Du iu spic inglìsc ?

Visto che hai avvertito del flame, do' da mangiare al troll.

Non e' della quantita' di utenti che ci si lamenta, ma della scarsa preparazione degli utenti ITA nel gioco. Cavolo, un MINIMO di inglese e' veramente umiliante non saperlo al giorno d'oggi.

Con l'accesso sconfinato alle informazioni che c'e' oggi come oggi, non imparare una lingua banale e grezza come l'inglese e' una scelta precisa, e una scelta che dovrebbe essere quanto piu' dolorosa possibile - anche in campo ludico.

Pensa che proprio in questi giorni e' stata pubblicata una guida enciclopedica su EVE che in un PDFfone gratuito di 384 pagine descrive con discreta cura gli aspetti piu' popolari del gioco, con dovizia di tabelle, schemi, descrizioni e figure.

In origine era in ungherese, ma per aumentarne utilita' e visibilita', e' stata poi tradotta in inglese, integrandola con guide famose come quella per minatori di Halada.

La si trova qui: http://www.isktheguide.com ed e' un'ottima lettura per qualsiasi giocatore che ci ha raggiunto nel 21esimo secolo conoscendo un po' di inglese.


Qui su NGI o qui su EVE?


Non esistono "manuali" veri e propri dei MMO, semplicemente perche' una cosa che vale oggi potrebbe benissimo non valere piu' domani. Esistono una serie di guide su certi aspetti del gioco (molte delle quali ormai sono outdated da un pezzo) e quindi non c'e' modo migliore di capire il gioco (al di la' delle cose banali come "come si docka?" "come si warpa?" etc.) che chiedere a qualcuno che e' pratico.

E' semplicemente difficile che qualcuno si metta a tradurre cose che vengono continuamente riscritte, specialmente se si tratta di feature piuttosto recenti e quindi soggette a rimaneggiamenti ancora piu' frequenti.
bello o brutto credo che questo sia l' unico forum italiano parzialmente vivo. Quello su Morpgitalia è l' alternativa ancora meno viva su altri forum di videogiochi non c'è nulla o è morto.
Se si amplia anche ai non italici bè ce ne sono quanti ne vuoi: Kogu, Scrapheap, Battleclinic, lo stesso Caod e comapgnia bella su Eveonline etc

per il problema riguardo alla lingua, basta andare in una corp solo ita che recluta anche niubbi e ti fai spiegare tutto e fai anche prima che con una guida. Ce ne sono a dozzilioni che prendono anche niubbi


Ovvio, e nei tempi d'attesa del download bisognava ingannare il tempo in qualche modo no?

Il motivo del perché sei capitato nel peggior forum te lo ha spiegato abbondantemente Lofe.
Questo non è un forum con guide passo-passo come lo poteva essere quello di Mmorpgitalia ridotto ormai ad un cimitero, e qui si radunano per lo più i veterani a parlare di politiche in game, news dai fronti di guerra e meccaniche di gioco avanzate.

Aggiungici l'ambiente elitario che fà fede all'intera community NGI e si capisce bene che presentarsi qui:
- Chiedendo, quasi pretendendo guide in italiano
- Insistendo con teorie di politica gestionale dei server sulla grave (?) assenza di localizzazione in italiano per EvE
- Mostrando una poca voglia di approfondire gli schemi di un gioco complesso che vive da ancora prima di WoW, tuttavia traendo dubbie conclusioni

Non può generare risposte di apprezzamento da parte di chi magari a suo tempo con le tue stesse difficoltà è andato avanti ed ha conquistato l'autonomia nel gioco.




Personalmente io non vedo nessun flame in questo thread. Sono volate delle battutine sempre nel rispetto della conversazione e che per certi versi erano pure dette simpaticamente. Ma globalmente alle domande che hai portato è stata data risposta.



vivo ? ... NGI e Mmorpgitalia rappresentano fedelmente le corporazioni da cui sono gestiti (come era Unieverso del resto).

I-Net qui (admin del forum e moderatore), che è una corp morente di ciarlatani che si credono chissà cosa, ma di fatto non combinano nè contano più nulla in EvE da un bel pezzo.
Ogni volta che aprono bocca vengono regolarmente sputtanati o presi per fessi ... al che non aprono più bocca visto che il mod si è stancato di doverli salvare ogni 2x3.

Fenix di la (moderatore) che è una corp di carebears che di quello che succede al di fuori del singolo sistema che pagano 1b al mese non sanno una ceppa. E di conseguenza le discussioni sono interessanti tanti quanto tirare ginocchiate al muro.

Gli unici forum interessanti di EvE sono in inglese ormai ... ma sicuramente per uno che ha appena iniziato, sono forum da leggere, non ai quali partecipare.



Mi sono accorto che oltre all'inglese, per capire cosa dite voi altri in forum/in chat mi mancano anche altri rudimenti : tutte ste sigle / abbreviazioni / complementi ecc.. .... un andicappato del cyberspazio insomma. Comunque si , scelta precisa magari no ma sul grezza e banale ...... be io, se devo approfondire , approfondisco l'Italiano con dizionario alla mano e non una lingua che oltretutto si domostra spesso ambigua in termini.... una lingua che puo' andar bene per cantare una canzoncina pop o poco altro di piu' .

Dopo una chiacchierata con un CEO che mi ha contattato, sto incominciando a vedere in maniera piu' nitida quanto e' profonda la tana del bian coniglio...... allora ecco una domanda diversa (di libera interpretazione) : il popolo EVE con il suo duro lavoro, con le sue lunghe permanenze, a quanti dipendenti CCP da da mangiare ? Era una mia curiosita' ( risorse umane ).

Ora parliamo di cose serie : nonstante dubbi, incertezze e scomodita' , io in questi giorni piglio in mano la carta di credito... non per fare una donazione a google transletor ma per acquistare un mese di vita nello spazio. A chi do questi soldi ? Pago in € ? pago in $ ? Pagherei in isk ma sono lontato dall'obbiettivo perche' mi sto perdendo in chiacchere.


http://www.ccpgames.com/en/company/timeline.aspx

qui oltre al numero di dipendenti (piu di 600) trovi anche un po di storia dell azienda




io uso sempre le GTC (game time card) e le compro su battleclinic
pago in dollari e a me piace cosi.

se fai la sottoscrizione annuale direttamente sul sito EVEonline, risparmi e anche con quella semestrale (mi sembra ci sia ..) ma giustamente forse non ha senso fare una sottoscrizione annuale per un gioco che ancora non sai se ti "prenderà " del tutto!

io all'inizio la feci ma ero infoiatissimo


Questa è una bella domanda.

C'è chi ti potrebbe dire che stanno perdendo lavoro perchè oltre ad EvE si stanno gettando sul mercato console (con il gioco Dust514) e stanno lavorando ad un nuovo MMORPG di ambientazione "vampiresca" in cerca di risollevare gli introiti. Il tutto usando EvE ormai come un banco di prova per i test tecnici.

C'è chi invece potrebbe sostenere che sono messi più che bene, in quanto ogni anno organizzano un fanfest di proporzioni notevoli direttamente a casa e spese loro. Così come tempo fà la stessa CCP è risultata non colpita dalla grave crisi finanziare in Islanda, in quanto le grosse entrate finanziarie garantite da EvE le consentono di rimanere in vita senza problemi.

I soldi che paghi li dai alla CCP e paghi in Euro se usi il sistema account del sito (quindi niente commissioni di cambio valuta).
Altrimenti come fà Trunkam (e molti altri) paghi in dollari le GTC.

Da questo stesso forum, in cima alla lista di argomenti, con titolo "Dizionario": http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=486209

Il gioco necessita di comunicazioni veloci tra i partecipanti: le sigle e le abbreviazioni sono una necessita'. Si imparano piano piano, a forza di sentirle usare e chiedere cosa significhino. Se si rifiutano tout court, si rimane tagliati fuori. E' come un gergo professionale. Se non sai parlare il gergo degli avvocati non fai l'avvocato. Se non sai parlare il gergo medico, non fai il cardiochirurgo, ecc.. Se non conosci le sigle di EVE, le tue comunicazioni saranno sempre inevitabilmente piu' prolisse del necessario, e causeranno problemi a te e ai tuoi compagni.
Detto questo, c'e' poco altro da aggiungere. Consiglio gratis: cambia gioco. Davvero.


Il primo periodo non è francamente commentabile.
Mi pare siano 600 i dipendenti e collaboratori della CCP.
l' importo, in euro, dell'abbonamento è corrisposto alla CCP hf, società islandese con sedi in UK, NA e Cina.
Ci sono anche altre modalità di pagamento.



Consiglio non pervenuto. Acquistato ora 1 mese di abbonamento.

......e poi vedro' quanto tempo ho voglia di dedicare, a che livello giocare e se ho poi tutta sta voglia di comunicare . Ho un piano di riserva : convincere alcuni amici nella mia stessa identica condizione a giocare........ parleremo il dialetto bolognese senza dizionario.


Consiglio non pervenuto. Account prolungato di 1 mese. Perche' alternative al momento non ce ne sono.

Comunque si , siete riusciti a portarmi dalla vostra parte : un gioco come EVE fatto di interazioni su unico server ..... non puo' che essere in Inglese. La guida enciclopedica pero' ...... vabbe' fine dei discorsi.

..... ci ritroveremo in 2 o 3 amici tutti nella stessa precaria condizione a chattare in dialetto bolognese senza particolari ambizioni di tipo corporativo , con un nostro dizionario interno.


Non succederà. Prima che tu possa accorgertene avrai involontariamente assimilato le terminologie utili ad una normale convivenza in una corp.


Questo pero' ti impedira' di comunicare con la meta' del mondo che "conta" da questa parte del mondo (il mercato asiatico e' appunto un altro mercato, con altre regole, altri gusti, altri stili, cosi' come quello sudamericano).

In un mondo dove la competizione e' sovrana, non puoi aspettarti che qualcuno impieghi ingenti risorse (e si parla almeno di decine di migliaia di dollari a botta per lingua) per tradurre un gioco e supportarlo in tutte le lingue dell'europa (che sono piu' di una ventina solo di quelle ufficiali e solo per l'EU, un numero che facilmente raddoppia andando poco al di la' dei confini dell'Unione).


Accantoniamo la localizzazione perche' piu' efficiente 1 server / 1 lingua per interagire massivamente. ( Io comunque campo bene lo stesso anche senza inglese pur avendo un'attivita' commerciale ).
Non abbiamo pero' nemmeno i numeri per pretendere di tanto in tanto ad esempio una guida strategica su cartaceo ( letture perfette per quando si sta seduti e ci si sforza... ).

http://multiplayer.com/comics-books/guide-strategiche/guide-strategiche.html?sort=8d&page=1


Sempre lo stesso discorso di single player vs MMO... una volta che esce un gioco (es. crysis 2), dopo le prime 2-3 patch "corpose" che di solito si fanno per sistemare i bug e buttarci dentro magari anche qualche feature prevista ma non presente alla release, si puo' fare una guida strategica e tutto quel che ti pare perche' il gioco rimarra' cosi' nei secoli dei secoli amen...

Su un MMO no. Ti faccio l'esempio di World of Warcraft: con l'uscita dell'ultima espansione e' cambiato tutto, fin dal primo livello (quest, zone, abilita' etc.). Tutte le guide strategiche prodotte fino al 7 dicembre scorso sono letteralmente da prendere e passare al tritacarte perche' prive di utilita'!
Ni-hao

http://www.isktheguide.com/

bella da leggere, da vedere e da stamparsi se si ha accesso aggratisse alla stampante dell'ufficio

Inglese abbastanza "facile e intuitivo", piena di tabelle utili.

La consiglio anche a chi sa tutto (io l'ho usata per acculturarmi sui sistemi COSMOS ad es.)!


P.S.: nonostante il nome lo suggerisca non è a pagamento, e non è una guida per fare isk!!!



Chiudiamolo sto discorso ignlisc che ha gia' rotto i maroni e sempre se non sia il caso di farlo altrove ( io mi trovo bene qui ) andiamo avanti con le domande di chi vede ancora tutto abbastanza buio e pericoloso.

L'agente di turno ti dice vai la tira giu' tizzio e torna a riscuotere. Benissimo, io vado e mi accorgo che la 1a volta non reggo il fuoco nemico, la 2a non sono abbastanza veloce , la 3a abbastanza armato e la 4a finalmente lo tiro giu' . Allora io dico : ma se io mi faccio una navetta a basso costo ( perdibile senza magoni ) atta a ricavare informazioni sul target in breve tempo / con accuratezza / mordi e fuggi e poi torno alla base ed esco con la nave piu' indicate per l'obbiettivo in questione ? Dove si puo' arrivare con l'analisi del nemico ? Fino ad avere esatta idea di chi si ha di fronte ? Ci si puo' proteggere da eventuali scansioni "indiscrete" ? Immagino di si .
Come idea per imparare a gestire il gioco (in questo caso le missioni) la tua non è affatto sbagliata.

Per affrontare comunque le missioni ci sono degli schemi direttamente sul sito ufficiale, scritti in inglese ma che si limitano a segnalarti cosa incontrerai in quella determinata missione per evitarti lo scazzo di dover andare prima a vedere (non te li linko perché non mi ricordo assolutamente l'url e qui non ce l'ho salvato tra i preferiti).

Imparerai inoltre con il tempo a capire che i nomi dati ai nemici non sono casuali, ma rispecchiano una determinata fazione/allineamento/stile di combattimento. Quindi ben presto ti basterà leggere l'overview per capire quali resistenze montare e che tipo di danni provocare per la massima efficienza.

Piccola informazione: fino a missioni livello 3 nessun nemico ti piazzerà addosso il warp scrambler (il modulo per impedirti di fuggire). Quindi entro l'ambito di tali missioni hai sempre la via di fuga aperta.
Allora io sto incomiciando a capire come mai se uno cerca di approcciare EVE servendosi di info in ita trova poco di disponibile in google. Le info ci sono...... solo che stanno oltre i muri. Cioe' 2 corp su 2 con le quali sono entrato in contatto mi pare che abbiano info accessibili soltanto dopo aver stretto un legame con la corp in questione. Allora.... bastava dirlo subito. Allora le critiche, anche vostre, su questo forum , mi sembrano tutto sommato ingiustificate....... non ci saranno guide preconfezionate pero' qualcosa di concreto c'e' ed e di libero accesso. Questo qualcosa quanto vale ? Quanto vale per chi e' in fase trial ? Stabilitelo voi .