Due spicci, la nuova serie di ZeroCalcare

Tempo di fare yarr :sisi: sennò la trovate su Netflix

3 Likes

Mi sa che io yarr.

cominciata ieri :love:

Fatto yarr, bingiato tutta stanotte. Sto a pezzi per la carenza di sonno oggi :asd:

Non mi ha particolarmente toccato quanto le prime due ma magari e’ che sono appunto in carenza di sonno e devo ancora metabolizzare.

zio sportivo il video e’ meraviglioso :rotfl:

vista tutta, l’ascensore emotivo è la specialità di Zerocalcare: ti fa passare dall’introspezione alla risata di cazzeggio all’angoscia nel giro di 10 minuti, ripetutamente.
Io l’ho molto apprezzata, e in effetti mi ha lasciato con la curiosità di conoscere i vari personaggi del suo universo in veste carne ed ossa

Come ho scritto nell’altro thread, l’ho apprezzato e forse più della seconda stagione, ma, come appunto già detto, la prima l’ho trovata più genuina pur nella sua evidente acerbità sperimentale, forse per questioni di sensibilità personale.

Per come la vicenda si sviluppi ho il timore le premesse siano verosimili. :asd:

Cmq che secco fosse un cazzo di eroe a me era chiaro fin da sempre. Aspettavo una scena come quella che si vede in questa serie da non so quanto :asd:

Ho fatto yarr anche io, vista la prima ieri notte (e prendendo la buona decisione di non bingiare :asd:) pero’ mi e’ piaciuta, sto weekend me la godo :sisi:

Sembra Celentano che fa Rugantino.

Che cringe i polentoni che scimmiottano il romano.

Finita di vedere ieri sera.

Bella come le precedenti due, forse leggermente sottotono nel finale che vuole essere inutimente prolisso. Ma tecnicamente è SEMPRE una bomba.

Cioè, a me Calcare sta sui coglioni dall’alba dei tempi per motivi personali, ma come artista l’ho sempre ineccepibilmente adorato (un pò come chi criticava Maradona per la sua vita fuori dal campo, ma non poteva esimersi dal dire che fosse un campione).
Anche se devo ammettere che ultimamente è molto cresciuto come persona e si vede nelle considerazioni introspettive che fa nelle ultime opere, decisamente molto lontane dal “pischello di Rebibbia” che anni fa criticava sulle sue pagine quelli che gli davano letteralmente da mangiare e le FdO a 360°.

In ogni caso la regia, i cambi di tempo, passo, topic… è tutto azzeccatissimo. Si vede che dietro c’è un nerd che ha masticato serie TV, film e fumetti per una vita.

1 Like

appena finita.

bella, critica sociale piuttosto fine.

la cosa che va sempre riconosciuta a zerocalcare è che riesce a vendere il pensiero di sinistra anche a chi si schiferebbe della cosa se se ne rendesse conto

7 Likes

Non vedo l’ora di rivederla coi miei, soprattutto per quanto riguarda mia madre e la sua dimestichezza con lo smartphone :asd:

Comunque è incredibile la sua capacità espressiva del mondo emotivo. Non so voi, ma io mi sono sentito guardato dentro come se fossi io il personaggio e stesse parlando di me, quasi “violentato a fin di bene” in certi passaggi. Certo non è una novità con zero, è la sua cifra stilistica; e cribbio quando pensi che abbia finito di torcerti le budella invece no, c’è sempre un livello successivo. Spero che vada avanti a lavorare così perché ha molto da dire e da dare.

:lode:

4 Likes

Si, vero, son d’accordo; uno degli imperituri punti di forza della narrazione espressiva di Zercalcare è la sua abilità nel trasporre efficacemente sentimenti ed emozioni del vissuto quotidiano in maniera empatica, anche se quasi sempre con una sfumatura maliconica quando non tormentata.

Alti livelli di narrativa con una spruzzata di comunismo :ahsisi:

D’altra parte si sa, gli intellettuali son tutti di sinistra, qualcuno dovrebbe farci uno studio cosi la gente ignorante puo’ ignorarne le conclusioni con piu’ ardore patriottico.

5 Likes

Mi son rivisto alcune sequenze, ed ho intenzione di riguardarmi l’intera stagione in un futuro prossimo, e tra le molte quella in cui l’amico di Zerocalcare impelagato con i suoi taciuti problemi finanziari giace disteso a letto mentre le fiamme allegoriche silenziosamente ma inesorabilmente bruciano la sua vita con le note di Moonlight Shadow in accompagnamento è alta lirica. :lode:

2 Likes

a me è piaciuta abbestia la scena delle fortezze e il conteunto della botola, però anche tutti i deepdive sul cervello stile inside out sono fichissimi. L’accollo come il cavallo di troia mi ha steso

1 Like

finita oggi, carina però orpo troppo deprimente, si vede che è scritta da uno sXe

ovviamente ho dovuto vederla coi sottotitoli :ahsisi:

MVP ovviamente Montini

1 Like

Già, non poteva finire in maniera differente; però ho pure trovato interessante, anche se non completamente convincente, l’analisi antropologica da cui emergerebbe i gruppi della criminalità organizzata compensino con la brutalità la mancanza di un condiviso sistema di giustizia interno.

2 Likes