Dragon's Dogma 2

Io mi sono spappolato le palle dopo 40 ore, ma anche le ultime 10 non sono state proprio entusiasmanti. Peccato perché all’inizio promette bene poi dopo qualche ora di gioco i difetti iniziano a pesare tanto perché non c’è molta varietà generale.

Tolte un po’ di magie nel kit dello stregone e la mancanza di mystic knight non direi che manchi nulla all’appello, hanno reso tutte le classi uniche fra loro senza moveset che si sovrappongono tra loro con differenze minori (strider, assassin coi pugnali, magick archer, ranger), la perdita maggiore è del Mystic knight che dispiace perché era fighissimo ma almeno il parry col Fighter è fatto bene.

Le aggiunte al climbing per me lo rendono molto più appagante anche con classi che non usano i pugnali a differenza del primo capitoli e la possibilità di alzarsi e trovare stabilità per recuperare la stamina nei momenti giusti lo rende più interessante da gestire che nel primo capitolo.
Il modello di fisica usato per le reazioni dei nemici personalmente mi diverte molto visto che rende gli scontri più dinamici in quello che succede, stordisci un ciclope che è vicino a degli alberi ci si appoggia sopra invece di clipparci attraverso e accasciarsi nella stessa posa di sempre, possibilissimo che sono io che mi esalto con poco ma per dire nei souls al massimo sballottoli in giro i cadaveri dei nemici a scontro compiuto (che è comunque divertente e nel 2 che l’avevano tolto ne sentivo la mancanza, sempre sia ringraziato l’Havok) il terreno in cui combatti influisce poco nulla, al massimo male perché il parry non è programmato per tenere conto del dislivello tra te e il nemico se siete su una scalinata per dire e se va bene ti teletrasporti vicino per eseguire la stessa animazione di sempre, se va male non puoi fare il riposte perché non registra che sei nella posizione giusta :asd:

Non mi sembra sbagliato che abbiano preso il combat del primo rifinendolo, era fatto bene ai tempi e ora personalmente mi soddisfa ancora di più, Dark Souls 3 ed Elden Ring non si discostano particolarmente dal gameplay di Demon’s souls (che mi andrebbe anche bene se non fosse che il design dei boss è impazzito e si muovono tutti come in un action puro mentre il personaggio è fermo al 2010), mancano solo contenuti più difficili da affrontare che la curva di difficoltà si appiattisce abbastanza in fretta da quel che ho visto per ora.

Assassino?

C’è la classe segreta che copre quella nicchia bene o male in modo anche più funzionale visto che puoi cambiare armi senza dover passare per il menù, peccato per le skill limitate a disposizione ma diversamente sarebbe diventata la classe d’obbligo una volta sbloccata

Io dico solo: Vi sta bene a continuare a comprare sta roba al day 1 o addirittura in pre-order.

Io non lo so cosa cazzo vi dice il cervello.

2 Likes

penso questo, al di là di quanto può piacermi il combat system, almeno aspetto anche fix :asd:

Boh a me onestamente dopo quello che avete scritto, mi è passata proprio la voglia di giocarci.
Praticamente è un gioco di più di dieci anni fa rifatto peggio.

1 Like

volevo comperarlo anch io,ma avendo un pc non proprio nuovissimo e leggendo rece(non solo qua) non proprio entusiasmanti rischierei di giocare ad un action rpg da 69 grassi euro,con 20 fps ed abbastanza noioso

Direi anche no :asd:

Poi calcola che i commenti sulle performances qui sono di gente come Tuco che credo abbia una 5090ti, e Rosti che passa più tempo nel thread delle schede video che a giocare :sisi:

Son d’accordo, ma ogni tanto ci sta che a uno possa pigliare la scimmia o ha voglia di un gioco di un determinato genere.

Alle volte va bene, alle volte va male. Era qualche anno che non prendevo giochi al day1. Con helldivers 2 è andata bene, con questo malissimo. :asdsad:

1 Like

Boh ma cosa cambia, aspettare un giorno? Tanto alla fine se ci sono magagne si conoscono subito appena arrivano le prime recensioni (degli utenti, mica la “stampa” che son dei buffoni)

A volte mi viene proprio da insultarvi: ce l’avete a morte coi gacha ma poi giocate d’azzardo con interi giochi :asd:

1 Like

Ma poi Capcom era da un bel po’ (Street Fighter V?) che non scazzava un lancio. Ci sta di aver preordinato con un po’ più sicurezza del solito.

Io pre ordino solo se sono interessato alla collector essendo l’unico modo per averla.

No, non ci sta. Perche’ non e’ un bene che si esaurisce possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento. Non ricominciamo la solita discussione imbecille.

2 Likes

Oh le scimmie sono scimmie eh? :asd: dicevo solo è più comprensibile aver ceduto all’essere scimmiato per il gioco di Capcom che, di solito, è rispettosa del consumer, rispetto a chessò, Ubisoft :asd:

Sono d’accordo che logicamente non ha senso preordinare, infatti preordino solo per beni limitati (collector) però dio santo Crius, non siamo macchine :asd:

1 Like

Stai a vedere che voi non avete mai fatto acquisti poco oculati e guidati solo dalla scimmia. :asd:

Si certo, non recidivamente però :asd:

1 Like

Ah vabbè in quel senso non è il mio caso.
Prossima scimmia è ghost of tsushima, ma a sto giro aspetto. :asd:

Personalmente ci ho risparmiato 20 euro, il gioco l’avrei preso in ogni caso perché il primo mi era piaciuto molto e Capcom ultimamente non scazzava niente (anche se pure tutti gli altri titoli sono usciti con micro transazioni del cazzo ma va beh), ovvio che all’atto pratico è sempre meglio comprarli dopo x tempo sia perché ormai si sanno tutte le magagne pro e contro, il prezzo cala e saranno usciti patch fix e magari contenuti extra, però se un titolo che mi interessa voglio giocarlo e valutarlo per conto mio, se poi casco male ed è una merda amen

Edit: che poi generalmente preordino un gioco all’anno, massimo due se proprio è un anno pieno, di certo non smanio per provare ogni tripla A che esce

Comunque, tanto a ribadire che le opinioni possono variare significativamente, ho anche incrociato gente che giura che questo gioco corra i victory lap attorno ad Elden Ring e che sia meglio sotto praticamente ogni aspetto…

Che a me personalmente suona come un delirio febbrile come ne ho incrociati pochi, ma amen. :asd:
Uno è un gioco con un’enorme quantità di content unico e di alta qualità che poi viene gonfiato con una certa dose di elementi ripetuti…
L’altro è un gioco che ha praticamente solo ripetizione da offrire fin dai primi minuti, perché la quantità di nemici e “mostri grossi” disponibile è incredibilmente scarsa E per larga parte presa di peso dal titolo precedente nella serie.

Ma a parte il fatto che a titolo personale ho comprato il gioco quando l’ho comprato solo perché il key reseller aveva un prezzo particolarmente aggressivo… Cosa pensi che sarebbe cambiato, esattamente?
Aspetti qualche giorno e…?
FInché non lo provi direttamente ti troverai sempre davanti lo stesso mischione di gente che lo ama e gente che lo odia.
A conti fatti resterà a te formare la tua opinione provandolo.

3 Likes