Dragon's Dogma: Dark Arisen



No in realtà secondo me (ma è un parere personale) più che il fast travel il problema è la mancanza di modi per poter spostarsi nel mondo di gioco diversi dalla corsa che uniti alla mancanza di fast travel ed al respawn continuo dei mob rende i viaggi un po' troppo ripetitivi e noiosi.
Oltre a questo ci mettiamo le pedine che continuano a rompere le palle "GOBLIN!" HARPY!" "THIEF!" ecc.. ed il gioco è fatto.
Ad esempio un banale cavallo sarebbe bastato per eliminare tutti i problemi secondo me.

Un altra grave pecca del gioco secondo me è il fatto di non poter avere slot di salvataggio diversi. Ne hai solo uno come nei giochi degli anni 80
Questo personalmente mi ha creato un grosso problema in una quest importante e il fatto di non poter ricominciare la quest mi ha danneggiato gravemente.
Questo però penso potrà essere appunto fixato su PC.

Comunque ripeto, io sono un amante del genere e lo consiglierei a chiunque, anzi ritengo che su pc grazie ai mod possa raggiungere il suo massimo splendore
Ecco, questa dello slot unico invece mi suona come una cosa potenzialmente parecchio fastidiosa.
Sopratutto considerando che il gioco non è né un Rogue-Like né Dark Souls.

Spero quantomeno che ci sia la possibilità di fare un backup dei salvataggi per poterli ripristinare in seguito. Con alcuni giochi di Steam questo trucchetto funziona, con altri (serie Batman) no.
Uhm non avevo pensato al discorso MOD su PC.
Mi state facendo venire voglia di prenderlo, però non so se riuscirei a rigiocare un gioco che ho giocato per svariate ore...
i mod? ma hanno aggiunto un sdk per moddare?


Su Pc solitamente moddano tutto (steamworks).
Se non c'è questa possibilità sarebbe grave.


wat? non è perchè adesso un titolo è steamworks allora si può moddare.
btw il gioco è leakato e già la gente si lamenta per le solite bande nere ritardate per risoluzioni 16:10.... che palle, già ci ho giocato con le stesse bande nere col mio monitor+x360, non mi va di ripetere.


La mappa non è enorme, con un cavallo si andrebbe troppo spediti. Le gemme sono rare, è vero, ma si trovano tutte nei punti "principali" della trama, tipo, la prima gemma la trovi arrivato alla capitale (quando scopri del portale). Basta fare attenzione e di gemme ne hai in abbondanza per coprire tutti i punti strategici del gioco.

Francamente non ho mai sofferto il problema. E ad un certo punto le puoi pure comprare.

Le pedine le puoi silenziare e non sono npc, sono proprio tuoi schiavi , per questo non hanno personalità. Gli Npc sono altri e hanno tutti una micro storia ( che va scoperta facendo le loro quest).

L'unica pedina a cui sei legato è quella che crei tu, le altre le cambi come mercenari. E' un sistema volutamente fatto per invitarti a cambiare pedina spesso (inoltre le pedine le prendi dal nexus , dove stanno le pedine create dagli altri giocatori e tu stesso puoi mettere la tua pedina online.)


La storia riserva qualche sorpresa nel finale, soprattutto quando si pensa che il gioco sia finito.

E non posso fare a meno di notare che non hai citato il Dlc, non l'hai fatto?
Io sto problema degli spostamenti tediosi non l'ho notato.
Io normalmente in sti giochi con una mappa open world il fast travel non lo uso per principio, a meno che non sia obbligato da meccaniche proprie del gioco (tipo il livellamento di DS2).
In Dragon's Dogma poi era divertentissimo fare viaggi lunghi, sapendo di rischiare se calava il sole mentre eri ancora per strada, e provando il feeling del ciclo giorno notte.
Poi un altra cosa da fare secondo me è disattivare la minimappa e orientarsi con i vari landmark (altra cosa che faccio sempre con i giochi open world)
Iniziate a suggerire build per i personaggi, va.
Vai 2hand e spazzi via tutto (pre espansione, l'exp non l'ho giocata quindi bho.)
Ma in realtà Tuco, da quello che ricordo puoi switchare classe come cazzo ti pare, quindi puoi sperimentare alla grande.
E poi mi sembra che tutte le classi provate erano molto divertenti, anche quelle ranged tipo l'arciere.

L'unica cosa che mi stava sul culo era il paladino che poteva incantare lo scudo per far danno ai nemici in parata, ma non esisteva un taunt e quindi era abbastanza inutile se i nemici ti ignoravano
lo hanno revampato il fast travel
prima di sto gioco anche io ero un fautore del fast travel cacca pupu, rivalutandolo allegramente il tutto dopo averlo giocato
Mille quest vai al castello di salcazzo, torna indietro al villaggio arpie, lupi, gigante, goblins

Via a rotazione


Sì, ricordo anche io che si poteva cambiare abbastanza facilmente. Ho ricordi sgravi dell'assassino anche se non era tra le mie preferite. Il grosso difetto di DD su console era che la mancanza di tasti rendeva poverissima la customizzazione delle abilità visto che ne avevi poche attive, spero abbiano modificato per la versione PC.
Le build non le fai mettendo le stats. Diciamo che si creano facendo un giro di tot classi.

Inizi con il mago e ci fai un numero di livelli ,poi passi guerriero per aumentare l'energia la restenza e ottenere alcune skill da guerriero, poi torni mago perchè vuoi fare una classe magica, quindi fai in modo di continuare ad alzare il mana e l'intelligenza, ecc ecc.

Alcue skill si tengono anche cambiando classe, quindi in alcuni casi ha senso acquisire skill esterne di classi diverse.
Chiaramente bisogna farsi un pg orientato bene. Una cosa che cerca di fare tutto, cresce lentamente.


Imho, le due classi più divertenti sono in assoluto l'Assassino : che fa un male cane, ovviamente, e praticamente ha delle perk per giocare in solo, nel senso diventa più forte di notte e ha proprio dei bonus se si gioca senza pedine, ergo... se volete fare il lupo solitario.

L'altra classe divertentissima, IMHO la migliore del gioco come gameplay, è il Magic Archer. Cristo santo quanto è divertente quella classe.


Come in dark Souls, anche qui, l'equp e le armi giocano un ruolo fondalmentale più delle stats.
La cosa che mi dava sui nervi di questo gioco era il respawn FISSO dei nemici, avrei preferito una distribuzione random sulla mappa.
Vabbè è una cosa tipica di questi giochi, pure in DS il respawn è fisso, non vedo di cosa lamentarsi. Più che altro non c'è molta varietá di nemici


Sul fatto del fast travel non ci incontriamo. Secondo me una cavalcatura sarebbe stata perfetta, ma è questione di punti di vista
Le pedine l'ho capito benissimo il sistema, infatti è pure simpatico e innovativo.
La cosa che mi dispiace è che non ti affezioni a nessuno in sto gioco, almeno per quanto mi riguarda

Per la classe io vi consiglio moltissimo il magic archer. Più che altro perché è una classe innovativa rispetto alle solite.
Io ho fatto archer -> assassin -> magic archer e mi sono trovato benissimo con quest'ultimo, davvero super divertente


Sì, ma sto benedetto Dlc lo hai fatto oppure no?
Davvero, il solo Dlc giustifica l'acquisto di Dark Arisen. E' stato il punto dove il gioco è veramente esploso a qualcosa di "più", sia come sfida, sia come gameplay.