Dragon Age 3: Inquisition




Bhe, un attimo, un conto è cercare volutamente di arrivare, dopo svariati livelli e ore di studio sulle varie abilità, ad una classe di prestigio uberforte che ti ammazza il gioco, altro è usare un party formato da determinati personaggi che la storia ti propone.
Metti che io, mago, simpatizzi per Morrigan e la vecchia, non dovrei usarle per paura di azzerare la sfida?
Eh, mi era venuta in mente proprio quell'immagine


Morrigan la puoi giocare shapeshifter (ok ho detto una cazzata ).
Comunque buona parte di quei cliché si applicano a tanta parte della narrativa di genere
Anche perché a onor del vero va detto che seguono in modo quasi pedante la struttura tipo del monomito o "viaggio dell'eroe": http://en.wikipedia.org/wiki/Monomyth
E' un approccio molto informatico.
"Does it work? Yes. Don't fuck with it".


Rogue?

Il Rogue dual wield era la cosa più Godness di DAO, una cosa mai vista.
cliche' che stanno nel 99% dei libri fantasy
purtroppo è quello che offre la ditta oggigiorno, gli scrittori preferiscono andare sul sicuro e ovviamente risparmiarsi fatica
Ganker, il fatto che seguano una struttura narrativa consolidata non è qualcosa di negativo, eh - anzi
Al massimo si può questionare il fatto che seguano sempre la stessa, ma anche lì c'è da capire quanto sia possibile, in relazione al tipo di gioco e di target, staccarsi da questa impostazione.
Ma quindi il party di Alanesh era Low Powerplay o High Powerplay??


in realtà mi riferivo anche al lore

per quanto riguarda la struttura narrativa di da3 è probabile che il solito "gira tutta la mappa e cerca degli alleati" possa risultare
anche interessante quando messo davanti a scelte che hanno conseguenze serie sulla storia e sui personaggi
il che non significa "saccheggia l'accampamento vs spendi soldi per ripararlo" come ho detto prima,
e poi ti ritrovi +100gold immediatamente nel primo caso o un tributo regolare di soldati e tasse nel secondo da utilizzare nel minigame gestionale
dopodichè è finita lì, un po come i numeretti in mass effect 3 che facevano avanzare la barra della galactic readiness

una conseguenza seria potrebbe essere l'avere uno tra due possibili companion ad esempio


high powerplay , non volendolo dato che il gioco e' cosi' " dimmerda " che puoi fare 3 classi e' 2 sono OP
Guardate che spesso non ha nessuna importanza cosa si racconta. E' come si racconta che fa la differenza. Ogni trama, se viene svuotata di tutti i suoi eventi interni, si riassume ai quattro o cinque canovacci della narrativa.

E' come lamentarsi che uno scrittore giallo parli sempre di un omicidio e di qualcuno che, per una ragione o per l'altra, si mette in testa di risolverlo.



Witcher 1 e Witcher 2 avevano lo stesso incipt e non è un caso.
Gli sviluppatori devono anche fare una trama che gli congeniale al il tipo di gioco che vogliono realizzare.
Link che va a salvare la principessa... Il solito pretesto per sbattere lo sfigato elfico nel solito dungeon pieno di trappole mortali con enigmi.

Bioware fa giochi di taglio epico ( o almeno vorrebbe), perchè è un genere di facile presa, perchè permette quello stile spettacolare e sopra le righe che galvanizza la gente, soprattutto...
Permette protagonisti "natural born leader Gary Stu/Mary Sue" che non piacciono mai quando te li becchi nei film o nei libri, ma diventano invece subito leggenda quando li metti nelle mani di un giocatore che ci si trasferisce dentro, pilotandoli come un Gundam.

Usano questo stile anche per una questione di gameplay.
Un comandante o un leader può conquistare un castello o comandare una città e questo gli da un certo grado di libertà generale cosa che invece con uno come Geralt, già non puoi farlo ( perchè è un personaggio diverso e quindi anche il tenore della trama lo sarà)..

Ma l'incipt letto così significa poco o niente. Conta come si sviluppa.


Terza parte del video del PAX dove mostra anche la distruzione dell'ambiente.

La gente in estasi è chiaramente pagata per farlo. Però questa parte mi è sembrata la più convincente.
Ecco, questa è una feature decisamente interessante, soprattutto se sfruttata per gli scontri contro dragoni e altri grossi mostroni, si eviterebbero le classiche e brutte spadate sulle zampe.
Basta che non sia relegata ai soli ponti e struttre in legno.
No eh, un altro "raccatta amici in giro per il mondo e poi spacca i culi" no. Ma mica per altro, dao "fai favori, raduna esercito, spacca tutto", mass effect 3 "fai favori, raduna esercito, spacca tutto". Un altro "fai favori, trova amici, spacca tutto" no vi prego, tutti dalla stessa softwarehouse poi. Spero non sia cosi perché mi taglio i testicoli.

Visto anche il video. Spaccano un cancello con due spadate "OH MY GOOOD WOW UUUUUH". Muro di ghiaccio "OH MY GOOOOOOOD UUUUUUUUH". Ma sono ritardati?
Inizia a sterilizzare gli strumenti
Ancora non riesco a trovare un minimo senso alla pausa.
Metti in pausa, decidi il target con un cerchio abnorme, casti la spell, la spell va a segno matematicamente gg.
Poi riprendi il combat, controlli il tipo e tiri due spadate alla scala che fa cadere tutto un ponticello (wow, capito che sono necessità di design ma cavolo sti castelli so fatti di cartongesso).

E tutto questo scandito da pause completamente inutili.
MOrale, non ha nulla di rpg tattico perchè la spell entra SEMPRE non ci sono variabili, fai il cerchio e via, spell eseguita.
Non è un action decente perchè spezzi l'azione di continuo, sono tutte robe che puoi fare in movimento o con un bottone per cambiare personaggio al volo.

E poi, cerchi, cerchi e ancora cerchi ovunque.


il fatto che tira giu un cacello di metallo e un ponte con due spadate non mi sembra particolarmente convincente, almeno non per un "rpg". magari mi avrebbe convinto di più se fosse stato metal gear rising.

l'impressione generale è quella di un pessimo gioco action con una veste grafica più che buona.
probabilmente mi avrebbe incuriosito di più se fosse stato un nuovo titolo invece di un seguito.