Dragon Age 3: Inquisition

dicono che saranno punti che potrai spendere per upgrade, assistenza di alleati in battaglia se ho capito bene
si accumuleranno allo stesso modo sicuramente, cioè con sidequest/mainquest
Speriamo sia fatto un po' meglio della galactic readiness, e speriamo che non c'entrino di mezzo app. per smartphone/tablet
Avevano fatto qualcosa di simile già nel dlc di dao (awakening) nella parte finale dove c'era bisogno di radunare gli alleati, upgradare la fortezza, difendere le città vicine ecc. Già allora era un'idea vecchia, visto che su neverwinter l'hanno fatto ben 8 anni prima e in maniera molto più dettagliata.

Come concetto è divertente, ma ha bisogno di una discreta varietà di missioni e zone differenti per non venire a noia. Stiamo a vedere.

Illuso
Il tempo, questa volta, lo hanno avuto. Vediamo cosa ne esce fuori.
semi-related


Spoiler




20 minuti di gameplay leaked.

Bello come, a differenza di quanto visto in TW3, i pg di una cittadina risultino completamente statici
stavo per postarlo io.
da notare come dice il pr verso l'inizio del video "IL MIGLIOR ARPG CHE AVRETE MAI GIOCATO" perchè c'è una sorta di eco-sistema sulla fauna e le pattuglie alleate se ti espandi con la tua zona d'influenza nella mappa.
A me, francamente, non dispiace.

Mantiene lo stile un pò grezzo e cartonesco del primo Dragon age, cercando però di adeguarlo con un level design fatto di architetture e paesaggi che, finalmente, trovo adeguato e piacevole da vedere.

Non è il top , ma non è assolutamente merda, poi si può discutere senza problemi sul fatto che l'estetica di Dragon age faccia un pò cagare ( soprattutto dopo la svolta simil manga di DA2) , ma quello è un problema a se.

Come pura grafica ci siamo.

Gli npc immobili, non mi disturbano. Al contrario di Witcher 3, questo non ha nessuna pretesta di libertà d'azione o realismo da interazione ambientale, seguirà lo stesso gameplay consolidato di Dragon age origin, quindi tutto giocato sui dialoghi con relative scelte in alcuni punti del gioco, sui combattimenti action e sui personaggi...

E mi sta bene.
Stiamo parlando di un gioco, in fin dei conti.

Se non hai un gameplay adeguato a supportare quel realismo, ti ritrovi puttanate come in skyrim, con gente che mette appunto le ceste in testa alla gente.

Visto che Dragon age non punta di principio a quella libertà, mi sta benissimo che gli npc stiano fermi e facciano il loro compito di passarti un dialogo random utile per l'ambientazione.
Dopo tutto è talmente rpg old School che mi piace proprio per quello.


I livelli mi sembrano percorsi stretti ( o quanto meno nel video), insomma. Inizi dal punto A e arrivi al punto B, nella classica tradizione del dungeon. Va beh, speriamo almeno che ci siano molte variazioni.

Ma si', io una chance glie la concedo
Vabbè in tutti i titoli bioware gli npc non hanno una routine, è gia tanto che non sono totalmente deserte come i precedenti DA.

A me il combat con il drago mi ha convinto, lo scenario in cui combatterlo era abbastanza ampio e non limitato alla classica area con le fasi scriptate. Si vedono i danni localizzati e l'impatto che ha su di esso, l'interazione con l'ambiente e inoltre essendo un open world immagino puoi anche appostare i compagni su una roccia o montagna. L'encounter del drago finalmente non era la solita merda a fasi con gli add, ma era abbastanza convincente.

L'engine non è da smaccamascella come TW3 ma alcune zone facevano la loro porca figura, considerando è una prealpha.

Di contro l'UI mi fa ancora cagare, il combattimento action coi mille effettini non è tanto lontano da DA2 e lo catalogo negli ARPG di terza serie.
Poi è la versione console, immagino pure a difficoltà bradipo, magari su pc impostando per ogni scontro la pausa tattica riesce a risultare pure godibile.
Bellissimo il level design, se c'è la mappa nella collector sarà tipo righello di 1km.
ah questo me l'ero perso, bello l'armor design e la corsa del nano
Però ci stanno le magie che danneggiano solo i nemici. Questa è una cosa bruttarella.
Se sono un minimo svegli, è una cosa che cambia con il livello di difficoltà.
Infatti nel 2 il friendly fire cambiava con la difficoltà, non vedo motivo del perchè abbiano dovuto cambiarlo.
Meglio così.
Ho giocato solo una volta a DA2 e certe cose credo di averle rimosse.
quando vedi un'orso che incassa con nonchalance spadate di armi magiche infuocate, magie, colpi di armi a due mani che fanno vibrare la trelecamera, cariche con aurea blu da 4 eroi vestiti con armature altisonanti capisci che la coerenza non c'entra un cazzo col gioco


Se fossero furbi, sarebbe un toggle e l'intero gioco sarebbe bilanciato attorno all'idea del FF attivo.
Invece sono dei ritardati ripugnanti e quindi decidono loro a quale livello di difficoltà devi giocare se vuoi il friendly fire... Perché giustamente secondo loro se voglio usare un po' di tattica nelle battaglie, significa anche che devo aver voglia di sucarmi nemici con HP e danni triplicati.
Vabè, dipende se è abilitato a Normal (joking, it's easy) / Hard (psst, this is normal) o se devi mettere SO EPIC THEY ONESHOT YOU per sbloccarlo
Comunque sì, effettivamente un toggle sarebbe una buona idea.

Su Baldur's Gate c'era uno slider, sbaglio? Però era proprio per la difficoltà, non toccava solo il FF.
Boh, sono anni che non lo gioco, dovrei rifarlo.

Il problema è che la Bioware vende DAI come un action rpg, quando all'inizio l'impostazione della serie s'ispirava ai classici gdr con pausa tattica, dove per uccidere un orso con un team di 6 cristiani, te lo dovevi kitare per 2 minuti per la mappa.

La ricerca di realismo come ha fatto notare Syrus non c'entra un tubo con questi rpg. Poi è stessa Bioware che sta cercando di emulare e ficcarcelo nella categoria degli action e allora nel confronto con la concorrezza ne esce malissimo.

EDIT: Sul friendly fire stando a una vecchia anteprima su kotaku dice : There will also be various difficulty sliders, like one for friendly fire.