Dragon's Dogma: Dark Arisen

Ma no in realta mi son sembrate tutte divertenti, alcune più di altre.
Dopo va a gusti personali, io non ho mai amato molto il combattimento ranged, specialmente con le magie, e il paladino in sto gioco mi ricordo che ha parecchie abilitâ per incantare lo scudo, ma purtroppo non ha un taunt per giocarlo con un ruolo difensivo.
Tanto per spiegare meglio la mia affermazione precedente.
Qualcuno mi fa un resoconto di come funziona il sistema di classi e di sviluppo delle stesse?
Scegli una classe e la usi, puoi cambiarle a piacimento dalla taverna. Usandola fai esperienza con cui compri skills attive e passive.
Ok e fin qui ci arrivo, ma leggevo che per ottimizzare la classe é necessario comunque livellare classi diverse, tipo per il magic archer partire per 10 lv mage, poi switchare a sorcerer eccetera...dove posso trovare guide per le build?


Sono tutte divertenti tranne il mago e il paladino. Queste due rompono il cazzo perchè hai poche cose da fare rispetto alle altre, essendo un gioco action dove devi anche schivare o colpire punti specifici dei nemici, con il mago sei castrato perchè molte magie non le puoi davvero controllare e il paladino ha poche armi a disposizione.

Non c'è niente di peggio di avere un paladino e dover gestire nemici volanti con pedine idiote.

Le altre classe permettono tutte di variare il proprio modo di giocare e adeguarsi meglio alle circostanze.


Le classi speciali come assassino, paladino o magic Archer si ottengono arrivati al livello 10 e raggiunto Gran Soren.



E' un po' tediosa la cosa. E' spiegato nella wiki, la build del tuo personaggio è il risultato della somma dei tuoi job.

per massimizzare le stat della build dovresti fare:

1-11 Strider
11-100 Assassin

ma è noioso giocare così, in mezzo puoi magari fare 10 livelli guerriero per aumentare gli hp o 10 ranger per ottenere alcune delle sue skill che sono compatibili con l'assassino.

ecc ecc.


È quasi come se non leggeste nemmeno le domande a volte.


Io avevo letto che la build genericamente considerata ideale era Fighter fino al 10 e poi Assassin.
Ma ho anche letto che il MIN/MAXING in questo gioco fa talmente poca differenza che si fa molto prima a provare tutto ciò che si vuole e fregarsene delle build perfette.


Esattamente.

Non avendo una componente Pvp o Coop ( grave lacuna, secondo me, perchè fare una battaglia con 4 giocatori contro un drado o un Grifone sarebbe davvero divertente) farsi la build perfetta non da molta soddisfazione.

Infatti le build perfette sono più rivolte alle pedine, che vengono spedite nel nexus e , a tua volta, puoi prendere e provare quelle di altri giocatori.


in sostanza inizi guerriero e passi assassino per massimizzare il danno.
Inizi mago e passi Magic Archer per avere attacchi più potenti con l'arco.
Se inizi Strider e poi passi magic archer, ovviamente hai un danno maggiore con le dagger.

ma... sì, è davvero una differenza minima.


Anche perchè... sono davvero le armi a fare la differenza.

Se provate a prendere un pg livello 100 e a metterci le armi e l'equip del primo villaggio, nonostante abbiate skills da end game a disposizione, come danno dato e subito non vi sembrerà di avere un pg potente.
Per il Magick Archer leggevo che la cosa migliore sarebbe fare 1-10 mage, 11-100 Sorcerer e dal 101 switch a MA....ma se voglio giocare un MA non mi prenderó alle palle a fare 100lv da caster? a leggere i range di livelli comunque mi pare di capire che si salga di livello piuttosto in fretta...
Eccola qua, stavo proprio per scriverlo.

Il bello di sto gioco è che alla fine puoi fare quello che ti pare.
La cosa migliore è sperimentare e alla fine giocare quello che diverte di più.

Che poi a me in generale l'idea di MIN/MAX nei vari giochi fa generalmente vomitare.

Mah, a me in generale no, salvo che non comporti dover fare qualcosa di atrocemente grindoso/tedioso per raggiungere la meta.
Ho letto che partire in hard mode non ha senso, qualcuno che lo ha giocato conferma? (quando lo giocai a suo tempo ancora non c'era se non erro)
Io l'ho iniziato ad hard e non mi sembra cosi proibitivo. Certo i malus sono il classico metodo del cazzo per aumentare la difficoltà, ma magari il nerf alla stamina aiuta a limitare lo spam di skill e ragionare di più.


*


Va beh, ma perchè dovete darvi un tono da pro a tutti i costi?

Le pedine non partono intelligenti. All'inizio sono mongolidi e solo con l'esperienza e l'ottenimento delle "strategie" diventano "vagamente "competenti. Le strategie sono delle scrolls. Più strategie si possiede, più ordini è possibile programmare alle pedine da eseguire nelle varie circostanze.

Altrimenti saranno sempre... o peggio... si metteranno a fare cose del tipo:

Pedina: The enemy is weak to fire!!!
>Use thunder.

Quello che sto dicendo è che le strategie non saranno subito sotto il vostro controllo, andranno di pari passo con l'aumento dell'esperienza e i nemici.

Io, comunque ad hard non ci ho giocato, quindi non so dirvi se sia davvero frustrante o equilibrato.

Posso dirvi che il DLC è molto impegnativo, MOOOLTo di più del gioco normale e già in normal hai dei mostri particolari ( chiamiamoli semi boss,) che vi braccano in alcune mappe e vi possono oneshottare facilmente.

Sono già un palo in culo a Normal con un personaggio oltre il 100, non so davvero cosa significhi affrontarli in hard. Auguri. fatemi sapere.
Buco e metto in wl

COnsiderato che la stamina è una discreta rottura di coglioni anche a normal, visto che bastano un centinaio id metri di sprint per essere a secco, dubito aggiunga assolutamente nulla al valore del titolo.
E non è che ci sia tutto sto margine per "lo spam di skill", quando anche a normal stare aggrappato a un mostro di grosse dimensioni ti dà sì e no quei 20 secondi di autonomia prima di doverti sganciare per ricaricare la barra.

Si ma non ho capito il discorso dell'AI delle pedina con quanto ho scritto.

Io ora sono partito d'arciere, potrei mettermi dalla distanza e spammare skill, alla fine il nerf alla stamina limita un po' quest'approccio.
Ho testato quanto cambiava effettivamente da hard a normal per lo sprint nella mappa ed è praticamente uguale il tempo, quindi si vede influisce solo in combat.

Ora da bravo stronzo però il save mi è stato sovrascritto e non posso più tornare ad hard e mi tocca riniziare tutto daccapo.


Quindi, fammi capire, ti stai lamentando di cosa? hai scelto un Pg la cui principale caratteristica è l'attacco a distanza e adesso ti stai lamentando di non essere mai colpito perchè stai a km di distanza mentre le tue pedine si prendono le botte al posto tuo?

Cioè... hai bisogno di un nerf alla stamina per convincerti a variare gioco?


così di giustezza proprio