Dragon Age 3: Inquisition



Lo prenderei pure io se lo mettessero al 75% di sconto, ma al lancio no di certo.

Dao era la base per una buona serie, ma alla fine fu un gioco che apprezzai soprattutto perché ero in astinenza di rpg party based da un bel pò; con il se no di poi andrebbe un bel pò ridimensionato, dato che il combat system ed il bestiario erano giusto abbozzati.
Idem per le 3 classi che concedevano poche libertà di personalizzazione/costruzione, di cui solo 2 tra l'altro erano realmente utili (il ladro era inutile). Insomma sul ruleset ce n'era di lavoro da fare.
Non mi interessa rientrare nel discorso, però in generale ho gradito molto il nuovo ruleset per quanto abbozzato.
Sicuramente ne ho preferito di gran lunga l'impostazione rispetto a quella ereditata da AD&D.

E il ladro non è inutile, almeno, io l'ho usato come main char in un playthrough ed era una macina
Però i ricordi son vecchi, dovrei dargli una rinfrescata.

Sul bestiario son d'accordo, invece.


Si, ma si sono fermati giusto all'impostazione.
Poi ripeto, anche io lo trovai un titolo godibile, ma rimmarrei deluso se riproponessero un prodotto con un ruleset ancora così poco rifinito.



Ma tanto valeva fare il guerriero. Il punto è che erano proprio le prerogative del ladro ad avere un peso marginale (scassinare, nascondersi, disattivare trappole, borseggiare etc)
We Arumaxx89, Non è che tu abbia torto nel dire che non vuole sprecare i suoi soldi. Ma, semplicemente, non credo che quella sia la vera ragione.


Perchè non c'è nulla da scommettere. Basta aspettare un anno dopo che ormai tutti l'hanno commentato e sviscenarto per sapere se vale o meno la spesa a prezzo pieno o no ( o proprio non si compra). E non è neppure un discorso di "troppa roba d giocare" perchè il genere rpg non è mica tutto questa valgana di titoli.

Il tempo lo si trova.
Che poi stiamo parlando DI UN GIOCO. Ci giochi se ne hai voglia, non per altro.



Se mai... io ho come l'impressione sia un altra la ragione e sia dettata da antipatie personali.
Userò i miei poteri mutanti per leggere nella mente di Lucas.

"Bioware sono dei falliti, l'azienda è moribonda, quindi deve solo morire così che altri più meritevoli possano emergere. Non darò mai i miei soldi a questa gente. Non se li meritano... Anzi c'è pure il rischio che con i miei soldi questi restino a galla e questo male."







Questo sì, anche se ricordo il picklock come parecchio utile.
Però in combattimento, pur essendo molto più gracile, era una macchina di morte, ricordo che facevo dei danni assurdi, anche se non saprei dirti come perché non ricordo le abilità che entravano in gioco nella questione
Mi pare c'entrassero gli attacchi alle spalle, comunque.





Infatti castrarsi sulle opzioni da usare era proprio togliere uno dei pregi di dao.

Bastava mettere dei mod e si risolveva il problema.

Comunque questa pioggia d'insulti sulla difficoltà la trovo ingiusta e imparziale. Quasi tutto il panorama degli rpg attuali accusa una pessima progressione, lo stesso Dark Souls, esempio di grande sfida negli rpg, dopo Anor Londo la difficoltà va in picchiata. E se citiamo i Witcher e Skyrim c'è da mettersi le mani nei capelli.

Se in questi rpg ricorrevi ai mod, diventava solo frustante la sfida, invece in dao ti dava modo di sfruttare l'enorme parco di skill a disposizione.

Io cmq mi trovo daccordo con Niymiae. Non vedo perchè negarsi l'esperienza di un'alternativa in più, in particolare quando la concorrenza dispone di un budget infinitamente minore ( e si nota purtroppo) e il focus non è detto sia per forza sul gameplay, basta vedere il recente shadowrun.
Mi rinfrescate la memoria?

Io ho giocato solo al primo dragon age, nel successivo capitolo ed in questo i grey warden ci sono ancora?

Non mi ricordo sinceramente che fine faceva l'ordine al termine di origins
Dopo Origin, c'è tutta la parte di Awakening basata proprio sulla ricostruzione dei Grey Warden, o meglio, della loro cellula nel Ferelden.


I Grey Warden sono un ordine costituito da varie cellule indipendenti e ogni regno del Thedas ha il suo personale "gruppo" di guardiani presenti sul territorio. L'eroe di Origin, quindi, poteva diventare, o un epitaffio su una lapide, o oppure il nuovo comandanten dei Guardiani del Ferelden, ma in ogni caso l'ordine è vivo e vegeto, che il tuo pg ci fosse o meno.

Se non c'era... Ci pensavano i "francesi" a spedire un nuovo comandante che riformasse la baracca.


Nel capitolo 2 ci sono, ma hanno un ruolo minuscolo, un cameo, e soffrono della stessa confusione mentale di cui l'intero gioco è vittima. Non lo sanno bene neppure loro che cazzo ci stiano a fare lì .
visto il filmato , il gameplay sembra un cifra arcade a questo punto non capisco il senso di tenere ancora il party


Se non vuoi l'easy win non ti prendi altri 2 maghi ma ti fai un party "balanced", warrior, rogue, mage e altroveditu.
Farsi un party con 3 maghi e 1 warrior in dao era giocare easy mode.


non e' giocare isi mode , perche' del tipo che morrigan mi arrapava me la porto appresso gia' stai a 2 di default poi ce' chi vuole giocare powerplay e si fa' il party sgravo apposta ... e' come dire : " vado a correre i 100 m in carrozzina cosi' e' bilanciato " ; queste cazzate del tipo " non usare quella classe/oggetto ecc autolimitazioni imposte per rendere il gameplay bilanciato sono vaccate belle e buone
Il mago aveva quel cazzo di cc che imprigionava un nemico davvero OP, considerato che durava una vita e funzionava sui boss

cmq quello che rendeva davvero isi mode DAO era la possibilità di spammare pozioni


Anchio pensavo che il rogue fosse inutile confrontato al war.

Poi ho giocato un main rogue ed è stata tutta un'altra storia,danni assurdi e molte utility, probabilmente sono i rogue che becchi di default nella storia ad essere dei cessi bho
Ah, ma non avevo letto della trama:

Ma dico, è da Kotor che ci propinano la stessa identica struttura... ma non si stufano neanche un po'?
Chi diavolo hanno come sceneggiatore? Tite Kubo?


Almeno ridevamo un pò a causa di risvolti assolutamente demenziali e senza senso.

Cmq una cosa che caretterizza i loro titoli da un pò di anni è appunto il "senso di vuoto", che ti lasciano dentro dopo che li finisci.


Vabbè scusa ma se vuoi giocare powerplay non ti puoi lamentare dopo che il gioco sia troppo easy. Chiaro che sarebbe stato molto meglio portare il mage ad un livello pari agli altri, chiaro che il gioco diventava un uso e abuso dei consumabili se non speccavi un mago healer, ma secondo me non è un autolimitarsi per rendere il gameplay bilanciato, è un "ok questa combo è sgravissima, se mi diverte bene, se usarla rende il gioco super easy e voglio piu' sfida allora non la uso/trovo un atlra combinazione".

Come giocare a dungeons and dragons e fare una delle combo classi di prestigio/biclasse + item sgravo che ti porta ad avere il pg immortale e poi dire "eh ma il gioco è troppo facile non è bilanciato".
Ok non sarà bilanciato ma sei anche tu che te la vai a cercare.
Stai discutendo con Alanesh.
Non vorrei dire ma a questo giro non ha tutti i torti
Non sto dicendo che quello che dice sia sbagliato, affatto. Già il fatto che esista questa discussione sottende sicuramente dei problemi di bilanciamento, nessuno lo nega.
Però in questo caso non è non usare un item troppo sgravo o limitarsi pesantemente, è una questione di scelte personali. Al primo game avevo 3 maghi di cui 1 e mezzo healer e anche a difficoltà uberissima il gioco era facilissimo.
Se mandi il ladro nascosto avanti, apri la porta, dentro ci sono 30 nemici, fai castare ai due maghi l'aoe che si fonde e fa la storm che stunna tutti e toglie 800000 hp al secondo sei tu che giochi powerplayer e secondo me non puoi troppo lamentarti che sia sbilanciato.
Io mi divertivo a mandare il warrior dentro, fargli aggrare tutto tirare la perfect storm in mezzo e poi force field sul guerriero e vedere tutto devastato, però non mi lamentavo che fosse troppo facile.
Se me ne fossi lamentato avrei provato un altro setup (come ho fatto poi) con 1 mago 2 warrior e un rogue senza healer e mi son divertito uguale.
Chiaro che c'è un problema di bilanciamento ma uno se le cerca pure.
Ricordo nella 3.5 di d&d c'era una combo di classi di prestigio che uno arrivava con un multiclasse a livello 15 con 70 di Classe Armatura e ammazzava i draghi rossi great wyrm a cazzotti, è un problema di bilanciamento è divertente farlo una volta ma non è che ti puoi lamentare "omg il gioco è sbilanciatissimo". Te la sei cercata.