Dove l’hai letto che è produttore esecutivo? È ideatore, sceneggiatore e regista stop.
La produzione è stata realizzata da Movimenti Production, in collaborazione con DogHead Animation. Movimenti Production è una società di produzione indipendente, che non appartiene a Zerocalcare né ricade sotto la sua responsabilità gestionale, i contratti non li ha fatti Zerocalcare e non è detto che fosse a conoscenza di quei dettagli perchè non è lui a gestirli.
Cmq Movimenti Production ha rigettato le accuse, tutto il casino è nato da Gasparri che vuole ovviamente attaccare un simbolo della sinistra italiana.
Tra l’altro proprio da parte di chi abbia omesso di dichiarare le proprie quote di partecipazione in aziende al Parlamento prima dell’inizio della legislatura corrente. ![]()
zero contraddizioni, perché?? ![]()
A fine di ogni puntata mi pare di aver letto Produttore Esecutivo ZeroCalcare, oppure mi confondo ed era Direttore Esecutivo?
- TITOLO ORIGINALE: “Due spicci”
- PRODUZIONE**:** Movimenti Production (Banijay Kids & Family)/Bao Publishing
- TRASMESSO IN ITALIA (streaming)****: Netflix, 27 maggio 2026
- NUMERO EPISODI : 8 (1 stagione)
- DURATA EPISODIO: 24/52 minuti
- REGIA TECNICA: Davide Rosio, Giorgio Scorza
- REGIA e SCENEGGIATURA: Michele Rech “Zerocalcare”
per carità diddio, ci sta che due cose sull’argomento sia meglio che le dica, che è misurato anche su questo, il personaggio.
però da lì a dire che ci siano colpe e necessità ineluttabile dell’aver dovuto fare qualcosa prima…
ma gasparri per caso rosica per qualche disegnino in particolare? ci starebbe visto il personaggio
letto anche io che zero fosse produttore esecutivo a fine puntata, per curiosità controllato ora e dice Produttore esecutivo zerocalcare
A questo punto sarei curioso di sapere se è un errore o meno.
Che qui è un attimo che ti accusano di lesa maestà…
Son veramente perplesso, fosse solo perché il Produttore Esecutivo ha competenze di natura amministrativa e contabile, e non ce lo vedo Zerocalcare ad occuparsi di gestionalità finanziaria mentre al contempo ne cura la regia e la sceneggiatura; capirei se attribuissero il ruolo di Direttore Artistico, o Produttore Associato eventualmente, ma Esecutivo ? Sarebbe curioso.
Ho seguito l’intervista a tintoria e zerocalcare, in una parte dove diceva che si è rotto il cazzo degli impegni e del riconoscimento, accennava il discorso della del “tax credit”, quindi credo sia a conoscenza del drama ma ancora non ha lasciato uno statement*
Comunque sembra che il suo ruolo sia stato “istanziato” e il contatto con gli artisti, come nelle serie precedenti, si è ridotto a pochi incontri di persona per vedere come stava andando; non credo avesse in mano le carte sui loro pagamenti o ne era ufficialmente a conoscenza, quella è roba che contratta la catena di comando burocratica che parte da netflix > soldi stato > casa di produzione\zerocalcare
- *per lasciare uno statement in questa circostanza mi sa devi prima chiamare sedici avvocati che devono leggere i contratti che hai fatto con netflix, cosa puoi e cosa non puoi dire, che gli avran fatto firmare conoscendo il personaggio. Comunque imho dirà qualcosa
Eppure in ogni stagione infila una battuta sul team di animatori (in questa riguardo i peli da disegnare) e lascia intendere di essere al corrente che li spremono a livelli indicibili.
Però ovviamente la mette sul piano che si cerca di non caricarli a livello di suicidio assistito.
fa straridere gasparri, tipo per permettere il riscatto del tax credit esistono dei parametri che la casa di produzione deve rispettare e tra questi sembra non esserci una paga standard per i lavoratori, quindi potevano pagarli anche 2c\h e lo stato avrebbe dato comunque il via ai benefits.
Gasparri per andare in culo a zerocalcare fa mettere una clausola pro-lavoratori al tax credit? “You made me do this” al contrario che ti fa vestire l’uniforme sovietica?
Comunque citazione più bella della serie:
Le lacrime della destra per ZC hanno lo stesso delizioso sapore di quelle per Ilaria Salis ![]()
Sì come l’ho messa giù è eccessivo. Intendevo dire che il sistema è marcio a tutti i livelli, per cui qualsiasi cosa fai per limitare i danni sbagli comunque qualcos’altro di cui magari ignori l’esistenza.
Io da parte mia mi limito a consumare il necessario in termini di quantità per quanto riguarda spostamenti e viaggi, cibo, vestiti, energia… e in fatto di qualità cerco di non pisciare in testa al pianeta e alle persone, se posso permettermelo. Per dirne una, Spotify l’ho mandato affanculo perché è quasi distopico secondo me e quindi ascolto la radio, o la musica che posseggo già, o banalmente faccio altro e ascolto meno musica. Netflix vivessi per conto mio col cazzo che lo tengo*, ma anche Prime e i suoi fantastici MEGA VANTAGGI™ per me possono attaccarsi a sta ceppa.
*Mi perdo la serie di Zerocalcare? Faccio come dice Caparezza che tanto sono abbastanza stanco “Delle sere chiuso per la serie culto, della serie chiudo e siamo assieme, punto”. (Prima che mi saltino alla gola, ho veramente il CD originale eh
)
comunque in questa season ha veramente scavato parecchio dentro e si è messo tremendamente a nudo. A parte le riflessioni esistenziali sul finale (quella su secco e da cinghiale) che sono una mazzata, il simbolismo di lui e smeralda che si avvicinano ma non si avvicinano mai, devo dire che la scena dove va in panico perché non vuole dire alla mamma che non riesce ad essere felice è molto toccante
![]()
Quindi stiamo dando credito a Gasparri qui dentro ? ![]()
c’era uguale pure in strappare lungo i bordi
ah sì? non l’avevo colto
in che scenA?