. Non farebbe bene al morale della fortezza pensare che il suo primo leader abbia compiuto un errore così banale.
Il suo sacrificio non sarà dimenticato.


Sandstone 6

Vi ricordate quella bimba che aveva occupato l'officina?
E' impazzita.
Mando la milizia.

Inoltre siamo sotto attacco da scarrafoni giganti.



Ne conto sette. Ci hanno già ucciso un cane. Mando la milizia anche lì.


Sandstone 9

La bimba è tristissima ma pare non sia impazzita.
E gli scarrafoni se ne sono andati.
Crisi terminata.


Sandstone 10



SHUT
DOWN
EVERYTHING


Sandstone 12

Crisis averted, la bestia se ne è andata da sola.


Sandstone 28

Arrivano i migranti.
Un gem cutter, un miner, un soap maker, un animal dissector, un bone setter e un metalsmith.


Timber 1

Oggi ispezionando il pozzo del magma ho sentito un fetore tremendo.



Andando in cerca della fonte, con mio sommo orrore, la scopro.



Convoco subito il sindaco e gli chiedo una spiegazione chiara ed immediata. Per quale motivo al corpo non è stata data degna sepoltura?

La risposta mi lascia di stucco. A quanto pare non ci sono abbastanza bare, e le tre che sono rimaste libere sono già state prenotate da altri nani.

Tutto ciò è inaccettabile.

Mi trattengo dal dare un pugno al sindaco e me ne vado. Ho molto a cui pensare.


Timber 2

La notte porta consiglio.

Per prima cosa bisogna pensare cosa fare del corpo. Mi viene in mente quello che mi ha raccontato l'ultimo mercante umano. Mi aveva parlato di un'usanza della sua gente, di immolare il cadavere del defunto in maniera che possa lasciarsi tutto alle spalle. Un funerale vichingo.

Approfittando di un'apertura nel pozzo, prendo il corpo e lo getto nel magma.

La sua memoria però non deve essere dimenticata. Commissiono un memoriale ai nostri migliori artigiani, e mi metto al lavoro su un posto degno di ospitarlo.



Timber 6

Fiocco rosa nella fortezza, è appena nata una bimba.


Timber 7

Prima gli scarrafoni giganti, adesso i pappagalli giganti. In che razza di posto sono capitato?


Timber 12

Allegria!



Un altro minatore ha messo un piede in fallo ed è precipitato. Questo si è letteralmente sfracellato.



Do ordine ai minatori di scavare una nuova camera mortuaria.


Timber 13

Arriva la carovana. Vediamo che ci porta.


Timber 14

Buone notizie, ragazzi! Ci è stato offerto di diventare ufficialmente parte del regno.



La scelta di chi raccomandare è ovvia. Il sindaco ha ovviamente la maggiore esperienza nelle "questioni di stato".



Inoltre quest'anno non ci serve niente di particolare, quindi non viene richiesto niente di particolare ai mercanti.


Timber 22

The fuck?

(immagine: df025.jpg)




Timber 26

Non appena abbiamo concluso gli affari con i mercanti nanici, veniamo attaccati dagli elfi.




Moonstone 1

Arriva l'inverno. La prima ondata di elfi è stata massacrata. Ora aspettiamo la seconda. Che prontamente arriva.

Non riesco a reggere questo stress. Al diavolo tutto. Me ne vado dalla fortezza, spero solo che il mio successore riesca a decifrare i miei incartamenti. A chiunque leggerà questo diario, buona fortuna.
Il save lo posto appena ha finito l'upload.

Edit: save - http://depositfiles.com/files/btvowbh1w

glhf!
Ma come lo hai fatto lo stack di pompe per il magma ?


(questi sono due piani, la scala è sovrapposta)
Dalla wiki questa è la configurazione che causa meno lag (quel 3x3 si riduce a 3x1 cosi si scava di meno)


Al generatore io ho fatto un forbid su tutte quello che ci stava sotto cosi in nani non vanno li a prendere/sarcazzo fare qualcosa e cmq non capisco come un mulo ci sia finito dentro


Analogo a quello di uno stack di pompe per l'acqua, 4x1 sovrapposti con una stanza di manutenzione (non ho guardato sulla wiki btw). In fase d'opera ho anche aggiunto un sistema di drenaggio rapido via floodgate che in caso di necessità ributta tutto il magma in circolo nel tubo di magma.

Edit: per capirci.



Rosso - da dove prende il magma
Verde - pompa
Azzurro - dove butta il magma
Giallo - porte magma - safe
Viola - scala
Rosa - floodgate magma - safe
Grigio - dove il magma cade per tornare nel vulcano se si apre il floodgate

Ovviamente le posizioni delle pompe sono capovolte da piano a piano.