Dwarf Frotress succession game [allgamez]

Ok:

All'inizio ho cominciato mettendo letti e porte nelle camere da letto che erano vuote.

Ho proseguito scavando verso il basso alla ricerca di nuovi orizzonti. Volevo arrivare al magma come consigliatomi, e fin troppo presto i miei desideri si sono esauditi


Spoiler






esattamente a z-level 100 una profondissima pool di magma.
Comincio a scavare per arrivare al magma e costruire la piattaforma che andrà come balcone sulla pozza di magma a contenere le nostre fornaci.

Per la piattaforma costruisco un floor sopra il magma, un wall che circonda la piattaforma e un floor a livello superiore, in modo da chiuderla ed essere completamente isolati dalla caverna circostante.

Durante il processo sono però allo scoperto e alla mercè delle creature della caverna. Diversi Giant Toad ci attaccano e sono costretto a draftare quattro nani per formare una rapida milizia.

Ovviamente il miglior nano al momento è il minatore, nanomad, che usa in combat la pick axe e come skill di combattimento mining.

Congratulazioni nano,


Spoiler




Ovviamente invece il minatore è nameless e me ne sono accorto ora. Ma che cazzo.

gli altri miliziani sono nani anonimi. I nani riescono ad avere la meglio sul rospo; durante la costruzione della piattaforma altri rospacci ci attaccano e la milizia ha sempre la meglio, sebbene due nani ricevano gravi ferite.

Nanomad immacolato.

Vado avanti nel rendere operativo l'ospedale quando mi accorgo che non abbiamo thread. Zero. Aprire le caverne per collezionare le tele di ragno è troppo pericoloso, e l'unico animale da tosatura è già stato tosato, per la strange mood di un nano anonimo.

Mentre gestico la creazione della piattaforma e altre due tre cose,

An ambush! Curse all friends of nature!

Elfi. Una ventina di elfi, tra swordmasters e tiratori scelti. Due nani che erano all'esterno vengono sopraffatti e non riescono a tornare nella fortezza, allora tiro le leve dei ponti e mi preparo alla lunga notte. Non ho milizia decente.

Tutti gli animali sono fuori e vengono macellati senza pietà.

Decido di rushare le fornaci per creare un equipaggiamento degno alla milizia. Mentre gli elfi si aggirano di fuori finisco di costruire la piattaforma. Nel frattempo un gruppo di nani trader arrivano e vengono uccisi dagli elfi.

Una ondata di 7 migranti arriva e viene macellata anch'essa.

Finite le fornaci

Spoiler


mi accorgo che non abbiamo proprio un cazzo per fare le armi. Minerale per fare iron/copper/silver/banane non ci sono e l'unico è meltare oggetti ma non penso di averne abbastanza per guarnire una milizia degna. Allora ricorro al piano B: corridoio pieno di trappole da cui far passare gli elfi.

Comincio a costruire il corridoio proprio alla destra dell'entrata,

Spoiler


e ci metto stone fall traps e cage traps. Purtroppo il meccanico a fare meccanismi è lento e il tempo passa.

Prima o poi arriva una carovana di umani e gli elfi scappano.

Apro i ponti per far entrare gli umani, faccio un paio di trade e scade il mio tempo.

Curiosità: nelle seconde caverne è apparsa una forgotten beast (quando già ero sigillato al riparo) e ora è misteriosamente morta, non so cosa sia successo. Forse ha provato a nuotare nel magma

Considerazioni

Non ho avuto molta fortuna ma oggettivamente potevo giocarla meglio. Tanto per cominciare potevo portare dentro la pasture degli animali ma proprio non mi aspettavo un'ambush del genere a questo punto.

Secondo se all'inizio dell'ambush avessi fatto immediatamente il corridoio di trappole gli elfi sarebbero durati molto poco.

Drest:


  • al depot c'è una carovana di umani con cui ho già traddato ma se ti va di dare un'occhiata al loro inventario fai pure
  • i nani ora sono occupati a portare alle stockpile i vari oggetti lasciati di fuori durante l'assedio perchè ho appena aperto il ponte
  • amplifica la dining hall, i minatori stanno finendo di scavare poi c'è da aggiungere tavoli e sedie
  • bisognerebbe creare una forza militare al più presto, immigranti permettendo
  • abbiamo poco thread e zero ore utile
  • c'è necessità di aggiungere un carpenter's workshop e un carpenter
  • in F1 ho bindato l'entrata della fortezza, in F2 le smelters
  • ho anche creato una burrow corrispondente all'interno della fortezza
  • con l'assedio e la scarsezza di risorse ho dovuto reimpostare i labors a seconda del bisogno del momento quindi ora come ora potrebbero essere subottimali


Con le magma smelters operative siamo pronti a creare una forza militare seria, anche se vegetariana
C'è ancora speranza, dalle caverne siamo completamente sigillati e il pericolo può arrivare solo dall'esterno.
Per fare la milizia ora abbiamo pochi nani e poche risorse, se fossi in voi, con la consapevolezza acquisita giocando la mia parte, investirei in un sistema di trappole serio piuttosto che nella milizia. Almeno fino a quando arrivano altri nani e altre carovane.

http://www.mediafire.com/?585eajchn2dlc1p
Subscribe, le cose si fanno interessanti

Inviato dal mio GT-S5570
Al prossimo giro conviene tradare e richiedere animali IMHO.
Ah, in caso di futuro assedio conviene inziare a darsi da fare per avere un po' di legna al sicuro, magari mettendo in piedi una foresta sotterranea.
Mamma mia due stagioni decisamente movimentate
Secondo me te la sei giocata decisamente bene, sei riscito a costruire piattaforma e fornaci velocissimo.

Per l'acciaio dovete comprare e richiedere le incudini d'acciaio, se non trovate il minerale adatto o direttamente i lingotti. Il trader che dici essere stato trucidato dagli elfi chi era? I nani non dovrebbero arrivare in autunno?
Spero non fossero loro perchè era la nostra unica fonte per l'acciaio.

Per il thread doveva esserci del pig tail da trattare e "filare", ci dovrebbero anche essere una o due stagioni in cui l'avevo messo come coltura.

Nanomad imboscato raccomandato
I vantaggi di una posizione di comando
Ma le fornaci funzionano se c'è un muro fra il magma e esse? Io l'ho sempre messe davanti al magma aperto...


Basta che uno dei 9 quadrati di cui è composta la fornace sia affacciato al magma.
Ce l'avete un elenco dei key binding utili?
Es. mephala che usa f1, oppure un tasto per tornare al primo livello, e roba simile.
L'unica cosa in più che so io è usare le macro
Sulla wiki c'è solo un wall of text semi inutile (per me)
F1 torna al primo livello
Iniziata la costruzione della sala da pranzo leggendaria, con relativo stockpile di cibo e garden statue in ingresso.
predisposta zona per la milizia collegata all'alloggiamento delle baliste (devo controllare per bene, non vorrei aver fatto una cazzata) per stockpile armi/armature/siege ammo, barracks e poligono per le esercitazioni di tiro
aggiunto una magma glass furnace
ho notato un problema: se arrivano imp di fuoco o quei cosi che volano, entrano dai workshop
La stanza della fornace era meglio farla "esterna".

Poi fare un channel in cui fare confluire il magma, collegato al muro della piscina di magma. In seguito fare un bel detailing del muro e dovo fare un carve fortification.

In quel modo il magma fluiva dentro ma non potevano entrarci i mostri.

Però non so' se mi son spiegato


Si quando li ho costruiti non sapevo che potessero passare, basta che li rimuovi e li ricostruisci, questa volta con l'impassable tile sull'apertura. L'impassable tile è quella verde scuro, se costruisci con l'impassable tile sull'apertura le creature non passano più.


ah, non lo sapevo nemmeno io.
Mi sono focalizzato principalmente nell'espandere e riordinare la fortezza:

All'ingresso ho preparato il posto per le balliste, collegate alle caserme ed al deposito munizioni


Ho rimosso i workshop e le trappole nel corridoio che non ho ben capito a che servissero
Ho posizionato alcune trappole a gabbia, ma sono totalmente insufficienti: è d'obbligo importare tutto il metallo possibile, fonderlo e farne delle trappole a disco - ho speso tutto in anvil :'(
Mephala è stato promosso primario, gli è stato scavato un bell'ufficio con addirittura una sedia ed un tavolo
La zona sopra il deposito cibo l'avevo scavata con l'idea di espandere i workshop alimentari - ma mi sono reso conto che abbiamo cibo e bevande per anni


I workshop sono stati spostati nel livello che prima ospitava la mensa

Iniziata a scavare la sala, ho cominciato a notare dei nani che passavano le pareti...con tutti i nani trucidati dagli elfi, la fortezza iniziava a riempirsi di fantasmi
I nanetti spaventati han scavato un bel cimitero, sicuramente da espandere con un complesso di tombe private dietro, ma più avanti. Per il momento dovrebbe essere sufficiente
Il corridoio in ingresso è uno statue garden obbligato da passare = felicità ogni volta che si va a pranzare!


Ho finito di scavare il primo livello abitativo, dovrebbe reggere un'altra ondata migratoria (sono arrivati 8 nani e sono nati 2 bambini)
Ho comunque collegato il secondo livello alle scale, visto che i minatori non hanno altro da fare al momento - mancano letti però, anche se dovrebbero essercene una decina almeno

Come consigli:
Comprare tutti i metalli e la sabbia possibili, meglio la sabbia con la quale possiamo fare i serrated disc a costo praticamente 0
Comprare altro steel sotto forma di anvil
Comprate tutto il metallo che potete, dobbiamo allenare armorsmith weaponsmith e blacksmith senza fargli usare lo steel.
Non riesco a badare agli animali, mi muoiono tutti
Un nano è stato posseduto da uno strange mood ed ha creato una tazza
Ho risistemato i jobs, li ho divisi in maniera più o meno ordinata, potrebbe mancare qualcosa soprattutto per la catena animali
Ho ordinato gemme piccole, animali, metalli, sabbia e bauxite - quest'ultima ci servirà quando costruiremo la testa di nano vomitante magma sopra l'ingresso
Ho comprato pelli e fatto una decina di armature guanti high boots ed elmi per la milizia, sono più che altro per evitare si facciano male durante lo sparring - bisogna iniziare a far allenare qualcuno.
Sarà necessario costruire un paio di catapulte per allenare alla ricarica 3 nani, che saranno poi piazzati alle balliste dell'ingresso (da creare anch'esse).
Serve legna - tanta. Non l'ho ordinata perchè pensavo ce ne fosse di più.
Dimenticavo: finito lo smooth nella sala, ci sarebbe da fare l'engraving, anche se forse è il caso di aspettare di avere gente più skillata...

Per il resto, sono stati 6 mesi tranquilli, non sono stato assalito e l'unica cosa di disturbo sono dei thripsman e thripswoman fuori dalla fortezza che spaventano i nani e non mi fanno raccogliere tutti i corpi.


Spoiler

http://dl.dropbox.com/u/18785138/region1.rar


Ottimo.



Asterisco su questo, considerando il culo ad avere il magma così in superficie siamo praticamente obbligati moralmente a farla

Ma anche il fossato di magma.



A questo punto ci conviene sbucare nella caverna più alta così possiamo continuare a tagliare legna e magari anche a collezionare tele da fare thread. Basta mettere su un perimetro magari con l'ingresso controllato da una leva, così se spawna qualche forgotten beast ce la teniamo lontana.
Stasera, quando torno a casa da lavoro, continuo.

Se riesco faccio entrambe le stagioni, ma non ho ancora capito se ho gente a cena: al massimo dovrete aspettare fino a domani sera

Avanti il prossimo.
Metallo non si trova niente di niente? Dovremmo avercelo per far allenare i fabbri e almeno per costruire le blunt weapons


con 2 stonecrafter che fanno a ciclo continuo ninnoli richiestissimi, ci conviene comunque comprarlo che impegnare i minatori in scavi esplorativi.
Considerato dobbiamo ancora fare un quartiere per i nobili, uno zoo, una zona di allenamento catapulte ed una torre di guardia!
e il campo coltivato appena sotto la superficie, con il tetto in vetro per far crescere le robe di superficie!
Ma avete creato una stockpile per le bar da qualche parte, che non riesco a vederla?

C'è n'è una sopra la fornace, ma appena portano qualcosa li sparisce

EDIT: nulla, risolto.
Mmh, un ambush degli elfi: giusto per andare sul sicuro, le leve da tirare per barricarmi dentro sono quelle nella dining hall, giusto?

Comunque sono apparsi direttamente davanti ai ponti levatoi, spero che non entrino