Dragon Age 3: Inquisition

"ho finito l'artwork, va bene così?"
"ehi ma ti sei dimenticato il mago impiccato all'albero?"
"oh cazzo è vero"
"vabbe dai, dobbiamo caricarlo sul sito, non c'è tempo, piglia una sprite e fai copia incolla"
"così?"
"perfetto, nessuno se ne accorgerà"


Spoiler




SBEM

che non fosse all'altezza di baldur's gate è chiaro, per i motivi tra l'altro citati da tuco, ma è senza dubbio l'unico che mi abbia "preso" come fecero il buon vecchio BG e compagnia bella, da quando hanno smesso di farli fino al 2009 (quando è uscito DAO)

assassin's creed è una mezza merda, gli ultimi cod sono una mezza merda, watchdogs è una mezza merda, tutti gli mmo wannabe wow usciti negli ultimi anni sono una mezza merda, dragon age 2 è una merda totale e tanti altri che non sto qui ad elencare senno non mi bastano 2000 righe....ma DAO proprio non è una mezza merda, ma proprio no, al contrario di tanti altri titoli ho trovato esattamente quello che mi aspettavo di trovare (e già è tanto di sti tempi)


Ma perché?



Ma no...
E' chiaramente un mago che si sposta usando la levitazione.

Non so perchè ma mi ha ricordato questo:





Been there, done that
Con alcuni punti fatti da Tuco sono d'accordo senza troppi problemi, e degli altri abbiamo già discusso
Ma come, mi aspettavo il tuo solito intervento corposo (aka papiello) su quanto il mondo non abbia compreso i sapienti pregi del combat di DAO, inespressa fonte di ispirazione per il medium futuro, e tu ti limiti a due sole righe?

Immagino la profonda delusione del mondo
Me ne rendo conto, ma preferisco parlarne con chi è sinceramente interessato a determinati discorsi, risolve un sacco di problemi
In due parole, il pregio del combat di DAO è semplicemente quello di essere un sistema ad hoc per il medium.
Però ha ragione Tuco a sostenere che fosse embrionale e che, successivamente, sia rimasto fermo dov'era.
Ganker


Se non peggiorato
il gameplay di origins è imho la cosa più riuscite, alcuni boss erano molto belli tipo quello delle rovine dalish e il sistema di controllo del gruppo ottimo, rimane "challenging" quasi fino alla fine e non è cosa da tutti
viene meno quando si parla dei talent e delle abilità extra combat, ma altre cose come l'itemizzazione per me era più che decente, con da2 sono passati allo stile jrpg con armature con pizzi ovunque, un braccio scoperto e uno no che fa figo, spade giganti, ecc


Delusional non significa "deluso".


parlate come se origins e' uscito adesso , e' uscito 4 anni e passa fa' ... quindi secondo me non bisogna cacciare fuori sto discorso " adesso fa' tutto cagare dao e' decente " .... e poi i critico chi lo prende come pietra miliare e gioco perfetto a cui tutti si devono ispirare e' un gioco carino non sto fenomeno che tutti descrivono

andate a giocare i classici poi vediamo se elogiate ancota origins come " best rpg ever "
ho giocato ps:t e il gameplay è la merda


challenging un par di palle ... con i maghi spingevi tasti a caso ed aravi tutto , il combat non era fluido un cazzo rimpiangevo bg mille volte quando dovevo combattere tra pg che si incastravano alla cazzo ovunque ; da 2 e' virato totalment sull'action , ma questo non c'entra un cazzo con origins


Eh, con i maghi. Io maghi li ho usato pochissimo e ho sudato non poco verso la fine del gioco contro i tizi che ti tirano la curse che non ti puoi curare + nuke varie ed eventuali.



Numerosi developers che hanno lavorato ad Origins hanno infatti rage quittato la Bioware, proprio perchè vanno verso il target melevisione + action game brainless.

Quindi a parte qualche ritoccata al concetto del gioco per renderlo meno imbarazzante del 2 e per ripulire un po l'onta subita (e perchè no essere un minimo competitivo con The Witcher) dubito che sarà anche lontanamente degno di essere un seguito di Origins, ma sicuramente sarà meglio del due, cioè non possono andare peggio di cosi tanto



Ma qua nessuno sta dicendo che è una pietra miliare ed è il best rpg ever, stai calmo stai

Semplicemente aveva molte idee innovative mal implementate (e va già bene secondo me è gia qualcosa almeno, uscire con nuove idee che poi vengono rirpese e fatte meglio quando hai più esperienza)

Poi come si intrecciavano le trame a me è piaciuto, come si kilalvano alcuni boss mi è piaciuto, esplorare e capire come si sviluppava la trama nelel cave dei nani mi è piaciuto e aveva quel non so che di bastardezza alla Game of Thrones, e poi finalmente cazzo, un gioco non Political Correct a tutti i costi.
Poi cerano dei personaggi molto carismatici e originali, tipo Sten praticamente quasi solo per lui avevo voglia di andare avanti co lgioco per scoprire la sua storia, sicneramente volevo fosse lui il personaggio principale , il Lore non è niente male, molto meglio di quel marasma confusionario di Skyrim.
E ce da dire che ha dato un po di aria fresca in un periodo di magra, per carità ha i sui difetti e non è assolutamente l'rpg di tutti i tempi, però da qua a dire che è facilmente superabile si sta esagerando, per me sarebbe già un miracolo ed un successo per Bioware se il 3 sarà ad armi pari con Origins.

Poi sinceramente, la ciliegina sulal torta è stata alla fine del gioco, quando ho finito tutto e cera la festa di addio, quando cliccavo gli NPC mi dicevano tutti che ero un ladro bastardo(perchè ho saccheggiato tutti i forzieri lockati in giro per la mappa ), anche se ho salvato il mondo, solo per questo si meritava 10 imho


ma chi ha mai detto best rpg ever? io non ricordo di averlo letto qui, per me è il miglior rpg degli ultimi anni (non ho giocato the witcher 2, ce l'ho su steam ma devo ancora scaricarlo ), chiaro che perde miseramente contro i classici, ma tutti da 10 anni a sta parte perdono contro i classici

cmq siamo passati da "mezza merda" a "gioco carino", è già un passo avanti



poco ma sicuro, niente può essere peggio di Dragon Age 2...anche il gioco in flash di Slender è piu figo di DA2