Dwarf Frotress succession game [allgamez]

Ho un problema.

Le bevande stanno scarseggiando ma non riesco a crearle perché i fottuti barattoli sono pieni oppure vengono subito presi dai planters.

Che faccio? cancello le farm di Plumps? Tanto ce ne stanno millemila di piante...
craftdwarf -> rock pots

credevo di averlo messo in repeat o_O
Avevi messo i Rock Crafts generici.
Ho messo in repeat i Rock Pots in un altro craft e ora stanno "brewando"


Si, di quello ero sicuro (craft eccezionali + gemme = Profit!), però pensavo di averlo fatto anche per le pots
Nerdate duro vi prego, mi avete preso come riesce solo un buon telefilm


Confermo.
Gli aar stanno diventando la mia nuova droga

Inviato dal mio GT-S5570
Ma perchè fare i barili di pietra che pesano una quintalata e *credo* facciano stancare di più i nanetti? Il legno è finito?

Sulla wiki non c'è scritto nulla del peso, imho te lo sei sognato

E poi il legno è per quei deboli elfi, mica per i nani

Legno = letti. Tutto il resto, pietra e metallo
Finita la partita mia.

Dopo aver passato un'ora a studiare la fortezza nel suo complesso, ho cercato di migliorarla un pochetto.

Per prima cosa ho cercato di avviare l'ospedale fornendo i materiali necessari alla cura dei pazienti in modo da salvare la madre infortunata.
Un'ospedale per funzionare come si deve, oltre ad avere una pozza d'acqua vicina, deve avere una bella scorta di saponi per la pulizia.
Per creare il sapone sono necessari 2 workshop (Ashery e Soap Maker's Workshop), che sono già presenti.
Però i nani si rifiutavano di creare sapone e non uscivano errori nell'announcement.
Scopro che è necessario creare la cenere per formare il lye. Per produrre cenere è necessario creare un Wood Furnace, che NON è un workshop.
Da questo punto è stato facile creare ash+bucket->lye->soap.
Poi all'ospedale mancavano tavoli per permettere il surgery dei pazienti.
Nel mentre cercavo di creare i tavoli la madre ferita è deceduta di sete.
Non sapremo mai perché nessun nano si è degnato di portarla in ospedale.
Almeno i messaggi di spam "is too injured" si sono fermati.

Nel frattempo il Clothier con il fey mood ha iniziato a lavorare!

Dopo un pò ha creato questo:

Mi son detto: che cazzo è un braies? Dopo una ricerca su google ho scoperto che sono una specie di...pantaloni medievali.

Spoiler



credo sia la cosa più preziosa della fortezza:


Dopo aver appurato che il sistema sanitario dei nani non è tanto dissimile a quello italiano, lascio perdere il lavoro sull'ospedale (dovrebbe essere comunque completato) e guardo altrove.

Su consiglio di Drest (mi pare) ho iniziato a far engravare la dining hall e i due piani di dormitorio giusto per dare un pò di lavoro ai fannulloni.
Ho bindato il tasto F5 sulla Dining Hall (ora è il nuovo meeting point, prima era impostato sull'corrodoio delle statue) così in caso di invasioni è possibile tirare subito le due leve.



Visto che adoro tutto ciò che si può fare con i meccanismi ho iniziato a scavare una serie di 12 campi sotterranei dotati di sistema di irrigazione a leve+floodgates per promuovere la raccolta di materiali diversi dal plump helmet.
I campi sono presenti nel piano -2 e il sistema di irrigazione nel piano -1 (in pratica l'acqua cade dall'alto).
Ecco come sono a lavoro terminato:

La disposizione delle leve è semplice: ogni leva delle stanze laterali apre il corrispettivo floodgate sopra il campo.
Mentre la leva di sinistra della stanza centrale apre il floodgate per l'acqua del fiume, mentre quella di destra apre l'accesso al sistema di irrigazione in caso di manutenzione/varie (la scala non si vede nello screen, comunque è in alto)
chiedo a nanomad, per sicurezza, di controllare ogni tanto che non si allaghi tutto.
Per la sicurezza non ci dovrebbero essere problemi, c'è una wall grate nel canale superiore.

A metà autunno arriva una carovana nanica + Liaison.
Segue una serie di incontri diplomatici nel quale troviamo l'accordo per i prodotti da ricevere il prossimo anno: è stato richiesto espressamente di portare gli anvil (Max priorità), qualche bar di ferro, animali, sabbia e legna.
Dal mercante ho preso tutta la roba dando in cambio i gingilli creati dal craftsman. Ora abbiamo anche le pecore, cani, 3 steel anvil e varie.
Ho impostato il punto di pascolo per le pecore, bull e amici nel campo di "funghi" del livello -1 per evitare che vengano macellati dagli elfi e/o altri pericoli.
Infatti...


E entro in modalita

E faccio chiudere i due ponti di accesso alla fortezza, controllando che siano entrati tutti i nani che erano presenti all'esterno.
Dopo neanche 10 secondi Urzin Tabacasser diventa umano e abbandona la zona.

Il mayor, preso dal panico, decide di imporre l'embargo su alcune merci:

Ancora non ho capito quali siano...

E creo una volta per tutte la ballista davanti all'ingresso.
Do ordine al fabbro di creare una Silver Arrow Head bella cazzuta.
(Ho deciso di utilizzare il silver visto che l'ho comprato dal mercante)

Il ghost "intrappolato" non ha dato problemi, è rimasto lì fermo per tutta la partita.

Il resto l'ho passato tranquillamente senza pericoli. Poi mi resi conto che le bevande scarseggiavano (da 270 erano scese a 40) e i brewer si rifiutavano di crearle anche se erano presenti nuovi barili.
Poi su suggerimento ho creato a manetta i Rock Pots in modo da non sprecare preziosa legna e il processo di distillazione è partito.

E' stata una partita fin troppo tranquilla, gli unici rompicoglioni sono stati il werelizard e un goblin/kobold thief a fine partita.
Nano controlla se la milizia abbia massacrato il ladro, io trovo solo il sangue.
E c'è un nano posseduto che ha preso mi sembra il clothier workshop.

Non sono particolamente bravo a scrivere gli AAR, magari con l'esperienza...

Il save: http://dl.dropbox.com/u/18822399/region1.7z
Ah, l'ultima carovana ha portato un sacco di armi/armature: vedete di equipaggiare i miliziani. Io ci ho rinunciato, troppo incasinato.
Ho assegnato alla squadra 2 nani migranti che hanno buone stats, ora la milizia ha il capitano + 5 combattenti.
Tocca a me, tocca a me! Whohoo! :yuppi:

Scarico il save e mi metto all'opera

edit: ad una prima occhiata mi sa che mi occupero' dei nobili, prima che inizino a rompere
Non sapevo che si potesse fare così. Al massimo la si smonta e la si sposta.
Edit: E poi spostate all'interno il cane da guardia, è l'unico rimasto.
Mi raccomando mettete dei nani ad allenare siege operator altrimenti son inutili quelle balliste
Uno degli ultimi migranti (quello che compare nella foto) ha 13 su Siege Operator.
C'è anche un altro che mi pare abbia un buon livello.

Il problema è che non possiamo sprecare le frecce visto che serve l'iron/silver/etc..

Hai ragione , non so dove me lo sia sognato..devo essermi confuso nella parte dedicata al "wood" quando li elenca per peso.

Ora leggo l'ultimo report

A proposito, con i dardi cazzuti delle balliste sti demoni o cosa sono schiattano?

@mahoon: per allenarli in siege op (ne servono preferibilmente più di tre) si possono usare le catapulte..credo.
Il major ha bloccato l'esportazione di animal traps, lo si vede dalla schermata dei nobili

Mano a mano che faccio qualcosa lo segno qui:
- Sistemata la situazione del major, bisogna abbellire il suo stanzone ora
- Creata una animal training zone
- Assegnati i 3 cani all'addestramento da guerra. Speriamo bene.
abbiamo penuria di legno, non sapevo dei pot al posto dei barrel :O
io ne ho fatti costruire una trentina di barili ma ne produciamo talmente tanta di roba (e ho comprato talmente tanto cibo per fare lavish meal) che han riempito tutto in un attimo.

fategli fare lavish meals!
Oppure semplicemente regolatevi un attimo con quanto coltivare e quanto macellare, non dobbiamo sfamare l'intero pianeta
Avevo pensato di spostare tutto l'ambaradam della produzione del cibo/bevande nei pressi della dining hall ma non avrei avuto il tempo per realizzarlo.