Dwarf Frotress succession game [allgamez]




Provo a fare un bel thread di partenza da utilizzare eventualmente anche in futuro. Ci ho messo un pò perchè ho dovuto fare dei test nella creazione per capire come gestire lo scambio saves.


INSTALLAZIONE:
- Scaricarsi il lazy newb pack qui: http://www.bay12forums.com/smf/index.php?topic=59026.0 e scompattarlo dove si desidera.
- Pack nuovo per ogni giocatore anche se avete il lazy già installato, di modo che tutti partono con "region1" e si minimizzano incompatibilità
- Inserire: cap popolazione a 150, autosave su seasonal, e liquid depth su YES.

CREAZIONE MONDO:
- Un commento sui parametri lo trovate sulla wiki qui: http://dwarffortresswiki.org/index.php/World
- Screen:

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- Consigliabile impostare sites e civilizations su low per non avere sovraffollamento

- Chi lo crea eventualmente può esportare ("p") l'immagine del mondo a fine creazione e condividerla.
- Si può eventualmente scambiare la cartella save a questo punto per permettere ai giocatori di girarsi il mondo alla ricerca di un sito.

SCELTA SITO:
- Consigliabile usare la ricerca automatica con i parametri che si desiderano. Screen sotto con la "base" da cui solitamente si parte.

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- Savagery indica i tre valori "benign, neutral, savage", Evil i tre valori good, neutral, evil. Info sulla wiki qui: http://dwarffortresswiki.org/index.php/DF2012:Surroundings

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EMBARK:
- ognuno avrà la sua idea su come distribuire le skill e quali materiali o animali portare con sè, quindi o se ne discute o si lascia decidere a chi ha la prima stagione.
- consigliato che ogni giocatore si scelga un nanetto fondatore eventualmente dandogli un soprannome da impostare su dwarf therapist

SCAMBIO SALVATAGGI:
- La cartella la trovate in lazy pack..dwarf fortress..data..save
- Dopo che avrete ricevuto la catella intera la prima volta i files da aggiornare CREDO siano solo "world.sav" e i vari "feature***.dat", in ogni caso per essere sicuri si può sempre spedire tutto l'ambaradan.
- Una volta ricevuta la cartella save cambiate (sul lazy) il pack grafico con quello che usate, quindi install graphics. Dovrebbe anche chiedervi se volete aggiornare i salvataggi, rispondete di sì.


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REGOLE:
- Ognuno si occuperà della fortezza nel periodo stabilito e ne farà un resoconto come preferisce.
- No cheats

UTILITA':
- Per chi volesse usare camcorder per i video, guida qui sotto

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Camstudio: http://camstudio.org/
Sizer: http://www.brianapps.net/sizer/

- Installate camstudio e sizer
- Sizer serve per ridimensionare automaticamente una finestra tramite un menu che esce fuori cliccando col destro sulla barra della finestra in questione. Io ade es. l'ho configurato per mettermi una finestra a 720p (1280x720) nell'angolo in alto a dx del monitor (e l'area in cui registro con camstudio)
- Configurate camstudio come dice qui:



- Nel caso il lossless codec non vi compaia seguite le istruzioni qui (a me ha funzionato): http://camstudio.org/forum/discussion/comment/1430#Comment_1430



- Screenshots: io uso un programma che però non è free (hypersnap), se qualcuno volesse consigliarne uno valido free lo aggiugo qui.

Giocatori:
n@meless1
mephala
Drest
uomo focaccina
Mahoon
nanomad
n3uro
Nightjerle
whitetiger

REPORTS

1: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15656591&postcount=154
2: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15660432&postcount=181
3: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15661616&postcount=194
4: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15664199&postcount=205
5: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15667452&postcount=229
6: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15670437&postcount=256
7: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15674293&postcount=292
8: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15679627&postcount=307
9: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15705922&postcount=357
10: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15738556&postcount=430
11: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15748743&postcount=441
Prossimo passo decidere:

- Se c'è qualcuno che vuole creare il mondo con programma esterno (altrimenti creo io a caso)
- Se volete aggiungere o correggere qualcosa a quanto scritto sopra
- L'intervallo di tempo (2 stagioni o un anno?)

Poi:

- che parametri volete/consigliate nella creazioen mondo?
- che sito preferireste? Caldo, freddo, haunted, con o senza torre, selvaggio, bla bla..tutto quello che vi viene in mente. Poi si proverà a sceglie una via di mezzo
- avete preferenze sulla compagnia iniziale? Nel caso, che nanetto vorreste?

Finito quello di cui sopra uno di noi passerà alla creazione del mondo (ed eventualmente alla condivisione del file del mondo (o dell'immagine) come ho scritto al primo post. Quindi si discuterà precisamente dove partire.

E finalmente si comincerà, pregando di non crepare troppo in fretta

A voi la parola, io devo andare a nanna che domani devo eccezionalmente svegliarmi alla 4
Io per l'embark profile direi di utilizzare quello fatto da cpt. duck (il 2012 ovviamente), che è presente nel lazy newb pack.

Per il nano, io voglio il farmer

Sito: se possibile, con un vulcano Oppure al freddo
Sulla scelta sito io imposto cosi:

Elevation: low
flux: yes
aquifer: no
river: yes
shallow: multiple
deep: multiple
soil: deep
clay: yes


Io preferisco cercare un posto con 0 di elevazione, in modo che non ho cliff vicini e posso farmi un fort fatto a torre + sotteraneo.

Tipo cosi :


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Sono ancora in fasi iniziali ma rende l'idea.


Per l'embark io uso quello di cpt duck 2012, ma alla fine non conta poi tanto, una volta che hai quelle 4/5 cose che servono per iniziare, poi ci si arrangia.
eresia, i forti vanno scavati nella montagna, predisponendo un canale per pompare il magma da una testa posta sulla cima direttamente sopra l'entrata principale!
Se non partecipa e1ke questo topic non ha senso di esistere

Inviato dal mio GT-S5570
Io sono un vero pigro quindi tutti i settaggi decideteli voi e io penso solo a giocare. Giusto mi piacerebbe avere una montagna su diversi livelli.

I nani che non scavano una montagna con il sudore della fronte non si possono vedere

Per quanto riguarda i nani non ho preferenze particolari.

Ah, quickfort e therapist non sono considerati cheat giusto?
per me va bene tutto, però han ragione i sostenitori del fianco di montagna. Senza feritoie sopra l'entrata gigantesca con tutte le statue, non c'è civiltà nanica

Io ho già detto di là che voglio il boscaiolo
Per la location, voto semplicemente

-no aquifer
-flux stone yes
-indifferente per quanto riguarda savagery e evil, starei però su selvaggio neutro per evitare troppe grane non morte ma avere magari qualche invasione di elefanti o simili
-terreno RIGOROSAMENTE CON ALBERI se no è la fine (no mountains o desert pls)
-sito non troppo frastagliato per non impazzire con gli z level per l'esterno, e avere una buona pianura vicina per il depot almeno all'inizio
-preferirei non biomi freddi per evitare scazzi con il congelamento, ma può anche essere divertente.

per il resto, gg mi avete ritirato in mezzo.
therapist io lo vedo quasi necessario, per i jobs soprattutto più avanti. Quickfort non so manco cos'è ma penso sia simile alle macro in game, per me va bene.
therapist direi che è il minimo sindacabile per giocare a DF.
quickfort non l'ho mai usato, ma se l'unica cosa che fa è scavare, stica


io voto: evil bassa
no aquifer
elevation cerchiamo almeno un posto con qualche 5 dai
boschi
flux a strafottere
shallow e deep metals occhio alla S, deve essere metalS
little soil
fiume

plus se si trova con un pò di sabbia ma è difficile.

per la prossima partita io stavo ponderando una scogliera con l'ingresso a picco sul mare con le rampe scavate dai nani :Q_
tu ne sai
Vi guarderò da lontano, sto già avendo troppi problemi con la mia di fortezza.

Mannaggia alle migrazioni di 31 nani
Nanomad sei pazzo, non esiste che si giochi a df senza therapist...mi sento sinceramente male solo a pensarci


Questa non la sapevo


E' ancora in tempo finchè non si parte per la montagna


Ora qualche decisione per non dilungarci troppo:

1) Se siete d'accordo allora creo io un mondo da un'installazione liscia del lazy, quindi condivido la cartella save di modo che lo possiate girare ancora prima di iniziare.
2) Settaggi di default, se volete cambiare qualcosa (es. savagery medium o high, etc..) votate
3) Per accontentare un pò tutti sul sito, direi di cercare quello che cerco di solito io: ovviamente no aquifier, sì flux stone, metalli, possibilmente un pò di soil e un fiume\torrente. Possibilmente circa metà del territorio montagna e metà qualcos'altro (foresta o simile), possibilmente una metà in pianura e una con un minimo di rilievo.
Night vedrai che ci sarà sempre la possibilità di costruire fortificazioni all'ingresso (es. un muro con feritoia per i balestrieri, etc..), se comincio io vedrò di trovare un posto adatto.
4) All'embark io proporrei questo, se avete suggerimenti fate sapere.

- Un mason + architect + meccanico
- Un carpenter + doc (3 skill da doc)
- Un minatore (5) + doc (2 skill da doc)
- Un farmer (5)(prima diventa leggendario meglio è)
- Un leader + bookkeaper + broker (misto skill social)
- Un taglialegna (3) + hearbalist (3) + axedwarf (2) + animal trainer (2)
- Un armoursmith (5) + weaponsmith (5)

Sull'ultimo sono in dubbio che serva, ditemi voi.


E sceglietevene uno e dateglie un soprannome ..io prendo quelloc he rimane

n@meless1
n3uro (taglialegna, a cui si darà d'obbligo qualcosina in axedwarf e se presenti un war dog)
Drest
Nightjerle
uomo focaccina (farmer, fondamentale)
mephala
nanomad
Mahoon
Vabbe non è che se è piano non si scava, semplicemente il forte è sviluppato verso il basso e l'alto, ma a me va bene tutto semplicemente non faro il primo visto che non ho mai affrontato un forte su un cliff.

Sul fatto del nanetto, direi di dargli come soprannome i nostri nomi, e se non lo vuole nessuno piglio il minatore !

Invece stavo pensando al report di fine season, come lo si sviluppa ?
Io voglio il carpentiere

Per il report di fine anno io dico che ognuno lo fa come gli pare per dare libero sfogo alla fantasia, uno puo' entrare in modalita' roleplay e farsi viaggi assurdi (consigliato, altrimenti cosa lo si fa a fare il succession game? ) oppure semplicemente passare un resoconto di quello che e' successo. L'importante e' che quello a cui arriva il save abbia un minimo di idea della condizione della fortezza e di quello che il predecessore aveva cominciato a fare.

E un altra cosa, capisco che ognuno voglia fare quello che vuole, pero' avere una fortezza con 7 progetti lasciati a meta' e' peggio che averne una con quattro progetti pero' completi e funzionanti ( e funzionali magari, non si sa mai). Quindi se siete a corto di idee o semplicemente condividete cio' che un predecessore ha iniziato sentitevi liberi di portarlo a compimento. (e non lo dico per me, ancora non ho pensato a cosa fare )

E' da molto che non gioco e per riprenderci la mano ieri ho cominciato una nuova fortezza. E' bello come all'inizio non so da che parte iniziare (sindrome da foglio bianco) poi quando comincio ho le mani che si muovono a memoria muscolare e tutti i bind praticamente me li ricordo senza pensarci E' proprio un gioco da autistici


Ma infatti, secondo me dovremmo avere un piano generale (o scaletta) su cosa fare. Poi ognuno è libero di raggiungerlo come meglio crede, se no si va allo sbaraglio.
Per me il meccanico allora
E concordo sull'idea di avere dei progetti condivisi
E' già tanto come piano avere delle camere da letto e una stockpile per il cibo

scherzi a parte, imho per i primi anni il progetto migliore è avviare la produzione di minchiate da vendere alle carovane, avere un manager e un bookkeeper, avviare le farm e la brewery, cominciare a preparare quando possibile la linea di produzione per armi e armature, logistica di base (dormitorio, meeting hall per mangiare, riserva d'acqua interna e sicura, accesso con ponte levatoio) e poi quando si assesta tutto preparare la milizia.

Per altri megaprogetti tipo trappola infernale di lava(TM) si rimanda alla fantasia del reggente di turno
Il ponte levatoio monta su un fossato pieno di lava giusto?

Solo un minatore? Tu sei pazzo