dubbio! x-box VS play2

yeah, c'è da divertirsi..se questo è niente ci aspettano cose che gli umani non possono nemmeno immaginare


La fede incrollabile di Hulk nega anche l'evidenza

Lo hai visto sulla tua playstation oppure su delle jpg (postprocessate )?

Il fullscreen antialiasing su PS2 non si puo' fare... e non e' un mio teorema

La prima volta che ho fatto un environment mapping in vita mia usavo una TNT1
l'aliasing su queste immagini è assolutamente nullo...a livello di un 4x su GF4....
Il photoshop fa miracoli....
Questo ovviamente lo fanno su tutte le console, nessuna esclusa.
Così come il filtro asinotropico applicato, trooopppo alto presente però su tantissimi screen.
L'E3 cmq sta diventando la consacrazione definita delle console in ambito ludico. Tantissimi titoli di generi diversi per tutte le piattaforme.

:cool2:
Direi che questo dato e' imporante: l'e3 sta consacrando l'imminente fine del primato in campo videoludico del PC (e la stilettata finale sara' forse data dall'xbox).

Mmm, sicuro? Ho letto che in Virtua Fighter 4 l'hanno usato. Boh, cmq non posso competere con te in quanto a conoscenze.
c'e' un modo per fare una specie di full screen antialiasing su ps2... ho visto uno dei programmatori qui che ci stava studiando...

consiste nell'usare una risoluzione di 320x480 invece della canonica 640x480 e poi fare la copia e il filtraggio a mano, a quanto mi ha detto... i problemi sono due:

- meta' risoluzione orizzontale
- il filtraggio va fatto in software perche' non c'e' supporto hw

il fullscreen AA puo' essere fatto in software anche su un 64, il problema e' farlo velocemente
fek basta dire .......ate please

Tekken 4 ce l'ho qua accanto a me ed è solo uno dei giochi che persino sul 16/9 (che già di per se stira l'immagine, in genere quadrettandola), per giunta 32", conserva una nitidezza incredibile e senza la minima scalettatura su nessuno dei suoi elementi...e in più su schermo ci sono effetti eccezionali tra cui giochi di luce e di mappatura sull'acqua da capogiro

forse TU ( ) non sai ancora come applicare l'antialiasing su una ps2 o hai avuto rapporti con persone che non lo usano, non lo sanno usare o non lo vogliono usare..ma a quanto pare ci sono riusciti e senza compromessi dato che la grafica è zeppa di particolari, poligoni, effetti e alta risoluzione

e Tekken 4 non è un caso isolato

e se anche le tue conoscenze in materie fossero superiori e sai il perchè tekken 4 è così me ne frego perchè è il risultato finale quello che conta...si chiamasse anti-aliasing o anti-fek
Leggi sopra

A questo punto urge una precisazione: quando dico che qualcosa "non si puo' fare" faccio un affermazione non propriamente esatta o meglio imprecisa. Il motivo e' presto detto: tutti gli effetti grafici di questo mondo si possono fare su qualunque hardware in grado di disegnare almeno un pixel con un colore

Il problema e' fare le cose "in tempo reale". Teoricamente si puo' fare anche il radiosity, ma un frame ogni ora non e' un risultato eccezionale

Riguardo all'AA, come ho detto sopra, la PS2 non offre nessun supporto hardware. Come hai detto giustamente tu e' il risultato finale quello che conta, quindi se hanno ottenuto un buon effetto grafico hanno sfruttato a dovere l'hw. Sicuramente non hanno fatto un FAA a 4 vie in tempo reale
Stranamente in Tekken 4 nelle opzioni c'è la possibilità di Abilitare/Disabilitare l'AntiAliassing... stranamente disabilitandolo va più veloce(visto che quando è attivo ci sono alcuni rallentamenti)... non è che magari ha un'attimino ragione Fek?

Byez
ehm..invece dato che Fek ha detto che su Ps2 non è possibile usare l'anti-aliasing il solo fatto che c'è l'opzione smentisce le sue parole


cmq non ricordo quest'opzione non è che ti confondi con Virtua4 che ha il selettore NTSC/PAL? altrimenti provo e ti dico


poi vorrei farti notare che anche una GeForce5 sotto torchio se si attiva un effetto particolare via software si perde velocità rispetto al tenerlo disattivato..è normalissimo su qualsiasi scheda di qualsiasi potenza...persino la nuova radeon8500 con morrowind se si disattiva qualcosa il frame rate aumenta...le macchine sono macchine


infine ti dico che io gioco con le impostazioni di default (che ovviamente sarà anti-aliasing ON) e il gioco mi pare velocissimo..anzi talmente veloce che non c'è la sensazione di far male all'avversario che caratterizzava Virtua F.4 o Tekken 3...


Hai letto quello che ho scritto, hulk?

Te lo quoto perche' magari lo hai perso

se prendessi alla lettera quello che hai scritto dovrei accettare la possibilità di avere un Tekken 4 a 50fps su Amiga500...

...e naturalmente voglio precisare che Tekken 4 è più in tempo reale della realtà stessa


No... dovresti accettare di poter vedere Tekken 4 su Amiga 500 che fa' un frame ogni minuto... Da un punto di vista teorico perfettamente possibile

Allora e' possibile che usino in Tekken 4 quella forma di AA molto rudimentale e fatta completamente in software. Me lo fa' pensare soprattutto la presenza dell'opzione per disabilitarlo: su console non si usano opzioni per abilitare/disabilitare effetti grafici.

Ad esempio: quando usciranno le DX9, prova ad abilitare TUTTI gli effetti grafici nuovi, quali il displacment maps disponibili solo sulla nuova Matrox, usando il reference driver (scritto totalmente in software). La demo gira perfettamente, ma fa' un frame ogni 10s perche' non e' supportato in hw. Credo il concetto sia chiaro a questo punto. Teoricamente puoi fare anche Radiosity.


dài fek, non ci si può aspettare da te certe considerazioni!

l'Amiga 500 non potrebbe mai neanche visualizzare una cosa simile in movimento, e forse neanche l'immagine statica!!!!!!!!

dove sta la RAM per tante cose? era 1mb (se avevi l'espansione!) e poi anche in bianco e nero esploderebbe il chip, altro che 1 frame al giorno!

tutte quelle cose non le puoi neanche visualizzare
Hulk... si vede che non hai mai avuto un A500

con l'amiga facevano il raytracing e producevano immagini qualitativamente migliori di qualunque gioco per PS2.

Il Lightwave e' nato su amiga

Impiegava solo qualche ora a disegnare un frame
tu sei pazzooooooooooooooooo
eresiaaaaaaaaaaaaa

io ho avuto Amiga500 e Amiga1200 con HD SCSI da 540mb (fantascienza all'epoca) e 8 mb di RAM (altra fantascienza)

raytracing o no era rendering e ci volevano 2 gg per renderizzare un'immagine

e la qualità vattela a rivedere! all'epoca poteva sembrare eccezionale..oggi fa ridere (quella dell'Amiga500 fa addirittura piangere)

se le sogna la Ps2? ma stai impazzendo sul serio?????

l'Amiga faceva fatica persino a gestire un Resident Evil 1 a schermate fisse..figurati...

mi ricordo che Lightwave rulleggiava..altro che 3d studio..ma ora le cose sono diverse
Hulk... ragiona

Proviamo a fare un modellino.

Abbiamo un'A500 ed una risoluzione piu' o meno 320x200 a 4096 colori (non sono 32 bit quindi perderemo un po' di qualita' nel processo di visualizzazione dell'immagine, ma nulla ci vieta di produrla a 32 bit colore, salvarla e poi ridurre la qualita' prima di mostrarla a video).

Non abbiamo NESSUN limite di tempo (possiamo anche impiegarci due anni a produrre un'immagine, l'importante e' riuscirci, che e' cio' sul quale stiamo discutendo).

Non abbiamo NESSUN limite di memoria. Ho solo 1mb di ram ma nulla mi vieta di memorizzare su disco i dati temporanei. Ricordiamoci che non ho limiti di tempo. Per assurdo posso usare anche dischetti ed un omino che cambia disco su richiesta quando e' necessaria altra memoria. Il programma di rendering si limita ad usare il suo mega di memoria come scratchpad temporanea e salva tutto su vari dischetti (anche un milione di dischetti se necessario).

Ricordati che qui non stiamo discutendo su un mondo pratico per fare rendering d'alta qualita' su Amiga, ma stiamo discutendo sulla possibilita' teorica di farlo, quindi possiamo ipotizzare memoria infinito e tempo infinito. Tutto quello che ci serve e' poter disegnare un pixel sullo schermo. Qui, come scritto prima, risiede l'unica limitazione: piu' di 4096 colori nella presentazione a video non possiamo usare.

Ora, stabilito tutto cio', io posso scrivere un bel programmino di rendering che mi produca un frame di Halo a partire dagli stessi dati che usa l'xbox. L'unica differenza (a parte il tempo necessario e la decisa scomodita' del cambio di dischi ) e' la qualita' della presentazione a video, ma da un punto di vista teorico, l'Amiga e' in grado di salvare un immagine jpg su un disco con LA STESSA IDENTICA QUALITA' di un frame prodotto dall'xbox ed il tutto in un tempo finito (fosse anche un anno). Si tratta solo di scrivere tutti gli effetti in software, che e' poi quello che fa' il reference driver software delle direct3d

Per dirla in un altro modo, nel rendering in tempo reale, il problema non e' la qualita' dell'immagine (e' possibile fare tutto con qualita' altissima), ma il problema e' produrre immagini velocemente. La maggior parte del tempo di programmazione si perde nel fare le cose veloci e non nel farle in se'
A me costa nulla, ad esempio, prendere un intero livello del gioco e sbatterlo a video nella versione PC (ho impiegato circa 3 ore partendo da zero), ora mi tocca la parte difficile (circa un mese di lavoro) che consiste nel mostrare questo livello a piu' di 100 fps (perche' disegnando tutto ne faccio solo 20... sono 150k poligoni ).
tu stai male

Tekken 4 chi se lo gioca con un milione di dischi a fare le veci della RAM

e poi sei il solito esagerato!! dal fatto che Tekken 4 ha una grafica perfetta te ne vai all'Amiga500 che gestisce grafiche assurde ma con un milione di dischetti!! ma va là

Tekken 4 non solo è perfetto ma va anche fluido, quindi questo discorso per quanto interessante non centra niente
Hulk... ma che perdo a fare 15 min per scrivere se poi non leggi?

O non hai letto quello che ho scritto o non ci hai capito nulla...

Ti ho detto che Tekken 4 probabilmete fa' dell'AA in software ed ho specificato meglio il significato delle affermazione tipo "questo e' impossibile farlo". Ho specificato che quell'affermazione significa "e' impossibile farlo in tempo reale".

Per spiegare meglio il concetto (perche' di solito non sparo puttanate a caso senza provare a spiegarle) ho fatto l'esempio dell'Amiga che TEORICAMENTE e' in grado di produrre in un tempo NON INFINITO immagini di quella qualita' usando anche un milione di dischetti.

Lo capirebbe anche Commonlink ( ) che il mio e' un esempio TEORICO ed ovviamente nessuno giocherebbe un gioco in cui deve cambiare un milione di dischetti per produrre un frame in un anno.

Tekken 4, infine, usera' una qualche tecnica fake MOLTO approssimata, ma sicuramente non e' full screen AA come dio comanda.

Poi, visto che io e te abbiamo concetti di grafica perfetta molto diversi (in fondo tu sei abituato alla PS2 e piu' di quello difficilmente hai mai visto, mi riservo qualche dubbio sull'effettiva stratosfericita' di Tekken 4. Sicuramente sara' un bel gioco per la PS2. Per la PS2....
Comunque l'informazione l'ho letta su psmania 2.0... che hanno scritto(se vuoi recuparati la rivista in edicola, è di questo mese...) che nelle opzioni del gioco c'è la possibilita di abilitare/disabilitare l'antialiassing e se lo disabiliti questo va molto più veloce...

Posso dire che forse() ha ragione fek... ma forse...

Byez