dubbio! x-box VS play2


Sei talmente stupido che non mi abbasso neppure a risponderti.
E se proprio vogliamo dire chi è quello col nick piu' simile a COGLIONE.....bè......il tuo si commenta da solo


Sul discorso del fillrate ( non framerate....quella è un' altra cosa...vero COGLY.One ? ) in effetti hai ragione....parlo per sentito dire.In effetti posso solo avanzare supposizioni per metà empiriche ( i giochi parlano da soli ) e per metà evincendo qualcosa dalle interviste rilasciate dagli sviluppatori.....i quali piu' o meno a turno sostengono che sebbene x-box sulla carta sia piu' performante probabilmente soffre di un collo di bottiglia legato al bus interno....ma ripeto....sono solo supposizioni.....rimane il fatto che tutte le produzioni ps2 sono fluidissime ( il che magari non è detto che significhi per forza bel gioco ...c'è gente cui non frega un cazzo della fluidità ).



A tal proposito , inerentemente alle similitudini nello sviluppo PC/XBox volevo farti alcune domande....( non ti sto interrogando chiariamo subito....te lo chiedo perchè vorrei una risposta visto che non lo so )
Quale sarebbe la curva d' apprendimento di bravi programmatori Win32 ( Platform SDK, MFC, X86 assembly ) con buona esperienza
su DirectShow ( lo so che non c'entra un cazzo ma è pur sempre una branca di directX ) se volessero sviluppare in un ambiente tipo xbox? Qual' è il framework dove operano le applicazioni xbox? C'è qualcosa di simile alla WinMain? C'è un equivalente dell' MFC ?
Col kit di sviluppo viene fornito anche un compilatore?
O si usa Visual C?


Il framerate di un gioco (oppure il fatto che scatti o meno) non e' un risultato, ma e' un dato del problema. Mi spiego meglio. Non si scrive un gioco e poi si vede quanti fps fa, ma il contrario: si fissano gli fps (60 o 30) e si scrive il gioco per fare quelli. Su PC il discorso e' un po' diverso. Se, ad esempio, durante la fase di testing si scopre che il gioco a volte scatta (quindi non resta fisso sopra i 60 fps o, detto in altro modo, il tempo impiegato per calcolare e disegnare un frame e' superiore a 1/60 di secondo, circa 16ms) si hanno due soluzioni: cercare di ottimizzare il codice oppure tagliare alcune parti del gioco (effetti speciali, geometria, AI) per ridurre il carico di lavoro sulla macchina.

Tutto questo discorso per dire che quando giochi a qualcosa e vedi uno scatto e' SEMPRE colpa del team di sviluppo, mai della macchina: vuol dire che non hanno ottimizzato a dovere oppure hanno usato troppa geometria, troppi effetti, troppa IA.

Un esempio pratico. Ho scritto un motore di fisica per gestire i powerup del gioco. Nulla di complicato, ma e' carino da vedere: quando si fa esplodere una granata e si uccide qualcuno, la sua arma e le sue granate volano in direzione opposta all'esplosione e rimbalzano realisticamente sulle pareti. Per fare questo ho bisogno di controllare per ogni frame e per ogni oggetto se va a sbattere da qualche parte, ma purtroppo abbiamo un budget limitato di "collision detection" da usare e usandone troppa si alza il tempo macchina e il gioco inizia a scattare (notare che il gioco scatta ma qui il fillrate non c'entra nulla, sono puri calcoli matematici!). La decisione per evitare gli scatti e' stata semplice: il motore di fisica non sara' usato nel gioco. Un limite fisico della macchina (PS2 in questo caso) va direttamente a inficiare il gameplay e l'atmosfera del gioco: avere un motore di fisica rende il gameplay un po' diverso, perche' i powerup non appaiono affianco al cadavere ma bisogna andarseli a cercare dove sono caduti; piu' realistico. A parita' di tutte le altre condizioni, non avrei avuto questa limitazione su un xbox (oppure su PC).

Per concludere, dire che su una macchina i giochi scattano e sull'altra no non vuol dire assolutamente nulla perche' "gli scatti" dipendono unicamente dalle scelte del team di sviluppo. Si puo' sempre fare un gioco che non scatta su qualunque macchina!



L'Xbox e' una console quindi non ha MFC o equivalenti (non c'e' un sistema di finestre). Non c'e' Platform SDK, ma usa una versione semplificata delle DirectX 8. Chiunque conosca le DirectX 8 impiega molto poco ad usare l'XDSK ed iniziare a scriverci qualcosa.

Con quello che sapevo di DX8 (non tantissimo perche' ero esperto di opengl) quando ho iniziato a lavorare qui, mi hanno messo davanti ad un xbox senza averlo mai visto in vita mia e dopo due o tre giorni di esperimenti, ho iniziato a scrivere gli effetti speciali di XLotus. Non sono nulla di eccezionale perche' non avevo mai visto la macchina prima, ma lo "starting time" e' davvero ridottissimo.

Tutto un altro paio di maniche scriverci roba ad alto livello: per quello occorre molta esperienza, perche' la macchina permette parecchi "trucchi" sporchi e puo' essere programmata a livello molto basso. Diciamo che dopo un annetto, ora posso leggere i forum tecnici e capire quello che c'e' scritto senza domandarmi tutte le volte "ma che cazzo vuol dire?".

Assieme all'XSDK danno Visual.net, Tool vari, Profiler, shader debugger, etc.
DOMANDA PER FEK O CHI RIESCE A FARE LE SUE F..ehm.. ( ) VECI:

esistono tool di sviluppo per Ps2? se sì quali? e quanti sono free?

ovviamente esistono, ma intendo di specifici che si trovano in giro in vendita o su internet
La Sony ha commercializzato un LINUX SDK per PS2. Ti danno un devkit, il software, linux per 1000$ circa. Prova a cercare su google qualcosa tipo "PS2 DEVKIT LINUX" e dovresti trovare qualcosa.

Io non lo auguro al mio peggior nemico, ma se proprio vuoi provare a programmare la ps2, puoi usare quello
Ecco una news: http://www.geek.com/news/geeknews/2001may/gee20010508005775.htm

Sono circa 200$ e non 1000$.
SOLO quello? non posso usare il PC? qualche sw simpatico?
Si attacca il devkit al PC e compili/lavori su quello, che spedisce l'eseguibile e i dati al devkit.

E' quello che faccio io per programmare su PS2.

La cosa divertente e' che con un xbox modificato si puo' tirare fuori un devkit per xbox, ma e' un tantinello illegale
Quanti ne hai in ufficio fek?


uhm... forse perche' NON SAI rispondere?





Di che cosa?


kit di sviluppo per PS2


Grazie delle risposte.
Puoi darmi maggiori informazioni ( se sai piu' di cio' che scrivono sul sito ) sull XBox Developer Program e sulle differenze tra il suddetto e l' Incubator program?
se il discorso è lungo poi rispondermi come ti pare, qui sul forum , PM o ICQ.

Thx.


Boh... ne ho uno per me e ce ne saranno un'altra quindicina


Non ho mai sentito l'xbox dev program (magari posta un link che vado a dare un'occhiata ).

L'Incubator consiste nel prendere sotto "egida" Microsoft un piccolo numero di nuovi sviluppatori, con un gamedesign "innovativo", fornirgli supporto tecnologico (i kit di sviluppo) e supporto nelle relazioni con i publisher, che e' la cosa DI GRAN LUNGA piu' complicata per un qualunque nuovo team di sviluppo.

Completato il gioco (autofinanziato dal gruppo e non da MS), sara' MS stessa a vendero ad un publisher o pubblicarlo direttamente.
Ok, grazie.
Il fatto che esistono 2 programmi differenti l' ho appreso qui.

http://www.xbox.com/dev/unsigned.htm

Ho scoperto poi, come dicevi tu, che esiste anche il modo "artigianale"........ l' illegalita' del quale credo consista non tanto nel taroccare xbox col modchip ( quello credo comporti la semplice perdita della garanzia ) ....quanto nell' aver bisogno dell' xsdk che ovviamente non si trova in giro se non .....ehm...."di seconda mano" su internet....... vaglielo a spiegare a quelli , dopo aver fatto la demo, come l' hai realizzata....
Gia'

Pero' (e questo e' totalmente legale), se si riesce a scrivere di proprio pugno un SDK, ad esempio basato su una ricompilazione di Linux, lo sviluppo di una demo e' perfettamente legittima.

Il problema e' scriversi l'SDK
scusate ma da estraneo al mondo consoles (beh hanno regalato un x-box a mio frate ma lui voleva la play) per puro ragionamento logico l'x-box è nettamente meglio come scelta rispetto alla play2. 1) è un dato di fatto la superiorità tecnica della x e nn si discute, due anni di differenza sono tanti in ambiente tecnologico e fanno la differenza. per quanto uno sia bravo a programmare a parità di abilità la differenza la fà l'hw senza contare tutto ciò che è impossibile realizzare senza specifiche tecniche superiori.
2) potenza di calcolo maggiore e tecnologia maggiore permettono l'introduzione di novità interessanti per il gameplay e di questo trovi migliaia di esempi. inoltre se ti interessa il gameplay e basta hulk e odi la tecnologia che abbelisce e basta nn capisco cosa ci fai con una play2, anzi nn capisco neanche perchè prendersi una play1, in salagiochi trovi ancora tutti i vecchi coin-op (ma si scrive cosi boh..) con i vari street fighter e tekken 1 2 3 o 4 nn è altro che quello con qualche abbelimento grafico
3) parlando sempre di gameplay nn capisco perchè solo quelli che programmano sulla play possano fare giochi divertenti mentre quelli sulla x fanno solo giofeche. contando che i teams di sviluppo per x-box vengono in buona parte dall'ambiente play e da quello pc e sono sviluppatori collaudati e abili
4) consideriamo il passaggio da play a x-box dei giochi che spesso subiscono un bel restyling (migliore grafica, nuovi livelli e altre sorprese). ora nn venitemi a dire che a parità di gioco preferite quello con la grafica peggiore e con meno liveeli/cazzatineaggiunte
5) "preferisco la play perchè mgs è nato sulla play e anche se è piu bello sull'x-box lei nn fa che copiare tutti i titoli" questo come se la play nn avesse mai copiato nessun titolo o come se avesse qualche minima importanza chi lo inventa per primo o a quale piattaforma sia legato ai fini del giocatore.
6) la play è vecchia di due anni questo vuol dire tanti giochi in piu subito ma meno potenziale di crescita dopo, i giochi stanno gia al limite delle possibilità della piattaforma mentre per l'x-box siamo solo agli inizi e iniziamo gia bene con alcuni gioconi che rasentano il capolavoro. la play è al declino, l'x invece è solo alla infanzia, questo può dare alcuni problemi ora ma sarà molto piu gratificante poi

ora io nn sono un fan microsoft ne odio la play ma riflettendoci logicamente mi sembra che la x sia superiore alla play senza scampo. certo se ci sono giochi che escono solo per play e che nn ne trovi di simili per x e di cui tu vai matto prendi pure la play (anche se di solito i capolavori prima o poi vengono sempre portati su altre piattaforme, pc o x che sia, tecnicamente superiori e quasi mai il contrario, soprattutto se tecnicamente nn fattibile)

p.s. fek nn capisco niente di grafica 3d e ho letto solo le tue battute sarcastiche contro erprincipe, resti cmq il migliore e ti credo solo per questo
ma nn mi dite cosi...
che domani andavo a prendere la ps2